SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVII LEGISLATURA --------------------

7a Commissione permanente
(ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA
SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)


344ª seduta: martedì 21 marzo 2017, ore 14
345ª seduta: mercoledì 22 marzo 2017, ore 14,30


ORDINE DEL GIORNO


PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
I. Esame, ai sensi dell'articolo 139-bisdel Regolamento, dell'atto:
Proposta di nomina di un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia - Relatore alla Commissione MARCUCCI
(Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dall'articolo 6 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32)
(n. 101)
Esame. Parere favorevole

II. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, degli atti:
1. Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità - Relatrice alla Commissione Elena FERRARA
(Previe osservazioni della 1ª , della 11ª e della 12ª Commissione)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 180, 181, lettera c), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107)
(n. 378)
Seguito esame e rinvio
2. Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale - Relatore alla Commissione CONTE
(Previe osservazioni della 1ª e della 11ª Commissione)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 180, 181, lettera d), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107)
(n. 379)
3. Schema di decreto legislativo concernente l'effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente - Relatrice alla Commissione IDEM
(Previe osservazioni della 1ª Commissione)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, commi 180, 181, lettera f), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107)
(n. 381)
Seguito e conclusione esame. Parere favorevole con condizioni ed osservazioni
4. Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno 2017, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi - Relatore alla Commissione CONTE
(Parere al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448)
(n. 388)

IN SEDE CONSULTIVA

Seguito dell'esame del disegno di legge:
Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Fucci; Gabriella Giammanco ed altri; Nunzia De Girolamo ed altri; Maria Valentina Vezzali ed altri; Minardo; Nunzia De Girolamo ed altri; Daniela Sbrollini ed altri; Eugenia Roccella; Invernizzi ed altri; Rampelli ed altri; Marti ed altri; Gabriella Giammanco ed altri; Silvia Chimienti ed altri) - Relatore alla Commissione TOCCI
(Parere alla 11ª Commissione)
(2574)
IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Delega al Governo per il codice dello spettacolo (Risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d'iniziativa governativa)
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2287-bis)
2. Emilia Grazia DE BIASI. - Legge quadro sullo spettacolo dal vivo
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª, della 12ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(459)
3. Laura BIANCONI. - Legge quadro per lo spettacolo dal vivo
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1116)
- Relatrice alla Commissione DI GIORGI
Rinvio del seguito dell'esame congiunto

II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Manuela GRANAIOLA ed altri. - Norme per la statizzazione degli istituti musicali pareggiati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(322)
2. TORRISI ed altri. - Disposizioni per la statizzazione degli exIstituti musicali pareggiati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(934)
3. Stefania GIANNINI. - Disposizioni per la statizzazione degli Istituti musicali pareggiati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(972)
4. MARCUCCI. - Norme per la statalizzazione degli ex Istituti musicali pareggiati
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1616)
- Relatore alla Commissione MARTINI

III. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Vanna Iori ed altri; Paola Binetti ed altri)
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2443)
2. Manuela SERRA ed altri. - Disciplina delle professioni di educatore professionale e pedagogista
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2474)
- Relatrice alla Commissione PUGLISI
IV. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Paola PELINO ed altri. - Disposizioni per la celebrazione dei duemila anni dalla morte di Publio Ovidio Nasone
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2304)
2. Stefania PEZZOPANE ed altri. - Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2355)
- Relatori alla Commissione Laura FASIOLO e MARIN
Seguito esame congiunto e rinvio

V. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. AIELLO ed altri. - Disposizioni relative alla corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione dal 1978, specializzati negli anni dal 1982 al 1992, e all'estensione dei benefici normativi ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1993 al 2006
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª e della 14ª Commissione)
(2400)
2. BARANI. - Disposizioni per la corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione negli anni dal 1983 al 1991
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª e della 12ª Commissione)
(288)
3. D'AMBROSIO LETTIERI ed altri. - Corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni accademici dal 1982-1983 al 1991-1992
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 12ª e della 14ª Commissione)
(679)
4. LUCHERINI e MORGONI. - Estensione dei benefici normativi ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1993 al 2005
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 12ª e della 14ª Commissione)
(1548)
5. CENTINAIO. - Disposizioni per la corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione negli anni dal 1983 al 1991
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 12ª e della 14ª Commissione)
(1557)
- Relatori alla Commissione CONTE e LIUZZI
VI. Seguito dell'esame dei disegni di legge:
1. Mauro Maria MARINO ed altri. - Norme per l'educazione alla cittadinanza economica - Relatrice alla Commissione PUGLISI
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 10ª, della 11ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1196)
2. Rosa Maria DI GIORGI ed altri. - Norme per incentivare l'insediamento in Italia di istituzioni accademiche straniere - Relatore alla Commissione CONTE
(Pareri della 1ª, della 3ª, della 5ª e della 11ª Commissione)
(1847)
3. Camilla FABBRI ed altri. - Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini - Relatore alla Commissione MARTINI
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(2227)
4. Deputato Mara CAROCCI ed altri. - Modifiche al decreto legislativo 10 aprile 1948, n. 421, ratificato, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 1957, n. 104, riguardanti la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatrice alla Commissione Elena FERRARA
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 6ª Commissione)
(2459)
Seguito e conclusione esame
INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO


MONTEVECCHI , LUCIDI , MORRA , DONNO , SCIBONA , COTTI , GIARRUSSO , CASTALDI , MANGILI , SERRA , SANTANGELO , BERTOROTTA - Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. -

Premesso che:

nel post "Si potevano salvare le chiese? Si poteva almeno provarci", pubblicato il 3 novembre 2016 sul blog "articolo 9" de "la Repubblica" on line, il professor Tomaso Montanari riporta la lettera, a lui indirizzata, del professor Antonio Borri, ordinario di Scienza delle costruzioni nell'università degli studi di Perugia e presidente del centro studi Mastrodicasa;

nella lettera, il professor Borri dichiara di aver coordinato una squadra di ingegneri strutturisti che, a partire dai primi giorni del settembre 2016, ha fornito un supporto tecnico ai funzionari del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, incaricati di effettuare i rilievi dei danni al patrimonio culturale colpito dal sisma del 24 agosto 2016;

i sopralluoghi effettuati su quasi tutte le chiese della Valnerina servivano a valutare l'agibilità o meno di queste costruzioni e ad indicare le eventuali necessità di provvedimenti di pronto intervento;

sia i funzionari del Ministero che gli strutturisti universitari hanno operato come volontari spesso in condizioni di rischio;

considerato che:

secondo quanto riportato dal professor Borri, in molti casi sarebbero stati necessari interventi rapidi puntualmente segnalati al Ministero;

tuttavia alle indicazioni e alle proposte di provvedimenti pervenute dalla squadra diretta da Borri non sarebbe stato dato seguito, con le note conseguenze degli ultimi giorni. In particolare, la scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre 2016 ha causato il crollo di moltissime chiese, che erano state oggetto dei suddetti sopralluoghi, vanificando così tutto il lavoro svolto, con i rischi connessi;

considerato inoltre che:

le lesioni piccole e grandi, causate dal terremoto del 26 ottobre e prima ancora da quello del 24 agosto, sono aumentate, provocando la gran parte dei crolli degli ultimi giorni: la basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria Argentea a Norcia, la torre civica e della chiesa di Sant'Agostino ad Amatrice, la chiesa di San Cassiano e l'abbazia di Piobbico a Sarnano, il campanile della chiesa di Madonna del Ponte di Porta Cartara ad Ascoli Piceno, la chiesa dei Pilotti a Penna San Giovanni, del campanile di Santa Maria in Via e della Porta Malatesta a Camerino ed altri ancora;

secondo quanto affermato dal professor Borri, il disastro si sarebbe potuto limitare, se, fin dall'inizio, fossero state individuate le chiese maggiormente significative e rilevanti e si fosse intervenuto in modo adeguato almeno su queste;

considerato infine che, a parere degli interroganti:

i precedenti eventi sismici, drammatici e distruttivi, che hanno colpito L'Aquila e l'Emilia-Romagna hanno dimostrato l'inadeguatezza del Ministero, quando una parte importante del patrimonio culturale si è letteralmente sgretolata;

in contrasto con quanto annunciato nelle conferenze stampa dei giorni scorsi, non si può non sottolineare come l'auspicata, e si spera immediata, ricostruzione riporterà alla luce una minima parte del patrimonio ormai perso, che, si ribadisce, poteva essere almeno in parte salvato con interventi preventivi,

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza del lavoro svolto dalla squadra guidata dal professor Borri e per quale motivo non sia stata eseguita nessuna operazione di messa in sicurezza dei beni ritenuti a rischio;

quali iniziative di competenza intenda adottare per garantire la ricostruzione ed il recupero dei beni culturali colpiti dal sisma.

(3-03277)