Delegazione presso l'Assemblea parlamentare OSCE

Mercoledì 17 giugno 2015

15ª Seduta

Presidenza del Presidente
ROMANI


INCONTRO CON L'AMBASCIATORE DELLA TURCHIA, AYDIN ADNAN SEZGIN


La seduta inizia alle ore 8,35

In apertura di seduta il presidente ROMANI presenta l'ambasciatore della Turchia Aydin Adnan SEZGIN. Informa che con la riunione odierna prosegue il programma di incontri della delegazione con gli ambasciatori dei paesi dell'OSCE, ricordando che hanno già avuto luogo incontri con gli ambasciatori dell'Ucraina, della Federazione Russa, dell'Armenia e dell'Azerbaijan.

Ricorda altresì che in occasione delle ultime elezioni parlamentari in Turchia, svoltesi il 7 giugno 2015, la delegazione italiana ha partecipato alla missione di osservazione elettorale organizzata dall'Assemblea OSCE. Il senatore Divina e l'onorevole Amendola hanno monitorato i seggi a Istanbul; mentre l'onorevole Tidei, il giorno delle elezioni si è recata a Diyarbakir.

Lascia quindi la parola all'ambasciatore SEZGIN per approfondire diverse questioni di politica turca.

L'ambasciatore SEZGIN ringrazia il Presidente e la delegazione per l'opportunità offerta e riferisce in ordine ad alcuni temi di maggiore interesse e attualità della politica estera e interna della Turchia, in rapporto alle grandi questioni dell'OSCE: la crisi in Ucraina, con particolare riferimento alla questione dei tatari di Crimea, il conflitto del Nagorno-Karabakh, la crisi siriana e il DAESH, la questione cipriota e, infine, la situazione politica turca all'indomani delle elezioni politiche.

Prendono quindi la parola il senatore COMPAGNA (AP (NCD-UDC), gli onorevoli MONACO (PD) e TIDEI (PD), e il presidente ROMANI per rivolgere quesiti e fare osservazioni. A tutti risponde l'ambasciatore SEZGIN.

Il presidente ROMANI, ringraziando l'ambasciatore SEZDIN e i parlamentari intervenuti al dibattito, dichiara chiusa la seduta.

La seduta termina alle ore 9,55.