Premesso che i supervisori di tirocinio e i tutor organizzatori e coordinatori sono insegnanti e dirigenti utilizzati nella formazione universitaria iniziale dei maestri di scuola dell'infanzia e primaria (decreto ministeriale 26 maggio 1998 e decreto ministeriale n. 249 del 2010);
considerato che:
i supervisori sono stati selezionati con concorsi per titoli professionali e scientifici ed esami banditi dalle università (legge n. 315 del 3 agosto 1998 e decreto ministeriale 8 novembre 2011);
hanno rivestito un ruolo importante nella costituzione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria;
sono stati utilizzati senza soluzione di continuità in deroga al decreto ministeriale 26 maggio 1998 dall'istituzione del corso ad oggi;
ritenuto che:
i supervisori di tirocinio e i tutor organizzatori e coordinatori hanno maturato e sviluppato nel corso dell'esperienza all'interno dell'università specifiche competenze di tutoraggio e supervisione, non derivanti dall'insegnamento;
hanno seguito il percorso di formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, progettandone i percorsi di tirocinio curricolare obbligatorio, seguendone lo sviluppo, l'andamento e la valutazione. Accompagnano le esperienze di tirocini specialistici del percorso aggiuntivo per insegnanti di sostegno (in chiusura, ma tuttora aperti);
svolgono attualmente all'interno dell'Università un lavoro di risposta ai bisogni del sistema, con conduzione di laboratori, espletamento di pratiche amministrative, conduzione di incontri di formazione, collaborazione a progetti di ricerca, tutoraggio individualizzato, supporto alla stesura di tesi;
favoriscono infine le relazioni e la costruzione di una partnership attiva tra scuola e università attraverso iniziative di formazione e di collaborazione con gli insegnanti, i dirigenti e l'Ufficio scolastico regionale,
si chiede di sapere:
quali soluzioni il Ministro in indirizzo intenda intraprendere per garantire lo svolgimento di queste funzioni e la valorizzazione del patrimonio di competenze e pratiche professionali acquisite al fine di una più efficace collaborazione fra scuola e università e di un rafforzamento dei processi di qualificazione del sistema scolastico che appartengono alle intenzioni dichiarate dal Governo;
nello specifico, come il Ministro intenda assicurare la continuità dell'esperienza dei supervisori, salvaguardandone la presenza nei suddetti percorsi formativi.