Delegazione presso L'Assemblea parlamentare OSCE

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2014
7ª Seduta

Presidenza del Presidente
ROMANI

La seduta inizia alle ore 14,05.

INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DELL'OSCE, RANKO KRIVOKAPIĆ

In apertura il presidente ROMANI esprime un caloroso ringraziamento all'onorevole Ranko Krivokapić, presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Presidente del Parlamento del Montenegro, per aver accettato l'invito ad intervenire nel corso della seduta odierna. Il presidente Krivokapić è sulla scena politica da molti anni. Nel 1989 viene eletto deputato, successivamente è stato Presidente dell'Assemblea costituente del Montenegro e Presidente della Commissione costituzionale dell'Assemblea Costituente; dal 2007 è stato sempre rieletto Presidente del Parlamento del Montenegro. Lo scorso anno, durante la Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE a Istanbul ha assunto la carica di Presidente dell'Assemblea, succedendo all'onorevole Riccardo Migliori. La sua presidenza potrà essere rinnovata nella prossima Sessione annuale, che avrà luogo a Baku dal 28 giugno al 2 luglio 2014. Osserva, inoltre, che la Presidenza dell'onorevole Krivokapić si distingue non solo per la continuità con la precedente gestione italiana ma anche per il forte impegno per la Democracy e Peace building dimostrato nell'area dei Balcani e, ultimamente, nelle recenti vicende dell'Ucraina. Ringrazia inoltre il presidente Krivokapić per l'interessamento nei confronti della vicenda dei due fucilieri di marina italiani trattenuti in India. Al riguardo, ricorda la lettera che l'onorevole Krivokapić ha inviato il 18 febbraio scorso all'Alto Commissario dell'ONU per i diritti umani, Navi Pillay.

Il presidente KRIVOCAPIĆ ringrazia il presidente Romani e la delegazione italiana per aver consentito l'incontro odierno; rivolge inoltre un saluto speciale all'onorevole Migliori, presente alla riunione, e ricorda l'impegno e l'impronta particolare che ha saputo dare all'Assemblea parlamentare dell'OSCE durante la sua presidenza. Annuncia che il senatore Compagna è stato nominato Capo della Missione dell'Assemblea OSCE per il monitoraggio elettorale in Serbia. Fa presente, inoltre, che si adopererà per una missione di osservazione elettorale congiunta ad altre Assemblee interparlamentari e al Parlamento europeo in occasione delle consultazioni elettorali che si svolgeranno in Ucraina il 25 maggio prossimo. In merito alla situazione in Ucraina, rimarcando la delicata fase che sta attraversando il paese, sottolinea l'importante ruolo che in questo momento possono svolgere la diplomazia parlamentare e la stessa Assemblea dell'OSCE tenuto conto che il Parlamento ucraino rappresenta ancora, in questo passaggio, l'unico elemento di stabilità. Svolge quindi una breve panoramica sui rapporti tra l'Assemblea OSCE e l'ODHIR e sui rapporti tra la stessa Assemblea e altre istituzioni interparlamentari europee.

Prendono brevemente la parola il senatore COMPAGNA e la senatrice FATTORINI che intervengono sulla situazione in Ucraina e sulla drammatica evoluzione degli eventi.

Intervengono inoltre il senatore DIVINA, che ringrazia il presidente Krivokapić per aver prontamente interessato l'Alto commissario Pillay, in merito alla vicenda dei due fucilieri trattenuti in India e il senatore MARCUCCI, che sottolinea l'importanza di un dialogo tra Assemblee parlamentari allo scopo di trovare un equilibrio nella gestione delle diverse linee di conflitto che attraversano l'Ucraina.

Prende quindi la parola il presidente ROMANI per auspicare maggiore cautela da parte dell'Unione Europea nell'approccio alla crisi in Ucraina in modo da non ripetere errori compiuti in passato.

Il presidente KRIVOCAPIĆ nell'esprimere condivisione rispetto alla posizione del presidente Romani, rileva come sia ineludibile il coinvolgimento della Federazione Russa nella gestione della crisi in Ucraina. Assicura, peraltro, che nell'offrire il contributo dell'Assemblea parlamentare OSCE alla risoluzione di tale crisi, metterà a disposizione l'esperienza che egli ha maturato in ordine alle crisi nei Balcani degli anni Novanta.

In conclusione, il presidente ROMANI ringrazia l'onorevole Krivokapić e i colleghi intervenuti.

La seduta termina alle ore 14,45.