SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVII LEGISLATURA --------------------


11a Commissione permanente
(LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE)


*5ª seduta: martedì 4 giugno 2013, ore 14
6ª seduta: mercoledì 5 giugno 2013, ore 15
7ª seduta: giovedì 6 giugno 2013, ore 9


ORDINE DEL GIORNO

PROCEDURE INFORMATIVE

Comunicazioni, ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero con particolare riguardo alle politiche sociali.
Comunicazioni svolte
IN SEDE CONSULTIVA
Seguito dell'esame dell'atto:

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l'armonizzazione all'assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP. - Relatrice alla Commissione GATTI.
(Osservazioni alle Commissioni 1a e 4a riunite)
(n. 11)
ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

I. Esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà:

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio relativo all'organizzazione di un'indagine per campione sulle forze di lavoro nella Comunità. - Relatore alla Commissione ICHINO.
(Osservazioni della 3ª Commissione)
(n. COM (2013) 155 definitivo)
II. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà:

1. Proposta di modifica della proposta della Commissione (2011) 607 final/2 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio. - Relatore alla Commissione SACCONI.
(Osservazioni della 3ª Commissione)
(n. COM (2013) 145 definitivo)
2. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle misure intese ad agevolare l'esercizio dei diritti conferiti ai lavoratori nel quadro della libera circolazione dei lavoratori. - Relatrice alla Commissione MUSSOLINI.
(Osservazioni della 3ª Commissione)
(n. COM (2013) 236 definitivo)