SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVI LEGISLATURA -------------------


4ª Commissione permanente
(DIFESA)


56ª e 57ª seduta: mercoledì 18 marzo 2009, ore 9 e 15,30


ORDINE DEL GIORNO

PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione. Svolta

IN SEDE REFERENTE


I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:

1. RAMPONI. - Disposizioni per la concessione di una promozione a titolo onorifico agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto.
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 6ª Commissione)
(156)

2. TORRI e MURA. - Disposizioni per la concessione di una promozione a titolo onorifico agli ufficiali e sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di Finanza collocati in congedo assoluto.
(Pareri della 1ª, della 5ª e della 6ª Commissione)
(933)

3. PEGORER ed altri. - Attribuzione di promozioni a titolo onorifico in favore del personale militare in congedo in possesso di particolari requisiti.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(989)
- Relatore alla Commissione DIVINA.
Seguito esame congiunto e rinvio


II. Seguito dell'esame dei disegni di legge:

1. Misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi Spa». - Relatore alla Commissione AMATO.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª, della 8ª, della 10ª e della 14ª Commissione)
(1373)
2. RAMPONI. - Modifica della normativa in materia di stato giuridico e avanzamento degli ufficiali dei ruoli speciali delle Forze armate. - Relatore alla Commissione DIVINA.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(153)

3. RAMPONI. - Modifica della legge 4 ottobre 1988, n. 436, in materia di procedura per gli approvvigionamenti della Difesa. - Relatrice alla Commissione CONTINI.
(Parere della 1ª Commissione)
(154)
III. Esame del disegno di legge:

RAMPONI. - Disposizioni per la cessione degli alloggi dichiarati non più d'interesse da parte dell'amministrazione della Difesa. - Relatrice alla Commissione LICASTRO SCARDINO.
(Parere della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 8ª e della 13ª Commissione)
(151)

AFFARE ASSEGNATO

Esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell'affare:
Ristrutturazione organizzativa, tecnico-logistica e infrastrutturale degli arsenali. - Relatore alla Commissione GAMBA.
(n. 127)

PEGORER , SCANU , DEL VECCHIO. - Al Ministro della difesa. - Premesso che:
il processo di adeguamento dello strumento militare nazionale alle esigenze dei moderni scenari di impiego, finalizzato a migliorare l'efficienza operativa, la capacità di proiezione e l'interoperabilità nelle missioni in attività congiunta con altri eserciti, è in via di definizione;
tale progetto non è stato al momento sottoposto, nelle sue linee generali e nelle sue articolazioni progressive, all'attenzione del Parlamento;
nella Regione Friuli-Venezia-Giulia ha sede la brigata alpina «Julia»;
la comunità di Tolmezzo, in provincia di Udine, ha notizia della possibile prossima chiusura della caserma «Cantore» e del conseguente trasferimento ad Udine del Comando e dell'organico del 3° Reggimento artiglieria da montagna di stanza a Tolmezzo;
si chiede di sapere dal Ministro in indirizzo:
se la notizia dello spostamento del 3° Reggimento artiglieria da montagna corrisponda al vero;
se tale ventilato trasferimento faccia parte del più generale processo di adeguamento dello strumento militare nazionale;
se siano eventualmente previsti ulteriori spostamenti di truppe alpine dalle loro attuali sedi nell'ambito della Regione Friuli-Venezia-Giulia ovvero in località al di fuori di detto territorio regionale.
(3-00528)