SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVI LEGISLATURA -------------------


4a Commissione permanente
(DIFESA)


25ª seduta: mercoledì 5 novembre 2008, ore 15
26ª seduta: giovedì 6 novembre 2008, ore 8,45


ORDINE DEL GIORNO


MERCOLEDÌ

AFFARE ASSEGNATO

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento, dell'affare:
Assetto organizzativo della componente tecnico-operativa della Difesa: audizione del Capo di Stato maggiore dell'Esercito.
Audizione svolta e non conclusa (n. 34)


MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ


AFFARE ASSEGNATO

Esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell'affare:
Problematiche ordinamentali e operative delle scuole militari.
(n. 52)

IN SEDE CONSULTIVA

I. Esame congiunto del disegno di legge:
Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008. - Relatrice alla Commissione CONTINI.
(Relazione alla 14a Commissione)
(1078)
- e del documento:
Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007. - Relatrice alla Commissione LICASTRO SCARDINO.
(Parere alla 14a Commissione)
(Doc. LXXXVII, n. 1)

II. Esame dei disegni di legge:
1. Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America in merito alla conduzione di «ispezioni su sfida» da parte dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, ai sensi della Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di armi chimiche e sulla loro distruzione, fatto a Roma il 27 ottobre 2004. - Relatore alla Commissione CANTONI.
(Parere alla 3ª Commissione)
(1128)

2. Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee ed i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Tagikistan dall'altra, con allegati e Protocollo, fatto a Lussemburgo l'11 ottobre 2004. - Relatore alla CommissioneCANTONI.
(Parere alla 3ª Commissione)
(1133)

IN SEDE REFERENTE

Seguito dell'esame congiunto dei documenti:

1. CASSON ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta che indaghi sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, anche sulla base dei dati epidemiologici disponibili, riferiti alle popolazioni civili nei teatri di conflitto e nelle zone adiacenti le basi militari sul territorio nazionale in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni.
(Pareri della 1a, della 3a, della 5a e della 12a Commissione)
(Doc. XXII, n. 7)

2. BALBONI ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti in cui vengono stoccati munizionamenti, nonché le popolazioni civili, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di vaccini.
(Pareri della 1a, della 3a, della 5a e della 12a Commissione)
(Doc. XXII, n. 10)
- Relatore alla Commissione AMATO.