SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVI LEGISLATURA --------------------

7a Commissione permanente
(ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA
SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)


131ª seduta: martedì 6 ottobre 2009, ore 14,30
132ª seduta: mercoledì 7 ottobre 2009, ore 15


ORDINE DEL GIORNO


IN SEDE CONSULTIVA

Seguito dell'esame dell'atto:
Schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni legislative statali anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore". - Relatore alla Commissione Giancarlo SERAFINI.
(Osservazioni alla Commissione parlamentare per la semplificazione)
(n. 118)
AFFARE ASSEGNATO

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell'affare:
Partenariato europeo per i ricercatori. - Relatore alla Commissione POSSA.
(n. 192)
Seguito e conclusione dell'esame. Approvazione di risoluzione: Doc. XXIV. n. 6
PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione.
Svolta
IN SEDE DELIBERANTE

Seguito della discussione del disegno di legge:
Deputato RUBEN ed altri. - Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Approvato dalla Camera dei deputati).- Relatore alla Commissione BEVILACQUA.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1733)
Seguito discussione e approvazione

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, degli atti:
1. Schema di direttiva per l'anno 2009 concernente gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, recante l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - Relatrice alla Commissione ADERENTI.
(Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440)
(n. 120)
Seguito esame e rinvio. Richiesta proroga

2. Proposta di nomina di un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia. - Relatrice alla Commissione COLLI.
(Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32)
(n. 43)
Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole
3. Proposta di nomina del Presidente dell'Ente italiano montagna (EIM). - Relatore alla Commissione de ECCHER.
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento)
(n. 46)
Seguito esame e rinvio. Richiesta proroga
4. Proposta di nomina del Presidente dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRIM). - Relatore alla Commissione POSSA.
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento)
(n. 47)
Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole
IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. POLI BORTONE. - Disposizioni in materia di non sequestrabilità di beni culturali prestati all'Italia da Stati o da altri soggetti stranieri per l'esposizione al pubblico.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 3ª, della 5ª e della 14ª Commissione)
(747)
2. MALAN ed altri. - Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 3ª, della 5ª e della 14ª Commissione)
(996)
- Relatrice alla Commissione DE FEO.


II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. ASCIUTTI. - Modifiche alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, in materia di istituzioni di alta cultura.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(518)
2. PAPANIA. - Riordino delle norme in materia di formazione musicale e coreutica.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(539)
3. BUGNANO ed altri. - Modifiche alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, recante riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(912)
4. ASCIUTTI ed altri. - Norme per la valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1451)
5. ASCIUTTI ed altri. - Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1693)
- Relatore alla CommissioneASCIUTTI.

III. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Legge quadro sulla qualità architettonica.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 8ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1264)
2. ZANDA. - Legge quadro in materia di valorizzazione della qualità architettonica e disciplina della progettazione. Delega al Governo per la modifica del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 8ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(327)
3. BUTTI. - Norme per la realizzazione di interventi di abbellimento artistico negli edifici pubblici.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 8ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(646)
4. ASCIUTTI ed altri.- Legge quadro sulla qualità architettonica.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 8ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1062)
- Relatore alla Commissione ASCIUTTI.

INTERROGAZIONE ALL’ORDINE DEL GIORNO


SPEZIALI. – Al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. – Premesso che:

            nella riunione della Conferenza Stato-Regioni del 25 marzo 2009 emerge che il fabbisogno del numero globale di medici specialisti da formare nelle scuole di specializzazione nel triennio accademico 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 è pari a 8.848 unità per ciascun anno accademico, suddivisi nelle tre aree funzionali di chirurgia, di servizi e di medicina;
            il decreto ministeriale 31 marzo 2009 «Scuole di specializzazione mediche, assegnazione contratti relativi all’anno accademico 2008-2009» all’articolo 1 stabilisce che per l’anno accademico 2008/2009 il numero di medici da ammettere, con assegnazione dei contratti di formazione specialistica (di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 368 del 1999) alle scuole di specializzazione è di 5.000 unità, 3848 in meno rispetto a quanto richiesto;
        considerato che:
            su 207 contratti di formazioni richiesti la Regione Calabria ne ha ottenuti solamente 62, ovvero il 30 per cento;
            il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha deciso di accorpare ben 16 scuole di specializzazione (su un totale di 36) della università «Magna Graecia» di Catanzaro con le Università di Bari e di Napoli, con grave nocumento per il potenziale formativo in questo specifico settore della suddetta università calabrese;
            l’Università «Magna Graecia» è l’unica università calabrese che possiede la facoltà di medicina e pertanto gli studenti della regione Calabria, per poter accedere ai corsi specialistici, saranno costretti a migrare in altre regioni italiane;
            il citato decreto potrebbe incidere sulla stessa sopravvivenza della facoltà di medicina e chirurgia poiché di fatto smantella un’organizzazione didattico-formativa-assistenziale già consolidata e validata negli anni;
            l’Università «Magna Graecia» di Catanzaro è da annoverare tra le poche università «virtuose» che è riuscita a realizzare significativi contenimenti della spesa;
        preso atto che:
            l’articolo 3 del decreto ministeriale citato stabilisce che, in aggiunta ai contratti statali, possano essere attivati contratti finanziati dalle Regioni, da enti pubblici, nonché da finanziamenti acquisiti dalle università al fine di colmare il divario tra il reale fabbisogno e i contratti statali stessi;
            il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, con il protocollo 1194/2009 del 31 marzo 2009 stabilisce che i bandi di concorso per l’ammissione alle scuole di specializzazione debbano essere pubblicati entro il 7 aprile 2009, ovvero (con tutta probabilità) prima che i finanziamenti suddetti siano stati assegnati;
            agli atenei di Messina, Udine, Genova, Palermo Cagliari e Sassari viene consentito di mantenere le scuole di specializzazione con un solo contratto di formazione;
        l’interrogante chiede di sapere se il Ministro in indirizzo ritenga opportuno intervenire, nei modi e con i mezzi che riterrà più opportuni, affinché possano essere riattivati i corsi di specializzazione dell’area medica presso l’Università calabrese «Magna Graecia» di Catanzaro; ciò al fine di preservare la Facoltà di medicina e chirurgia della citata università.


(3-00876)