DIFESA (4a)
MERCOLEDI' 20 FEBBRAIO 2002
27a Seduta

Presidenza del Presidente
CONTESTABILE


Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Bosi.

La seduta inizia alle ore 15.


SULLE MISSIONI DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE propone di effettuare lunedì 11 marzo una visita alla Scuola sottufficiali dell'Aeronautica Militare, ubicata in Caserta.

Conviene la Commissione.

Il PRESIDENTE propone altresì di effettuare il 19 marzo la missione al 235° Reggimento di Ascoli Piceno, già deliberata nella seduta dello scorso 13 febbraio.

Conviene la Commissione.

Il PRESIDENTE propone inoltre di effettuare una visita al Comando Subacqueo Incursori di La Spezia il 16 aprile prossimo.

Conviene la Commissione.

Il senatore PALOMBO propone quindi di effettuare nel mese di aprile una visita al poligono militare di Nettuno.

Conviene la Commissione.

Il senatore PERUZZOTTI riferisce sulla visita -effettuata il 7 febbraio da una delegazione della Commissione- alla base dell'Aeronautica Militare di Poggio Renatico in provincia di Ferrara, sede del Comando operativo forze aeree. Esprime apprezzamento per l'elevata professionalità che si è constatata, ma soggiunge di aver rilevato altresì una carente capacità ricettiva delle strutture logistiche. Reputa opportuna una sistemazione più consona per il personale, al fine di favorire una maggiore operatività della base stessa.


IN SEDE REFERENTE

(1001-B) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 2001, n. 451, recante disposizioni urgenti per la proroga della partecipazione italiana ad operazioni militari internazionali, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Esame)

Riferisce il senatore KAPPLER sulle modifiche introdotte dalla Camera dei deputati, dando conto dei pareri non ostativi espressi dalle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia.

Poiché nessuno chiede di intervenire si procede, quindi, al conferimento del mandato al relatore Kappler. Accertata la presenza del prescritto numero di senatori, la Commissione conferisce mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento in titolo, autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale.


AFFARE ASSEGNATO

Affare relativo all'allegato II (recante dichiarazione sulla operatività della politica europea comune di sicurezza e di difesa) alle conclusioni della Presidenza del Consiglio europeo di Laeken del 14 e 15 dicembre 2001
(Seguito dell'esame e rinvio)

Riprende la discussione generale, sospesa nella seduta del 13 febbraio.

Il senatore GUBERT reputa opportuno favorire il varo di uno strumento parlamentare che favorisca e stimoli, sul versante italiano, il rafforzamento della politica europea comune di sicurezza e di difesa. Sottolinea però l'esigenza di delineare in modo ancor più preciso il rapporto che deve definire i ruoli della Nato e dell'Unione europea; da ultimo, fa presente che è bene evidenziare gli spazi di autonomia che conserva l'Unione europea occidentale.

Il senatore PALOMBO fa presente gli impegni che vincolano, nel presente e vieppiù nel futuro, l'Italia verso i principali organismi internazionali, dedicati alla politica di sicurezza e di difesa europea. Manifesta anche piena fiducia verso il contributo italiano e verso il contributo della stessa Nato alla sicurezza europea.

Poiché nessun altro chiede di intervenire, il PRESIDENTE rende noto che la discussione generale è conclusa.

Il seguito dell'esame è rinviato alla prossima seduta.

La seduta termina alle ore 15,45.