GIUSTIZIA (2ª)

MERCOLEDÌ 22 MARZO 2006
562ª Seduta

Presidenza del Presidente
Antonino CARUSO
Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giuliano.

La seduta inizia alle ore15,15.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante: "Norme in materia di assicurazione per la responsabilità civile derivante dall'esercizio dall'attività notarile ed istituzione di un fondo di garanzia" (n. 599)
(Parere al Ministro per il rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 20, comma 5, della legge 15 marzo 1997, n. 59, nonché l'articolo 7, comma 1, della legge 28 novembre 2005, n. 246. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)

Riprende l'esame sospeso nella seduta del 1° febbraio scorso.

Il presidente Antonino CARUSO ricorda che l'esame dello schema di decreto legislativo in titolo non aveva potuto essere concluso nelle scorse sedute a causa della mancata pronuncia del Consiglio di Stato. Informa peraltro che tale parere è pervenuto e dà conto brevemente dei contenuti dello stesso.

Il relatore SEMERARO (AN) propone l'espressione di un parere favorevole con osservazioni, conformemente a quanto preannunciato nel corso della seduta del 15 febbraio scorso, invitando specificamente il Governo a riconsiderare la disposizione riguardante l'accesso al Fondo di garanzia per l'erogazione del contributo a favore dei soggetti danneggiati dall'attività professionale del notaio, in modo che il meccanismo assicurativo sia operativo non già solo in seguito al passaggio in giudicato della sentenza che accerta la responsabilità, ma anche in conseguenza della pronuncia di sentenze di primo grado, di norma provvisoriamente esecutive.

Il presidente Antonino CARUSO sottopone all'attenzione del relatore la possibilità che la Commissione formuli un'ulteriore osservazione, conformemente alle esigenze rappresentate dal settore assicurativo, invitando il Governo a espungere dallo schema la disposizione di cui all'articolo 1, comma 5. Rileva, infatti, come il meccanismo obbligatorio di assicurazione ivi delineato sia suscettibile di determinare difficoltà applicative relativamente a talune compagnie assicurative di ridotte dimensioni e come la soppressione della norma, da lui proposta, risulti comunque conforme ai criteri contenuti nella legge delega.
Sottolinea poi come sarebbe auspicabile da parte del Governo l'assunzione di iniziative normative volte ad affiancare, allo strumento assicurativo per la responsabilità civile derivante dall'esercizio dell'attività notarile, anche un distinto meccanismo fondato su una garanzia personale di carattere fideiussorio, eventualmente parametrata alle dimensioni dell'attività del professionista interessato.

Il relatore SEMERARO (AN) accoglie la proposta del Presidente di formulare un'ulteriore osservazione volta ad invitare il Governo alla soppressione dell'articolo 1, comma 5, dello schema di decreto.

Il sottosegretario GIULIANO assicura un'attenta valutazione da parte del Governo delle osservazioni testè prospettate.

Non essendovi richieste di intervento per dichiarazione di voto, il presidente Antonino CARUSO, verificata la presenza del numero legale per deliberare, pone in votazione il mandato al relatore ad esprimere un parere favorevole con osservazioni prima formulate.

La Commissione approva.

Schema di decreto legislativo recante: "Norme in materia di concorso notarile, pratica e tirocinio professionale, nonché in materia di coadiutori notarili" (n. 600)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 20, comma 5, della legge 15 marzo 1997, n. 59, nonché dell'articolo 7, comma 1, della legge 28 novembre 2005, n. 246. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole)

Riprende l'esame sospeso nella seduta del 1° febbraio scorso.

Il presidente Antonino CARUSO ricorda che l'esame dello schema di decreto legislativo in titolo non aveva potuto essere concluso nelle scorse sedute a causa della mancata pronuncia del Consiglio di Stato. Informa peraltro che tale parere è pervenuto e dà conto brevemente dei contenuti dello stesso.

Il relatore SEMERARO, conformemente a quanto preannunciato nella seduta del 15 febbraio scorso, propone l'espressione di un parere favorevole, sollecitando altresì l'indizione di nuovi concorsi notarili e l'assegnazione delle sedi vacanti.

Il sottosegretario GIULIANO assicura che l'indizione di nuove procedure concorsuali per l'accesso alla carriera notarile seguirà sollecitamente all'entrata in vigore della nuova normativa.

Non essendovi richieste di intervento per dichiarazione di voto, il presidente Antonino CARUSO, verificata la presenza del numero legale per deliberare, pone in votazione la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La Commissione approva.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il presidente Antonino CARUSO informa la Commissione che è stato assegnato in sede consultiva su atti del Governo un ulteriore schema di decreto legislativo recante norme in materia di revisione dell'ordinamento disciplinare per i notai (n. 637), in relazione al quale non è stato ancora espresso il parere del Consiglio di Stato. Avverte pertanto che la Commissione potrà eventualmente essere nuovamente convocata per l'espressione del relativo parere qualora dovesse tempestivamente pervenire la pronuncia del Consiglio di Stato.


La seduta termina alle ore 15,30.