FINANZE E TESORO (6ª)

GIOVEDÌ 19 MAGGIO 2005
278ª Seduta

Presidenza del Vice Presidente
CASTELLANI

Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Maria Teresa Armosino.

La seduta inizia alle ore 9,05.


PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione

Il sottosegretario Maria Teresa ARMOSINO risponde all'interrogazione n. 3-01958 presentata dalla senatrice De Petris, relativa al processo di dismissione del patrimonio immobiliare degli enti di previdenza pubblici attraverso la cartolarizzazione degli immobili ad uso abitativo. A tale proposito evidenzia anzitutto che ai sensi della legge n. 410 del 2001 i cosiddetti inquilini senza titolo che occupano le abitazioni coinvolte nel processo di dismissione sono esclusi dalla possibilità di esercitare il diritto di prelazione sull'acquisto dell'immobile da essi occupato, proprio in virtù del mancato possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi prescritti dalla legge. Si dichiara disponibile peraltro ad individuare una possibile soluzione per la problematica degli inquilini senza titolo, anche mediante un'eventuale revisione normativa, facendo altresì notare come il tema presenti aspetti di particolare delicatezza legati, tra l'altro, alle possibili variazioni dell'introito per l'Erario derivanti dall'eventuale ampliamento del novero delle dismissioni a condizioni agevolate.

La senatrice DE PETRIS (Verdi-Un) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, apprezzando la disponibilità prospettata dal Rappresentante del Governo. Fa osservare come la situazione degli inquilini senza titolo che occupano immobili abitativi appartenenti agli enti di previdenza pubblici debba essere attentamente valutata, anche alla luce del fatto che in numerosi casi essi hanno versato all'ente l'equivalente del canone di affitto e vivono in dette abitazioni da svariati anni. Del resto, in alcune grandi città il problema abitativo ha raggiunto livelli preoccupanti e dovrebbe essere affrontato con tempestività.
Richiama altresì l'attenzione sull'analoga questione concernente la situazione degli inquilini di abitazioni appartenenti agli enti previdenziali privatizzati, i quali rischiano di subire un trattamento peggiorativo in virtù di vicende attinenti la proprietà degli immobili, ad essi non imputabili. Su tale problematica, anche con riferimento all'equità delle condizioni di vendita praticate agli inquilini, rileva di aver presentato altri strumenti di sindacato ispettivo.
Conclude auspicando che possa essere individuata una soluzione complessiva per la problematica degli inquilini di immobili appartenenti ad enti pubblici in via di dismissione.

Il PRESIDENTE dichiara chiusa la procedura informativa.

La seduta termina alle ore 9,15.