LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8a)

MERCOLEDÌ 24 MARZO 2004
323a Seduta (antimeridiana)

Presidenza del Presidente
GRILLO

Interviene il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Tassone.

La seduta inizia alle ore 9.


IN SEDE CONSULTIVA

(2742) Disposizioni per l' adempimento di obblighi derivanti dall' appartenenza dell' Italia alle Comunita' europee. Legge comunitaria 2004
(Relazione alla 14a Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Relazione favorevole con osservazioni)

Riprende l'esame sospeso nella seduta di ieri.

Il senatore PEDRAZZINI (LP),relatore, illustra una proposta di relazione favorevole con osservazioni (pubblicata in allegato al resoconto), relativa al disegno di legge in titolo ed elaborata sulla base degli interventi svolti in sede di discussione generale.

Poichè non vi sono osservazioni, verificata la presenza del numero legale, il presidente GRILLO pone ai voti la proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge n. 2742, che risulta approvata.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il senatore Paolo BRUTTI (DS-U) fa presente che nell'ambito del disegno di legge contenente la cosiddetta delega ambientale sono state trattate talune questioni attinenti ai servizi pubblici locali, sulle quali l'8a Commissione non ha avuto modo di esprimersi. Propone pertanto la convocazione di un apposito ufficio di presidenza che valuti le iniziative da intraprendere al riguardo per la discussione del provvedimento da parte dell'Assemblea.

Il senatore CICOLANI (FI) fa presente che da notizie riportate su alcuni quotidiani di ieri risulta che le Ferrovie dello Stato avrebbero intenzione di procedere alla nomina dei vertici di alcune società del gruppo, la cui scadenza è prossima. A tale riguardo osserva che, se ciò fosse vero, tali nomine risulterebbero inopportune poiché effettuate da parte di cariche sociali la cui scadenza è anch'essa vicina nel tempo. Stigmatizza, inoltre, che le persone indicate non disporrebbero dei requisiti curriculari minimi necessari a ricoprire le cariche sociali e che le motivazioni sottostanti a tali nomine sono riconducibili unicamente a rapporti di vicinanza con il Presidente Cimoli. Fa inoltre presente la necessità di approfondire le modalità attraverso cui il Gruppo delle ferrovie di stato dimostra utili per 30.000 euro, circostanza sulla quale la Corte dei conti ha formulato i propri rilievi. Rinnova quindi l'invito a dare avvio ad una indagine conoscitiva sulla gestione delle ferrovie dello Stato, anche al fine di acquisire dati sui temi della gestione e della vigilanza del settore nonché sui criteri seguiti per la redazione dei bilanci societari e dei principali documenti di programmazione.

Il presidente GRILLO conviene sulle richieste dei senatori Brutti e Cicolani che formeranno oggetto di uno specifico ufficio di presidenza che verrà appositamente convocato.


IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del Presidente dell'Autorità portuale di Venezia (n. 95)
(Parere al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Esame e rinvio)

Il presidente GRILLO (FI), relatore, illustra il curriculum del signor Giancarlo Zacchello quale candidato proposto dal Governo alla presidenza dell'autorità portuale di Venezia, facendo presente che taluni incarichi avevano sollevato perplessità emerse nel dibattito svoltosi nella competente Commissione alla Camera dei deputati.

Il senatore PASINATO (FI) fa presente, al riguardo, che il candidato ha rinunciato ad alcuni incarichi, risultanti dal curriculum vitae, che potevano rappresentare cause di incompatibilità con la nomina in esame.

Il senatore SCALERA (Mar-DL-U), a nome del Gruppo della Margherita, esprime forti perplessità sugli incarichi in questione e chiede di procedere ai necessari approfondimenti e rinviare quindi l'esame della proposta di nomina.

Il vice ministro TASSONE interviene per far presente che anche al Governo risultano rimosse le possibili cause di incompatibilità alla nomina del candidato alla presidenza dell'autorità portuale di Venezia e che l'Ufficio legislativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha, altresì, rilevato la sostanziale differenza tra le circostanze che hanno indotto la pronuncia del Consiglio di Stato con riguardo alla nomina del presidente dell'autorità portuale di Ancona e quelle relative al caso in esame.

Il presidente GRILLO (FI) ritiene che, anche sulla base di quanto riportato dal senatore Pasinato, siano insussistenti eventuali profili di incompatibilità. Propone comunque un breve rinvio dell'esame al fine di consentire ulteriori verifiche.

La Commissione conviene.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 9,30.

RELAZIONE ALLA 14a COMMISSIONE SUL DISEGNO DI LEGGE N. 2742

La Commissione, esaminato il disegno di legge in titolo, approva, per quanto di competenza, una relazione favorevole con le seguenti osservazioni:
- all'articolo 10, comma 4, devono essere meglio definiti i criteri di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza che debbono presiedere all'affidamento di incarichi di progettazione ovvero di direzione dei lavori il cui importo stimato sia inferiore a 100.000 euro;
- all'articolo 10, comma 8, deve essere previsto un meccanismo che consenta l'attribuzione di un diritto di prelazione a vantaggio del soggetto promotore, compatibile con il principio della parità di trattamento, tale da mettere tutti i partecipanti alla gara in condizione di valutare l'opportunità di assumere la qualità di promotore e di sapere che al promotore è attribuito un diritto di prelazione;
- all'articolo 10, commi 2 e 3, devono essere più adeguatamente specificati i criteri in base ai quali le stazioni appaltanti individuano l'oggetto principale dell'appalto, affinchè la norma costituisca un supporto efficace alla decisione relativa alla tipologia di lavoro prevalente nel contesto dell'opera pubblica appaltata.