LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8ª)

MERCOLEDI' 27 MARZO 2002
53ª Seduta (antimeridiana)

Presidenza del Presidente
GRILLO


La seduta inizia alle ore 9,10.


IN SEDE REFERENTE
(1268) Conversione in legge del decreto-legge 20 marzo 2002, n. 36, recante disposizioni urgenti per ottemperare ad obblighi comunitari in materia di autotrasporto
(Seguito dell'esame e rinvio)

Riprende la discussione generale, sospesa nella seduta di ieri.

Interviene il senatore PEDRAZZINI sottolineando che negli anni passati sarebbe stato necessario intervenire nel settore dell'autotrasporto con interventi di tipo strutturale al fine di consentire ai soggetti che vi operano di porre le basi per poter concorrere con gli autotrasportatori degli altri Paesi. Si è invece ogni volta preferito intervenire con agevolazioni di varia natura rispetto alle quali il suo Gruppo ha sempre espresso forti perplessità. Adesso il problema è quindi quello di trovare procedure che consentano all'Italia di non essere doppiamente condannata dalla Corte di giustizia ai sensi dell'articolo 228 del Trattato CE e quello di non intervenire in maniera troppo rigida su un settore diversificato come quello dell'autotrasporto. Si dichiara pertanto favorevole a valutare ipotesi di diluizione nel tempo della restituzione delle somme dovute dagli autotrasportatori, al contrario, esprime forti perplessità sulla possibilità di porre in essere ulteriori procedure rispetto a quelle già indicate dal provvedimento in esame in quanto ciò potrebbe far venir meno la certezza della riscossione di queste somme e rendere ancor più farraginose le procedure stesse.

Poiché non vi sono altri interventi il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

CONVOCAZIONE DELLA SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

Il PRESIDENTE avverte che la Sottocommissione per i pareri è convocata per oggi 27 marzo 2002 al termine della seduta pomeridiana della Commissione per l'esame del disegno di legge n. 1125-B concernente la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 febbraio 2002, n. 7, recante misure urgenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale.
La Commissione prende atto.

La seduta termina alle ore 9,30.