GIUNTA PER IL REGOLAMENTO

GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2001
1º Seduta

Presidenza del Presidente
PERA

        La seduta inizia alle ore 17,05.

        Ai sensi dell’articolo 18, comma 2, del Regolamento, il PRESIDENTE chiede il parere della Giunta sulla integrazione della Giunta stessa con componenti espressi dai Gruppi parlamentari che hanno fatto richiesta di esservi rappresentati, anche alla luce dell’esigenza di mantenere inalterato nell’organo il rapporto tra maggioranza e opposizioni esistente in Assemblea.

        Dopo ampio dibattito nel quale intervengono i senatori PERUZZOTTI, VILLONE, GIULIANO, PASTORE, MANCINO, CARUSO Antonino, MANIERI, D’ONOFRIO e MANZELLA, il PRESIDENTE si riserva di comunicare le determinazioni che assumerà in merito.


        Il PRESIDENTE rappresenta quindi l’esigenza, già emersa in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, di procedere ad una riforma dell’articolo 5 del Regolamento che, fatto salvo il principio di rappresentatività, vada nel senso di garantire che la maggioranza politica dell’Assemblea sia tale anche nel Consiglio di Presidenza.


        Nella discussione prendono la parola ripetutamente i senatori PASTORE, VILLONE, MANCINO, MANIERI, D’ONOFRIO, MANZELLA e PERUZZOTTI.


        Il PRESIDENTE, riassunti i termini del dibattito, affida al senatore PASTORE l’incarico di relatore con il compito di elaborare condivise proposte di modifica nel senso prospettato, riferendo alla Giunta.


        
La seduta termina alle ore 18,30.