LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8a)

MARTEDI' 9 APRILE 2002
56ª Seduta

Presidenza del Presidente
GRILLO


Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Mammola.

La seduta inizia alle ore 15,40.


IN SEDE REFERENTE
(1298) Conversione in legge del decreto-legge 28 marzo 2002, n. 45, recante proroga del termine in materia di copertura assicurativa per le imprese nazionali di trasporto aereo
(Esame e rinvio)

Il senatore CICOLANI illustra il provvedimento in esame volto a prorogare, per la seconda volta, il termine in materia di copertura assicurativa per le imprese nazionali di trasporto aereo. Appare utile ricordare che il primo decreto-legge fu emanato il 28 settembre 2001 in conseguenza dell'attentato terroristico alle Torri gemelle di New York dell'11 settembre 2001. Dopo quell'evento, infatti, le compagnie aeree e le società aeroportuali si trovarono nell'impossibilità di ottenere la copertura assicurativa dei rischi derivanti da atti come quello sopra ricordato. In linea pertanto con una decisione dell'Ecofin, immediatamente successiva all'attentato, si stabilì che gli Stati europei si facessero carico degli atti volti all'ottenimento della copertura assicurativa da parte delle compagnie aeree e dei gestori aeroportuali. Poiché la situazione dell'11 settembre si protrae anche adesso è necessario prorogare fino al 31 maggio 2002 la garanzia in questione secondo le norme stabilite dal decreto-legge 27 dicembre 2001 n. 450 convertito con modificazioni dalla legge 27 febbraio 2002, n. 14 che, a differenza del primo decreto legge n. 354 del 2001, pone a carico sia dello Stato che dei soggetti interessati la prestazione della garanzia in linea con quanto stabilito anche dagli altri Stati dell'Unione europea. Fa infine presente che la decisione di prorogare il termine al 31 maggio prossimo è stata adottata in sede europea nella riunione dei ministri dei trasporti dei paesi dell'Unione anche in considerazione del fatto che gli Stati Uniti hanno adottato analoga iniziativa nei confronti delle loro compagnie aeree. Invita quindi ad una rapida approvazione del provvedimento.

Il presidente GRILLO dichiara aperta la discussione generale.

La senatrice DONATI chiede chiarimenti riguardo alla decisione della proroga dato che non è stata adottata in sede Ecofin ma in una sede differente.

Il relatore CICOLANI e il sottosegretario MAMMOLA fanno presente a tal proposito che, effettivamente, la decisione è stata adottata in altra sede ma con un impegno della Commissione europea a sostenere questa linea almeno fino alla fine di maggio, data in cui si provvederà a definire un sistema che eviti proroghe ulteriori.

Poiché non vi sono altri interventi il Presidente dichiara chiusa la discussione generale.

La Commissione, su proposta del Presidente, conviene quindi di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti per domani, mercoledì 10 aprile 2002, alle ore diciotto.

Il seguito dell'esame è rinviato.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il presidente GRILLO ricorda che stanno per scadere i sei mesi che il Presidente del Senato aveva concesso per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva, espletata congiuntamente alla Commissione IX della Camera dei deputati, in materia di sicurezza nel trasporto aereo. Informa pertanto della necessità di chiedere una proroga al fine di consentire al Comitato paritetico all'uopo istituito l'elaborazione di un documento conclusivo dell'indagine che poi sarà discusso ed approvato da ciascuna delle due Commissioni. Tale proroga potrebbe avere la durata di due mesi dalla scadenza dato che il programma delle audizioni è stato sostanzialmente completato. Informa inoltre che l'omologa Commissione IX della Camera dei deputati ha avanzato analoga richiesta al Presidente di quel ramo del Parlamento.

La Commissione conferisce quindi al Presidente mandato a chiedere al Presidente del Senato una proroga di due mesi per consentire la conclusione dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza del trasporto aereo.


CONVOCAZIONE DELLA SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

Il Presidente avverte che al termine della seduta è convocata la sottocommissione per i pareri per l'esame del disegno di legge n. 1271 recante disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle ore 16,15.