LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8ª)

GIOVEDI' 11 APRILE 2002
59ª Seduta (pomeridiana)

Presidenza del Presidente
GRILLO



Interviene il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Martinat.


La seduta inizia alle ore 14,05.


IN SEDE REFERENTE
(1268) Conversione in legge del decreto-legge 20 marzo 2002, n. 36, recante disposizioni urgenti per ottemperare ad obblighi comunitari in materia di autotrasporto
(Rinvio del seguito dell'esame).

Il presidente GRILLO fa presente che l'Esecutivo non ha ancora acquisito le determinazioni delle Istituzioni comunitarie sul provvedimento in esame e sugli emendamenti ad esso riferiti presentati in Commissione. Ritiene pertanto opportuno rinviare il seguito dell'esame alla prima seduta utile di martedì prossimo auspicando che tali determinazioni siano già in possesso del Governo e in considerazione del fatto che il provvedimento è all'ordine del giorno dei lavori dell'Assemblea proprio a partire da martedì.

La Commissione conviene.

(1246) Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti, approvato dalla Camera dei deputati.
(Rinvio del seguito dell'esame).

Il presidente GRILLO informa i membri della Commissione di essere stato interpellato, ai sensi dell'articolo 34, comma 5, dal Presidente del Senato riguardo al conflitto di competenza, sollevato dalla 13a Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali, sull'assegnazione del disegno di legge in titolo. L'avviso è stato negativo rispetto alla variazione dell'assegnazione già effettuata dal Presidente del Senato per una evidente prevalenza delle materie di competenza esclusiva dell'8a Commissione rispetto a quelle concernenti altre Commissioni, compresa la 13a.

Sulla questione i senatori FABRIS e MENARDI chiedono chiarimenti al Presidente che li fornisce.

Anche in considerazione dell'inizio dei lavori del Parlamento in seduta comune per l'elezione di due membri della Corte costituzionale, la Commissione conviene quindi sull'opportunità di rinviare il seguito dell'esame.

La seduta termina alle ore 14,30.