LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8ª)

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2005
499ª Seduta (antimeridiana)

Presidenza del Presidente
GRILLO
Interviene il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Tassone.

La seduta inizia alle ore 8,50.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto interministeriale recante il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno 2005, relativo a contributi ad enti operanti nel settore della navigazione marittima ed aerea (n. 534)
(Parere al Minstro delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell'articolo 1, comma 40, della legge 28 dicembre 1995, n. 549. Esame e rinvio)

Il senatore PEDRAZZINI (LP), relatore, illustra il provvedimento in titolo che reca la ripartizione dello stanziamento del capitolo 2032 del bilancio di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, relativo a contributi ad enti ed altri organismi operanti nel settore della navigazione marittima ed aerea per l'anno 2005. Ai sensi dell'articolo 1, comma 40, della legge n. 549 del 1995, la Commissione è quindi tenuta ad esprimersi sul decreto ministeriale relativo alla predetta ripartizione dei contributi erogati.
In particolare, lo schema di decreto in esame prevede l'attribuzione ad enti operanti nel settore marittimo di 6.787 euro e destina invece a quelli operanti nel settore aereo 364.212 euro. Si sofferma poi ad illustrare le finalità statutarie degli enti beneficiari dei contributi da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Preannuncia infine l’intenzione di formulare un parere favorevole con osservazioni, rilevando l’opportunità di intervenire sulla disciplina relativa alla procedura per l’emissione dei pareri parlamentari nei casi in cui gli atti del Governo sottoposti al vaglio delle competenti Commissioni siano sostanzialmente amministrativi e risultino pertanto privi di qualsiasi contenuto politico.

Il presidente GRILLO dichiara aperta la discussione generale.

Il senatore PESSINA (FI) interviene per chiedere quali siano le variazioni dei contributi agli enti operanti nei settori della navigazione marittima ed aerea erogati per l’anno 2005 rispetto a quelli assegnati l’anno precedente.

Il relatore, senatore PEDRAZZINI (LP), fa presente che gli importi previsti per l’anno 2005 non si discostano sostanzialmente da quelli stanziati nel 2004.

Poiché non vi sono altri interventi, il presidente GRILLO dichiara conclusa la discussione generale.

Il rappresentante del Governo, vice ministro TASSONE, dichiara, in replica, di condividere le osservazioni del Relatore, rilevando che la disposizione che prevede il parere delle Commissioni parlamentari sul decreto ministeriale di assegnazione dei contributi in esame si basa su una disposizione legislativa datata e probabilmente da modificare.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO

Il presidente GRILLO comunica che l'ordine del giorno della Commissione è integrato, a partire dalla seduta pomeridiana di oggi, con il seguito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 2534, recante modifiche all'articolo 126-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di patente a punti.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle ore 9,15.