GIUNTA PER IL REGOLAMENTO

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2002
6ª Seduta

Presidenza del Presidente
PERA


        La seduta inizia alle ore 10,05.


SEGUITO DELL’ESAME CONGIUNTO DEI DOCUMENTI II, N. 4 E N. 6, CONCERNENTI L’ISTITUZIONE DELLA 14ª COMMISSIONE PERMANENTE «POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA»

        Su invito del PRESIDENTE, i senatori IOANNUCCI e MANZELLA, designati come relatori alla Giunta, illustrano il testo unificato delle proposte in esame, predisposto alla luce degli orientamenti emersi nel corso del dibattito svoltosi in una precedente riunione della Giunta nonché delle prospettive di revisione dell’ordinamento europeo. Si apre quindi una discussione nella quale intervengono i senatori D’ONOFRIO, MANCINO, PERUZZOTTI e PASTORE.

        Il PRESIDENTE, riassunti i termini del dibattito, propone di conferire ai relatori IOANNUCCI e MANZELLA l’incarico di riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo unificato proposto. La Giunta conviene.


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE IN MERITO ALL’ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 11 DELLA LEGGE COSTITUZIONALE 18 OTTOBRE 2001, N. 3

        Il PRESIDENTE, ricordato preliminarmente la stato dell’esame delle problematiche connesse alle modifiche regolamentari intese a disciplinare l’integrazione della Commissione per le questioni regionali con rappresentanti delle autonomie territoriali, comunica che i senatori MANCINO e PASTORE, incaricati di approfondire le questioni emerse in un precedente dibattito della Giunta dedicato a tali temi, hanno concluso i propri lavori, consegnando una relazione, che viene distribuita.

        I senatori MANCINO e PASTORE intervengono quindi per sottolineare come il loro compito sia stato svolto in pieno coordinamento con i relatori incaricati dalla Giunta per il Regolamento della Camera dei deputati e si soffermano in particolare su alcune questioni – quale quella concernente le modalità di espressione del parere da parte della predetta Commissione in composizione integrata – sulle quali non si è registrato il consenso unanime dei relatori stessi.


        Il PRESIDENTE rinvia quindi alla successiva seduta della Giunta, che si terrà in tempi ravvicinati, il dibattito sulle proposte di modifica regolamentare elaborate dai relatori.


        
La seduta termina alle ore 10,35.