AFFARI COSTITUZIONALI (1ª)
Sottocommissione per i pareri

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE 2005
265ª Seduta

Presidenza del Presidente
FALCIER

La seduta inizia alle ore 14,35.

Schema di decreto legislativo recante: "Totalizzazione dei periodi assicurativi, in attuazione della delega conferita dall'articolo 1, commi 1, lettera d) e 2, lettera o), della legge 23 agosto 2004, n. 243" (n. 570)
(Osservazioni alla 11ª Commissione. Esame. Osservazioni non ostative con rilievi)

Il relatore presidente FALCIER (FI) dà conto dello schema di decreto legislativo in titolo, che viene sottoposto all'esame delle Camere per il parere definitivo, previsto dalla legge di delega n. 243 del 2004.
Richiama i rilievi già formulati lo scorso 25 ottobre sull'originario testo del provvedimento, sottolineando come solo quello che aveva a oggetto l'articolo 1, comma 1, abbia trovato riscontro nel nuovo testo; propone pertanto alla Sottocommissione di esprimersi in senso non ostativo, ribadendo i seguenti rilievi:
- all’articolo 1, comma 2, si invita a valutare la conformità della sua lettera a), a norma della quale per la totalizzazione dei periodi assicurativi si richiede, oltre al requisito dell'età, un'anzianità contributiva almeno pari a 20 anni, con il criterio di delega già richiamato, che non prevede esplicitamente tale ulteriore requisito;
- all'articolo 4, i commi 1, 2 e 3 appaiono in contrasto con il criterio di delega di cui all'articolo 1, comma 2, lettera o), della legge richiamata, a norma del quale la liquidazione di ogni quota è rimessa alle regole di calcolo ordinario del relativo ordinamento.
- l'articolo 6, nel quale viene disciplinato l'istituto della ricongiunzione dei periodi assicurativi dei soggetti ivi considerati, dovrebbe essere soppresso, intervenendo in un ambito che appare estraneo all'oggetto della delega legislativa conferita al Governo.

Concorda la Sottocommissione.

La seduta termina alle ore 14,40.