Il seguito dell'esame è quindi rinviato. IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante: "Norme per la revisione della parte aeronautica del codice della navigazione" (n. 446) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 9 novembre 2004, n. 265. Seguito dell'esame e rinvio) Riprende l'esame sospeso nella seduta antimeridiana del 16 febbraio scorso e rinviato nella seduta di ieri. Il senatore CICOLANI (FI), relatore, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante norme per la revisione della parte aeronautica del codice della navigazione, (riportata in allegato al resoconto della seduta odierna.) Il senatore Paolo BRUTTI (DS-U) dichiara di condividere il disegno delle competenze degli enti operanti nel settore del volo contenuto nello schema di decreto legislativo in esame. A tale riguardo rileva tuttavia la necessità di trasferire dai gestori totali degli aeroporti all'ENAV le competenze relative agli impianti luminosi di segnalazione presenti sulle piste di atterraggio e decollo. Gli impianti di segnalazione visiva svolgono infatti una funzione di assistenza al volo ed è quindi ragionevole che tali responsabilità spettino all'ENAV che è appunto l'ente preposto all'assistenza al volo degli aeromobili. Tale modifica consentirebbe di ovviare all'attuale farraginoso assetto delle competenze che prevede che il gestore portuale debba comunicare il mal funzionamento degli impianti luminosi all'ENAV che lo comunica all'aeromobile in fase di decollo e atterraggio, per poi comunicare al gestore aeroportuale il momento in cui è possibile intervenire, compatibilmente con il traffico aereo sulla pista, per ripristinare il normale funzionamento di questi impianti. Con riferimento alla materia delle concessioni delle gestioni aeroportuali, fa infine presente la necessità di prevenire l'insorgere di problemi interpretativi tra le disposizioni previste dal decreto-legge n. 237 del 2004, convertito in legge n. 265 del 2004, e le analoghe disposizioni recate dall'atto del Governo in esame, prevedendo nello schema di decreto legislativo un'adeguata disposizione di coordinamento. Il relatore CICOLANI (FI) dichiara di condividere l'osservazione del senatore Paolo Brutti in merito all'attribuzione delle competenze relative alla gestione degli impianti luminosi sulle piste, al fine di rimuovere una delle concause dell'incidente aereo di Linate del 2001. Per quanto riguarda poi la compatibilità del regime transitorio previsto dal citato decreto-legge n. 237 del 2004 con la disciplina prevista dalle norme di modifica del codice della navigazione in esame, assicura che provvederà ai necessari approfondimenti, verificando la necessità di una norma di coordinamento. Il vice ministro TASSONE interviene apprezzando lo spirito delle osservazioni contenute nella proposta di parere favorevole del Relatore. Ricorda poi che il provvedimento in esame, dopo aver acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, sarà nuovamente sottoposto all'attenzione delle competenti Commissioni parlamentari, secondo quanto previsto dall'articolo 2, comma 2, del citato decreto-legge, al fine di raccogliere indicazioni utili al suo miglioramento. Il seguito dell'esame è quindi rinviato. La seduta termina alle ore 15,45.