LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8a)

MARTEDI' 27 GENNAIO 2004
295a Seduta

Presidenza del Vice Presidente
PEDRAZZINI




La seduta inizia alle ore 15,15.


IN SEDE CONSULTIVA

(2677) Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 355, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative
(Parere alla 1a Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)

Riprende l'esame sospeso nella seduta pomeridiana del 21 gennaio scorso.

Il senatore PEDRAZZINI (LP), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni, relativa al disegno di legge in titolo ed elaborata sulla base degli interventi svolti dai componenti della Commissione in sede di discussione generale (pubblicata in allegato al resoconto).

Sulla proposta del relatore, la senatrice DONATI (Verdi-U) dichiara il voto contrario a nome del proprio Gruppo.

I senatori Paolo BRUTTI (DS-U) e ZANDA (Mar-DL-U) dichiarano invece di astenersi dal voto.

Verificata la presenza del numero legale, il presidente PEDRAZZINI (LP) pone ai voti la proposta di parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge n. 2677 che risulta pertanto approvata.

INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE avverte che l'ordine del giorno delle sedute della Commissione già convocate domani 28 gennaio 2004, alle ore 8,30 e alle ore 15 e giovedì 29 gennaio 2003, alle ore 8,30 è integrato, con l'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 2705 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, recante disposizioni urgenti in materia di tariffe postali agevolate per i prodotti editoriali", già approvato dalla Camera dei deputati.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle ore 16.



PROPOSTA DI PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE N. 2677 PREDISPOSTA DAL RELATORE


"La Commissione, esaminato il documento in titolo, per quanto di propria competenza, esprime parere favorevole con le seguenti osservazioni:
- all'articolo 1 si evidenzia che con il differimento temporale proposto, pari a quattro mesi, si rischia la riduzione dei conferimenti a favore delle emittenti locali già in condizioni di poterli ottenere;
- all'articolo 4 si valuti l'opportunità di prorogare anche il termine del 31 dicembre 2002, contenuto nell'articolo 22, commi 2 e 4 del DPR 25 gennaio 2000 n. 34, al 31 dicembre 2004 al fine di una integrazione della valutazione dei requisiti per gli appalti alle categorie OG5 OG9 OG10 (grandi opere connesse all'energia);
- all'articolo 21 si segnala che non vi sono riferimenti normativi precedenti da prorogare; inoltre, qualora la proroga si rendesse comunque necessaria quella proposta appare palesemente non congrua;
- all'articolo 22 nell'estensione, del periodo transitorio, è necessario una riaffermazione dei principi della legge di riferimento ed un rafforzamento delle procedure per la sua attuazione, onde evitare che la proroga diventi un premio per l'inefficienza;
- all'articolo 23 si evidenzia, infine, la necessità di un riordino dei sistemi di finanziamento del trasporto pubblico locale e si segnala la necessità del reperimento urgente di risorse finalizzate al rinnovo del parco autobus delle aziende di trasporto locale".