GIUNTA PER IL REGOLAMENTO

MARTEDI' 30 MARZO 2004

11° Seduta


Presidenza del Presidente
PERA



La seduta inizia alle ore 13,15.


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE IN MERITO ALLA DISCIPLINA DEL GRUPPO MISTO

Il PRESIDENTE sottopone alla Giunta la questione - derivante dalla peculiare composizione del Gruppo misto - relativa alla necessità di rinvenire punti di equilibrio tra l'esigenza di differenziazione di posizioni politiche diversificate espresse dalle sue componenti e una disciplina regolamentare che, in determinati passaggi procedurali, riconosce unicamente in capo al Gruppo in quanto tale talune facoltà.

Nella discussione intervengono ripetutamente i senatori MANCINO, MANIERI, MANZELLA, IOANNUCCI, CARUSO Antonino, PERUZZOTTI, PASTORE e D'ONOFRIO.

Riepilogando i termini del dibattito, il PRESIDENTE constata che nella Giunta è emerso un orientamento prevalente a non procedere, almeno per il momento, a modifiche regolamentari, ritenendosi congrua l'applicazione dei seguenti principi ricavabili da una puntuale ricognizione della disciplina attuale, anche alla luce della prassi corrente:

1. Il Regolamento del Senato - ad eccezione della isolata e non estensibile previsione dell'articolo 156-bis, comma 1 - non conosce la figura delle componenti politiche del Gruppo misto.
2. Pertanto, in sede di dichiarazione di voto, ai sensi dell'articolo 109, comma 2, per il Gruppo misto può prendere la parola, di regola, un solo oratore.
3. Il Presidente, apprezzate le circostanze, ha facoltà di prolungare sino a quindici minuti la durata della dichiarazione di voto per il Gruppo misto e di consentire che, entro tale termine, per il Gruppo medesimo parlino più senatori.

Il PRESIDENTE prende altresì atto che la Giunta ribadisce all'unanimità che la possibilità di costituire Gruppi parlamentari con meno di dieci iscritti prevista dall'articolo 14, comma 5, del Regolamento presuppone requisiti tipici della legge elettorale previgente alle modifiche del 1993. Pertanto, allo stato attuale della legislazione elettorale, la predetta disposizione non può trovare applicazione.


La seduta termina alle ore 14,45.