IGIENE E SANITA' (12ª)

MERCOLEDI' 22 NOVEMBRE 2000

361ª Seduta

Presidenza del Presidente
CARELLA

Interviene il sottosegretario di Stato per la sanità Fumagalli Carulli.

La seduta inizia alle ore 14,10.

IN SEDE REFERENTE
(4720) Disciplina degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, approvato dalla Camera dei deputati.
(Seguito e conclusione dell'esame)

Riprende l'esame sospeso nella seduta del 15 novembre 2000.

Il presidente CARELLA ricorda che nella seduta precedente era stata terminata l'illustrazione degli emendamenti (pubblicati in allegato alla seduta del 14 novembre 2000) e che il relatore ed il Governo avevano espresso i loro pareri. L'esame era stato quindi sospeso in attesa del parere della Commissione bilancio, che è stato espresso questa mattina e di cui egli dà lettura:

"La Commissione programmazione economica, bilancio, per quanto di propria competenza, esprime parere di nulla osta sul testo del disegno di legge in titolo a condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, che l'articolo 4, comma 4, sia sostituito dal seguente: 'Le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano provvedono al trasferimento del personale dipendente dagli istituti con personalità giuridica di diritto pubblico, cui non sia rinnovato il riconoscimento ai sensi del comma 3 del presente articolo, presso le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere ovvero presso le università, previa verifica e nei limiti della disponibilità dei posti nelle dotazioni organiche definitive. Del predetto personale solamente quello adibito alla ricerca biomedica può transitare nei policlinici universitari, previo assenso delle medesime amministrazioni.' e ad eccezione che sull'articolo 3, comma 6, per il quale il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.
In relazione agli emendamenti trasmessi esprime parere di nulla osta, ad eccezione che sugli emendamenti 1.5, 3.36, 3.37, 3.23, 3.24, 3.25, 3.31, 3.43, 3.44, 3.45, 3.53, 3.55, 3.64, 4.1 e 4.2, per i quali il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione. Il parere sull'emendamento 3.45 (nuovo testo) è di nulla osta, osservando che sembra opportuno prevedere che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri siano fissati i parametri di riferimento per la remunerazione del direttore scientifico."

Avverte quindi che si passerà alla votazione degli emendamenti all'articolo 1.

Previa verifica della presenza del prescritto numero di senatori, l'emendamento 1.1, posto ai voti, non è accolto. E' invece accolto l'emendamento 1.2 sul quale il parere del relatore e del Governo è favorevole.

Sono poi respinti gli emendamenti 1.3 e 1.4.

Il senatore TOMASSINI ritira l'emendamento 1.5, sul quale il parere della Commissione bilancio è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

L'emendamento 1.6 è decaduto per assenza del presentatore.

L'emendamento 1.7 non è accolto.

E' approvato l'articolo 1, nel testo modificato.

Si passa all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 3.

L'emendamento 3.1 è decaduto per l'assenza del presentatore.

Gli emendamenti 3.2, identico al 3.3, 3.4, 3.5, 3.6, identico al 3.7, 3.8, identico al 3.9, 3.10, identico al 3.11, 3.12, identico al 3.13 e al 3.14, 3.15, 3.16 identico al 3.17, 3.18 identico al 3.19, 3.20 identico al 3.21, 3.22, 3.23, 3.24, 3.25 e 3.26, posti separatamente ai voti, non sono accolti.

L'emendamento 3.27 è stato ritirato dai presentatori.

L'emendamento 3.28, posto ai voti con il parere favorevole del relatore e del Governo, è accolto.

Non sono accolti gli emendamenti 3.29, 3.31, 3.32, 3.33, 3.34 identico al 3.35, 3.36 identico al 3.37, 3.38 e 3.39.

L'emendamento 3.30 è invece decaduto per assenza del presentatore.

L'emendamento 3.40 del relatore, identico agli emendamenti 3.41 e 3.42, posto ai voti con il parere favorevole del Governo, è accolto.

Gli emendamenti 3.43 e 3.44, sui quali il parere della Commissione bilancio è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sono ritirati dal senatore Tomassini.

Si passa alla votazione dell'emendamento 3.45 (nuovo testo).

Il relatore CAMERINI fa presente che il testo dell'emendamento, sul quale la Commissione bilancio ha espresso parere favorevole con osservazioni, risulta modificato rispetto a quello già illustrato, nel senso che è soppresso il richiamo specifico al decreto legislativo n. 502 del 1992 per quanto riguarda il contratto di diritto privato che dovrà disciplinare il rapporto di lavoro dei direttori scientifici. Il testo è il seguente:

Al comma 5, sostituire il terzo ed il quarto periodo con i seguenti:
"Il rapporto di lavoro del direttore scientifico può essere a carattere esclusivo o non esclusivo delle prestazioni ed è regolato da un contratto di diritto privato. Qualora il direttore scientifico sia lavoratore dipendente, l'assunzione dell'incarico in regime di rapporto esclusivo determina il suo collocamento in aspettativa senza assegni e il diritto al mantenimento del posto. In caso di rapporto non esclusivo, l'assunzione avviene nel rispetto dell'ordinamento giuridico dell'Amministrazione di appartenenza. I professori universitari e i ricercatori dipendenti da enti pubblici di ricerca ed assistenza nominati direttori scientifici, qualora non diversamente stabilito da una convenzione tra l'Istituto e l'Ente di appartenenza, sono collocati in aspettativa senza assegni".

Il senatore TOMASSINI annuncia il voto favorevole all'emendamento del relatore, che recepisce sostanzialmente anche gli emendamenti presentati dall'opposizione al comma 5.

Il senatore MONTELEONE annuncia il voto favorevole di Alleanza nazionale.

L'emendamento 3.45 (nuovo testo), posto ai voti, è accolto.

Risultano pertanto preclusi o assorbiti gli emendamenti 3.46, 3.47, 3.48, 3.49, 3.50, 3.51, 3.52, 3.53 e 3.54.

Il senatore TOMASSINI ritira l'emendamento 3.55, sul quale il parere della Commissione bilancio è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, rilevando peraltro come le problematiche ad esso sottese siano sostanzialmente risolte da due emendamenti che il relatore ha presentato a seguito del parere della Commissione bilancio.

Il relatore CAMERINI illustra il seguente emendamento sostitutivo del comma 6, che è diretto a superare il parere contrario espresso dalla Commissione bilancio:

3.100
IL RELATORE
Sostituire il comma 6 con il seguente:

"6. Al personale degli istituti di diritto pubblico si applicano le disposizioni del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni e del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni. Il Governo, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, disciplina con atto regolamentare la normativa concorsuale per l'assunzione del personale degli Istituti di diritto pubblico secondo i criteri previsti dall'articolo 18, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, tenuto conto delle peculiarità degli Istituti e delle esigenze specifiche della ricerca biomedica".

La Commissione bilancio ha in effetti espresso parere contrario sull'intero comma 6. Tuttavia, anche dalla discussione che si è svolta in Commissione, appare evidente che le perplessità in ordine alla copertura finanziaria espresse dalla 5a Commissione erano determinate essenzialmente dalla disposizione di cui al comma 3 che, stabilendo che nei contratti collettivi nazionali dovesse essere fissata la equiparazione economica fra i medici dipendenti degli Istituti e il restante personale laureato, determinava un probabile aumento di spesa per il quale non esisteva idonea copertura.
Il nuovo emendamento pertanto sostituisce il comma 6 mantenendo l'attuale formulazione del primo periodo e sostituendo il secondo in conformità a quanto già era previsto dall'emendamento 3.59, diretto a garantire che le procedure per l'assunzione dei dipendenti degli Istituti tengano conto delle specifiche esigenze della ricerca biomedica.

Il sottosegretario FUMAGALLI CARULLI esprime parere favorevole sull'emendamento.

L'emendamento, posto ai voti, è quindi accolto.

Gli emendamenti 3.56, 3.57, 3.58, 3.59, 3.60, 3.61, 3.62, 3.63 e 3.64, risultano quindi preclusi o assorbiti.

L'emendamento del relatore 3.65, identico all'emendamento 3.66 del senatore Tomassini, sul quale il parere del Governo è favorevole, posto ai voti, è accolto.

L'articolo 3, posto ai voti nel testo modificato, è accolto.

Si passa all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 4.

Il senatore CAMERINI illustra il seguente emendamento che recepisce una condizione posta dalla Commissione bilancio:

4. 100
IL RELATORE
Sostituire il comma 4 con il seguente:
"4. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano provvedono al trasferimento del personale dipendente dagli Istituti con personalità giuridica di diritto pubblico, cui non sia rinnovato il riconoscimento ai sensi del comma 3 del presente articolo, presso le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere ovvero presso le università, previa verifica e nei limiti della disponibilità dei posti nelle dotazioni organiche definitive. Del predetto personale solamente quello adibito alla ricerca biomedica può transitare nei policlinici universitari previo assenso delle medesime amministrazioni."

L'emendamento, sul quale il parere del rappresentante del Governo è favorevole, posto ai voti è accolto.

Il senatore TOMASSINI ritira gli emendamenti 4.1 e 4.2.

L'articolo 4, posto ai voti nel testo modificato, è accolto.

Si passa agli emendamenti riferiti al titolo del disegno di legge.

L'emendamento TIT. 1, posto ai voti, non è accolto.

L'emendamento TIT. 2, posto ai voti con il parere del relatore e del Governo, è accolto.

Il PRESIDENTE ricorda che nella precedente seduta il Governo aveva accolto come raccomandazione l'ordine del giorno n. 1 dei senatori De Anna, Tomassini e Bruni, mentre aveva espresso parere contrario sull'ordine del giorno n. 2 dei senatori Tomassini, De Anna e Bruni.

Il senatore MONTELEONE aggiunge la propria firma a entrambi gli ordini del giorno.

Il senatore TOMASSINI non insiste per la votazione dell'ordine del giorno n. 1, mentre ritira l'ordine del giorno n. 2 riservandosi di presentarlo in Assemblea.

Si passa alla votazione finale.

Il senatore TOMASSINI annuncia il voto favorevole di Forza Italia, ritenendo che il disegno di legge, grazie all'approvazione di numerosi emendamenti e in particolare di quelli del relatore che hanno recepito gran parte delle proposte presentate dall'opposizione, appaia ora molto più credibile rispetto al testo che era stato licenziato dalla Camera dei deputati.

Il senatore MONTELEONE annuncia il voto favorevole di Alleanza nazionale, in quanto il dibattito in Commissione e gli emendamenti approvati hanno consentito di superare molte delle iniziali perplessità. Esprime quindi l'auspicio che l'approvazione di questo disegno di legge possa costituire un'occasione utile per promuovere il rilancio della ricerca biomedica.

La senatrice BERNASCONI, nell'annunciare il voto favorevole dei Democratici di sinistra esprime vivo apprezzamento per l'intelligente opera di miglioramento e di mediazione del relatore, che consente alla Commissione di licenziare un testo idoneo a dare risposta ai bisogni di certezza che provengono dal mondo della ricerca scientifica. La Commissione d'inchiesta sul sistema sanitario, da ultimo in un sopralluogo effettuato ieri, ha potuto infatti verificare quanto la nuova normativa sia attesa dagli operatori degli istituti.

I senatori ZILIO e MIGNONE, associandosi alle parole di apprezzamento per l'opera del relatore, annunciano il voto favorevole, rispettivamente, del Gruppo Popolare e dei Democratici.

Dopo che il sottosegretario FUMAGALLI CARULLI ha rivolto un vivo ringraziamento alla Commissione e al relatore, la Commissione conferisce all'unanimità mandato al senatore Camerini di riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato, con le modifiche introdotte, autorizzandolo a chiedere di poter svolgere la relazione orale.

La seduta termina alle ore 15,50.