DIFESA (4a)

MERCOLEDI' 14 LUGLIO 1999

172a seduta

Presidenza del Presidente
DI BENEDETTO


Intervengono i sottosegretari di Stato per la difesa Brutti e Guerrini.

La seduta inizia alle ore 15,40.

IN SEDE DELIBERANTE

(3420-B) Concessione dell'uso della bandiera nazionale al Corpo speciale volontario ausiliario dell'Esercito dell'Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano militare ordine di Malta e introduzione dell'articolo 7-bis del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 25 ottobre 1947, n. 1152, in materia di adozione dello stendardo per i corpi dell'arma di cavalleria, per i reggimenti carri e per il reggimento artiglieria a cavallo, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati

(Seguito della discussione e approvazione)

Riprende l'esame, sospeso nella seduta del 7 luglio 1999.

Sull'articolo 2, quale introdotto dalla Camera dei Deputati, interviene il senatore PELLICINI per esprimersi in senso favorevole.

Posto ai voti, l'articolo 2 è approvato, come pure, al termine di distinta votazione, il titolo del disegno di legge, come modificato dalla Camera dei Deputati.

Sul complesso del disegno di legge interviene il senatore PETRUCCI, che preannuncia la sua astensione giacché andrebbero approfonditi il contenuto dello Statuto del Corpo speciale volontario ausiliario, la natura della Convenzione del 1949 e il rapporto giuridico fra quel Corpo, l'Esercito italiano e l'Ordine di Malta. Sottolinea che siffatti problemi implicano scelte di ordine internazionale delicate.

Posto ai voti il provvedimento è comunque approvato in via definitiva, pur con due astensioni.

(4056) Disposizioni per disincentivare l'esodo dei piloti militari, approvato dalla Camera dei deputati.
(Discussione e rinvio)

Il presidente DI BENEDETTO riferisce, sottolineando il carattere urgente del provvedimento e il rischio di una intempestiva approvazione. Fa presente che l'articolo 1 prevede la corresponsione di un premio in denaro agli ufficiali in servizio permanente in possesso del brevetto di pilota militare. Dalla Camera dei Deputati è stata ampliata la platea dei beneficiari e corrispondentemente è stata adeguata la quantificazione dell'onere. L'articolo 2, parimenti inserito dai deputati, prevede l'attribuzione di un premio in denaro ai piloti militari trattenuti in servizio alla scadenza della ferma obbligatoria prevista dalle norme vigenti, la cui durata viene aumentata di un anno. L'articolo 3 prevede, con effetto dai reclutamenti successivi alla data di entrata in vigore della legge, l'aumento di due anni della durata della ferma obbligatoria prevista dalla vigente normativa e da esso non derivano conseguenze d'ordine finanziario. L'articolo 4, a sua volta, prevede l'estensione delle disposizioni anche agli ufficiali della Guardia di Finanza. Conclude dando conto del parere non ostativo espresso dalla Commissione Affari costituzionali e di quello favorevole della Commissione Bilancio.

Si apre la discussione generale.

Il senatore MANCA condivide le preoccupazioni del Presidente; in particolare, si esprime a favore della soppressione del comma 1 dell'articolo 2 e sottolinea che l'entità del problema investe anche i navigatori, i controllori e in genere il personale di terra .

Il senatore DE SANTIS si dichiara favorevole al provvedimento, specie tenendo conto di quanto dichiarato dal generale Fornasiero nella recente visita in Commissione. Preannuncia la presentazione di un emendamento per favorire incentivi non solo a natura economica ed invita poi a tener conto delle non dissimili esigenze dei piloti della Polizia di Stato.

Il senatore PALOMBO paventa con il provvedimento in titolo l'instaurarsi di un effetto-traino difficilmente controllabile. Preannuncia comunque un voto favorevole al provvedimento a condizione della soppressione dell'articolo 2, comma 1.

Il senatore PELLICINI è in piena sintonia con quanto dichiarato dai senatori Palombo e Manca. Reputa il metodo di legiferare adottato dal Governo e presentato al Parlamento come poco logico e manifesta forti sospetti sulla legittimità costituzionale dell'articolo 2.

Il senatore AGOSTINI sottolinea che il delicato problema degli incentivi al personale dell'Aeronautica Militare è da affrontare nella sua globalità e non in modo frazionato e parcellizzato.

Il senatore LORETO, preso spunto dalle dichiarazioni del generale Fornasiero, rileva che il testo proveniente dalla Camera dei Deputati non è così incompleto e sbagliato come molti reputano. Si dichiara favorevole ad affrontare il problema della equiordinazione dei brevetti di pilota e si mostra favorevole agli incentivi prospettati.

Dichiarata chiusa la discussione generale ed avendo il relatore rinunziato a replicare, prende la parola il sottosegretario BRUTTI per mostrarsi favorevole all'approvazione in tempi rapidi del disegno di legge, che fronteggia un'emergenza indifferibile. E' un provvedimento che arreca sollievo a una categoria meritoria. Si dichiara disponibile all'introduzione di modifiche.

Il PRESIDENTE propone di fissare il termine per gli emendamenti a lunedì 19 luglio alle ore 13.

Conviene la Commissione.


PER UNA RIASSEGNAZIONE IN SEDE DELIBERANTE

Il PRESIDENTE rammenta che il rappresentante del Governo aveva espresso nella seduta del 2 febbraio 1999 avviso favorevole alla richiesta unanime della Commissione di passaggio in sede deliberante dei disegni di legge n. 361 recante estensione al Monumento Sacrario ai 51 martiri di Leonessa (Rieti) delle norme e delle provvidenze per i cimiteri di guerra e n. 2447 recante estensione al Monumento –Sacrario dedicato al ricordo dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre, denominato "Ara Pacis Mundi", di Medea (Gorizia), delle disposizioni di cui alla legge 9 gennaio 1951, n. 204, concernente le onoranze ai caduti di guerra.
Nel frattempo, accogliendo un invito in tal senso della Difesa, era stato ascoltato in sede di ufficio di presidenza il direttore generale di Onorcaduti. Chiede di conoscere le ragioni che ostano affinché il Governo faccia pervenire per iscritto l'assenso necessario alla ripresa della discussione in sede deliberante.

IN SEDE DELIBERANTE

(1408-B) Deputato CAVERI. - Conferimento del grado di sottotenente a titolo onorifico agli allievi di corsi di istruzione militare finalizzati al conseguimento del grado di sottotenente interrotti l'8 settembre 1943, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati

(1961) COSTA. - Attribuzione della promozione a “sottotenente a titolo onorifico” agli allievi comandanti di squadra, sergenti e caporali maggiori del secondo conflitto mondiale
(Discussione congiunta e approvazione del disegno di legge n. 1408-B. Assorbimento del disegno di legge n. 1961)

Riferisce il senatore DE GUIDI per dichiararsi favorevole all'articolo 1 del disegno di legge n. 1408-B, come modificato dalla Camera dei Deputati; dà quindi conto dei pareri espressi dalle Commissioni consultate, Affari costituzionali e Bilancio. Propone di assumere a testo-base quello approvato dal Senato due anni fa.

Conviene la Commissione.

Posto in votazione l'articolo 1, come modificato, è approvato, come pure, con distinta votazione, il disegno di legge nel suo complesso. Il disegno di legge n. 1961 risulta pertanto assorbito.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C04a, 0128°)

Il senatore NIEDDU chiede di sapere se sia stato presentato il disegno di legge governativo sulla riforma dei servizi segreti.

Il PRESIDENTE rende noto che è imminente la presentazione al Senato e l' assegnazione - egli ritiene - alle Commissioni Affari costituzionali e Difesa, giacché pendono all'esame dalle Commissioni riunite già numerosi disegni di legge vertenti sullo stesso argomento, il cui esame era già iniziato lo scorso anno.

La seduta termine alle 16,30.