BILANCIO (5a)
Sottocommissione per i pareri

GIOVEDI' 1° MARZO 2001
321a Seduta

Presidenza del Senatore
MORANDO

Interviene il sottosegretario di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Morgando.

La seduta inizia alle ore 15,10.

(1859-106-2700-3129- 4293-A) GRECO ed altri. - Nuove norme in favore dei minorati uditivi
(Nuovo parere all'Assemblea. Esame. Parere favorevole condizionato ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione)

Il senatore FERRANTE, in sostituzione del relatore Caddeo, segnala che si tratta del testo approvato dalla 11a Commissione concernente norme a favore dei minorati uditivi. Ricorda che la Sottocommissione - in mancanza della trasmissione della relazione tecnica e della conferma della quantificazione dell'onere indicato nella clausola di copertura - nella seduta di ieri ha formulato parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione. Ricorda, altresì, che l'accantonamento del Tesoro non presenta per il 2001 adeguate disponibilità.

Il sottosegretario MORGANDO illustra la soluzione che, dopo un ulteriore approfondimento, potrebbe consentire di esprimere un parere favorevole: in particolare, occorre riformulare l'articolo 7, prevedendo l'istituzione di un fondo da ripartire tra le diverse finalità per un importo pari a 6 miliardi e spostare la copertura a carico dell'accantonamento del Ministero dei trasporti. Rileva poi la necessità di sopprimere il comma 8 dell'articolo 3, sia in quanto in contrasto con la normativa comunitaria, sia a causa della difficoltà di quantificare la perdita di gettito associata alla agevolazione IVA prevista.

Il presidente MORANDO sottolinea la necessità di modificare anche l'articolo 3, comma 3, al fine di graduare la misura del credito di imposta; si sofferma poi sull'articolo 4, in relazione al quale sembra opportuna l'esplicitazione delle modalità applicative.

Il relatore FERRANTE, dopo aver espresso perplessità in relazione alle difficoltà applicative derivanti dall'istituzione del fondo, dichiara di non condividere la contrarietà formulata dal rappresentante del Tesoro sul comma 8 dell'articolo 3: in particolare, ricorda che già in passato sono stati previsti trattamenti agevolati in materia di IVA per altre categorie di portatori di handicap.

Il senatore AZZOLLINI concorda con le osservazioni del senatore Ferrante sul comma 8 dell'articolo 3; ritiene peraltro che la soluzione individuata in relazione alla copertura del provvedimento garantisca la neutralità finanziaria anche con il mantenimento del citato comma 8. Condivide infine le osservazioni del presidente Morando sull'articolo 4.

Il sottosegretario MORGANDO rileva che il comma 8 dell'articolo 3, oltre a presentare rilievi di natura comunitaria, risulta di difficile quantificazione a causa della formulazione estremamente ampia, che non garantisce che l'onere possa essere mantenuto nel limite delle risorse autorizzate ai sensi dell'articolo 7.

La Sottocommissione unanime, su proposta del relatore, a revisione del parere precedentemente espresso, esprime parere di nulla osta a condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, che al comma 3 dell'articolo 3 le parole "pari a" siano sostituite con le seguenti "fino a"; che sia soppresso il comma 8 dell'articolo 3; che l'articolo 7 sia sostituito dal seguente: "1. Per gli interventi di cui alla presente legge è istituito un fondo pari a lire 6.000 milioni annui da iscrivere sullo stato di previsione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta delle Amministrazioni competenti, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni si provvede a ripartire tali risorse per le finalità previste dalla presente legge.
2. All'onere derivante dall'attuazione della legge, pari a lire 6.000 milioni a decorrere dal 2001, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2001-2003, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente "fondo speciale" dello stato di previsione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per l'anno 2001, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento del Ministero dei trasporti e della navigazione".


La seduta termina alle ore 15,40.