GIUSTIZIA (2a)

GIOVEDI' 10 DICEMBRE 1998

359a Seduta

Presidenza del Presidente
PINTO



Interviene il sottosegretario di Stato per la grazia e la giustizia Ayala.

La seduta inizia alle ore 10,30


IN SEDE REFERENTE

(3160) Disposizioni concernenti il tirocinio e la nomina del giudice di pace. Delega al Governo in materia di competenza penale del giudice di pace, approvato dalla Camera dei deputati, in un testo risultante dall'unificazione di un disegno di legge d'iniziativa governativa e dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Sbarbati; Bonito ed altri; Migliori; Delmastro Delle Vedove ed altri; Molinari ed altri

(1247-ter) Modifiche alla legge 21 novembre 1991, n. 374, derivante dallo stralcio, deliberato dall'Assemblea il 18 giugno 1998, degli articoli 40 e 41 del disegno di legge d'iniziativa governativa

(Rinvio del seguito dell'esame congiunto)

Il presidente PINTO ricorda che la trattazione dei disegni di legge in titolo era stata sospesa nella seduta del 7 ottobre scorso e che il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto l'11 novembre scorso. Informa altresì la Commissione che la relazione tecnica sul disegno di legge n. 3160, richiesta dalla Commissione bilancio ai sensi dell'articolo 76-bis del Regolamento, è pervenuta alla Commissione bilancio stessa.

Il senatore PINGGERA chiede alla Presidenza di consentire alla presentazione di un emendamento che intende sopperire alle gravi difficoltà incontraate nel reperimento dei giudici di pace per gli uffici giudiziari nella provincia di Bolzano. Si riporta - al riguardo - al contenuto del parere reso nella seduta di ieri dalla Sottocommissione per i pareri della Commissione affari costituzionali sul disegno di legge n. 3160, ove tale aspetto viene messo in evidenza.

Non facendosi osservazioni, il PRESIDENTE ammette, pertanto, la presentazione dell'emendamento 12.0.1, d'iniziativa del senatore Pinggera.

Il seguito dell'esame è poi rinviato.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
(A007 000, C02a, 0106°)

Il senatore Antonino CARUSO sollecita l'esame dei disegni di legge n. 3615 e n. 2751. Per quanto riguarda il disegno di legge n. 3615, in materia di notificazione di atti a mezzo del servizio postale, sottolinea che tale provvedimento intende colmare il vuoto legislativo che si è determinato per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 346 del 1998.

I senatori FASSONE e RUSSO sollecitano l'esame del disegno di legge n. 3634, su analoga materia, , d'iniziativa del senatore Fassone.

Dopo che il presidente PINTO ha preso atto delle indicazioni prospettate, il senatore PINGGERA auspica che nel corso dell'esame di merito dei disegni di legge in tema di notificazioni degli atti giudiziari possano essere prese in considerazione le esigenze particolari delle notifiche effettuate nelle zone rurali.

La senatrice FUMAGALLI CARULLI si augura che le esigenze messe in risalto dal senatore Pinggera possano essere presto affrontate dalla Commissione.

SCONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA ALLARGATO AI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI
(R029 000, C02a, 0014°)

Il PRESIDENTE avverte che l'Ufficio di presidenza allargato ai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, già convocato al termine della seduta odierna, non avrà più luogo.

La seduta termina alle ore 10,50.