BILANCIO (5a)
(Programmazione economica, bilancio)

Sottocommissione per i pareri

MARTEDI' 2 GIUGNO 1998

124a Seduta

Presidenza del Presidente
COVIELLO



Interviene il sottosegretario di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Cavazzuti.
La seduta inizia alle ore 15,10.


(3291) Conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 1998, n. 156, recante proroga di termini in materia di acque di balneazione
(Parere alla 13a Commissione: favorevole)

Il relatore RIPAMONTI osserva che sul decreto-legge in titolo, per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime, quindi, parere di nulla osta.


(3217) Modifiche alla legge 21 novembre 1967, n. 1185, in materia di rilascio e rinnovo dei passaporti
(Parere alla 1a Commissione: favorevole)

Il relatore FERRANTE sottolinea che il disegno di legge introduce modifiche alla normativa vigente sui passaporti, prevedendo tra l'altro la validità decennale di tali documenti attraverso la soppressione del rinnovo dopo cinque anni. Sarebbe opportuno acquisire dal Tesoro elementi in ordine agli eventuali effetti finanziari di tale soppressione.

Il sottosegretario CAVAZZUTI precisa che dal disegno di legge non derivano maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, poiché le minori entrate sono compensate dalle minori spese derivanti dal venir meno delle procedure di rinnovo quinquennale.

La Sottocommissione, su proposta del relatore, esprime quindi parere di nulla osta.

(3237) Piano triennale per la soppressione dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie dello Stato
(Parere su testo ed emendamenti alla 8a Commissione: favorevole)
Il relatore RIPAMONTI rileva che si tratta di un disegno di legge di iniziativa governativa di finanziamento di un piano triennale per la soppressione di passaggi a livello sulle linee ferroviarie dello Stato; sono stati successivamente trasmessi alcuni emendamenti. Per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

Il senatore VEGAS rileva che l'utilizzazione dei limiti di impegno per il finanziamento delle rate di ammortamento dei mutui contratti dalle Ferrovie dello Stato non sembra coerente con le soppressione delle autorizzazioni a contrarre mutui effettuata nel collegato al fine di consentire una maggiore trasparenza del bilancio dello Stato.

Il sottosegretario CAVAZZUTI, dopo aver precisato di non avere osservazioni da formulare in relazione al testo del disegno di legge in titolo e agli emendamenti trasmessi, sottolinea che il mantenimento nella legge finanziaria di poste corrispondenti a limiti di impegno è destinata a consentire la partecipazione dello Stato alla realizzazione di opere da parte di soggetti non statali; le disposizioni del disegno di legge rientrano, quindi, tra le fattispecie ancora previste per l'utilizzazione dei limiti di impegno.

La Sottocommissione, su proposta del relatore, esprime parere di nulla osta.

(227, 1461, 1462, 1801, 2077, 2100 e 2155-B) Emendamento al disegno di legge: Disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti, approvato dal Senato in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei senatori Carpi e De Luca Michele; De Luca Athos; De Luca Athos; Pontone ed altri; Asciutti ed altri; Larizza ed altri; Cioni ed altri e modificato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 10a Commissione: contrario )

Il relatore RIPAMONTI ricorda che la Sottocommissione ha già espresso parere di nulla osta sul testo del disegno di legge; è pervenuto, successivamente, un emendamento, per il quale non vi sono osservazioni da formulare.

Il sottosegretario CAVAZZUTI, dopo aver osservato che l'emendamento aumenta l'utilizzazione del Fondo speciale, accantonamento della Presidenza del consiglio, e che tali risorse sono interamente prenotate da finalizzazioni già individuate, destinate a realizzare il programma di Governo, esprime avviso contrario sull'emendamento.

Il relatore RIPAMONTI propone di esprimere parere contrario sull'emendamento 7.1.

La Sottocommissione accoglie la proposta di parere formulata dal relatore.


(1375-1775-2129 e 2204) Legge quadro sul sistema fieristico
(Parere su testo unificato ed emendamenti alla 10a Commissione. Seguito e conclusione dell'esame sul testo unificato. Parere in parte favorevole, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione. Parere in parte favorevole, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sugli emendamenti)

Prosegue l'esame sul testo unificato, sospeso il 5 maggio.

Il relatore MORANDO ricorda che la Sottocommissione, nella seduta del 5 maggio scorso, aveva rinviato l'esame del disegno di legge, su richiesta del rappresentante del Governo. Sono pervenuti successivamente alcuni emendamenti, tra i quali si segnalano gli emendamenti 7.9, 7.6, 7.8, 7.13, 7.1, 7.10 e 7.5, che aumentando il numero dei componenti del Comitato tecnico-consultivo di cui all'articolo 7, sembrano comportare maggiori oneri rispetto alla formulazione del disegno di legge. Rileva, inoltre, che gli emendamenti 10.3 e 10.9 sembrano ampliare la platea dei beneficiari delle agevolazioni previste all'articolo 10; sarebbe opportuno, al riguardo, acquisire l'avviso delle Finanze.

Il sottosegretario CAVAZZUTI esprime avviso contrario sull'articolo 7 del disegno di legge in titolo che istituisce un Comitato tecnico consultivo e sugli emendamenti che incrementano il numero dei partecipanti; formula, inoltre avendo anche acquisito il parere delle Finanze, avviso contrario sull'emendamento 10.9, poiché, ampliando le agevolazioni previste all'articolo 10, comporta minori entrate per il bilancio dello Stato.

Il relatore MORANDO propone quindi di esprimere parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sull'articolo 7 e sull'articolo 10, commi 3 e 4; propone, altresì, di formulare parere di nulla osta sugli emendamenti trasmessi, ad eccezione che sugli emendamenti 7.9, 7.6, 7.8, 7.13, 7.1, 7.10, 7.5 e 10.9, per i quali il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

La Sottocommissione accoglie la proposta di parere formulata dal relatore.


(3233) Emendamenti al disegno di legge: Disposizioni in materia di attività produttive, approvato dalla Camera dei deputati.
(Parere alla 10a Commissione: favorevole)

Il relatore FERRANTE ricorda che la Sottocommissione ha già formulato parere di nulla osta sul testo del disegno di legge. Sono stati trasmessi successivamente due emendamenti, tra i quali segnala l'emendamento 1.2 che, in sostanza, sopprime gli articoli 1 e 4 del testo e modifica il comma 4 dell'articolo 2. Non sembra che da ciò possano derivare oneri finanziari aggiuntivi, anche se appare opportuno acquisire l'avviso del Tesoro in particolare sulla riformulazione del comma 4 dell'articolo 2.

Il sottosegretario CAVAZZUTI dichiara di non avere osservazioni in relazione all'emendamento 1.2.

La Sottocommissione su proposta del relatore esprime quindi parere di nulla osta.


(1212) MANCONI e PERUZZOTTI: Norme per favorire il lavoro negli istituti penitenziari
(Parere alla 11a Commissione: esame e rinvio. Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 76-bis, comma 3, del Regolamento)

Il relatore MORANDO osserva che la Sottocommissione, nella seduta del 27 maggio scorso, ha deliberato di richiedere la relazione tecnica sul disegno di legge n. 3157, di analogo contenuto a quello in esame. Dovrebbe, quindi, essere formulata analoga richiesta anche su tale disegno di legge.

La Sottocommissione accoglie la proposta del relatore.


(2393) BONATESTA: Modifica dell'articolo 1, comma 43, della legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di pensioni di inabilità e assegni di invalidità
(Parere alla 11a Commissione: esame e rinvio. Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 76-bis, comma 3, del Regolamento)

Il relatore RIPAMONTI sottolinea che il disegno di legge contiene modifiche alle disposizioni vigenti in materia di pensioni di inabilità e di assegni di invalidità. I commi 43 e 43-bis limitano gli effetti delle norme sul cumulo tra più pensioni e conseguentemente sembrano determinare maggiori oneri per l'INPS. Il comma 43-ter, invece, introduce modifiche sulle modalità di calcolo degli importi pensionistici che sembrano determinare effetti finanziari positivi. Appare, pertanto, opportuno acquisire elementi - eventualmente attraverso la richiesta di una relazione tecnica - sulla quantificazione dell'insieme degli effetti finanziari.

Il sottosegretario CAVAZZUTI, osservato che dal disegno di legge derivano effetti finanziari a carico del bilancio dello Stato non quantificati e non coperti, ritiene opportuno richiedere la predisposizione di una relazione tecnica.

La Sottocommissione delibera quindi di richiedere la relazione tecnica.


(2397) DE CAROLIS e DUVA: Disconoscimento della qualifica di imprenditore artigiano con effetto retroattivo e conseguente annullamento della posizione assicurativa del titolare e dei soci dell'impresa reinquadrata. Trasformazione dei contributi IVS - Artigiani obbligatori annullati in contributi IVS - Artigiani volontari
(Parere alla 11a Commissione: esame e rinvio. Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 76-bis, comma 3, del Regolamento)

Il relatore MORANDO fa presente che il disegno di legge prevede la possibilità per gli artigiani che non hanno richiesto la restituzione dei contributi versati ai sensi della legislazione vigente, che tali contributi siano convalidati agli effetti pensionistici. Appare opportuno acquisire l'avviso del Tesoro in ordine ai possibili effetti finanziari di tale previsione, sia con riferimento alla congruità delle contribuzioni, che all'eventuale carattere oneroso della ricongiunzione.

Il sottosegretario CAVAZZUTI osserva che l'iniziativa potrebbe comportare la rinuncia per l'INPS al recupero dei contributi dovuti per l'effetto retroattivo del nuovo inquadramento e quindi comportare uno squilibrio per il bilancio dell'ente. Anche per il disegno di legge in titolo, appare opportuno procedere alla quantificazione degli effetti finanziari.

La Sottocommissione delibera quindi di richiedere la relazione tecnica.


La seduta termina alle ore 15,30.