GIUNTA DELLE ELEZIONI
E DELLE IMMUNITÀ PARLAMENTARI
GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 1997
35
a
Seduta
Presidenza del Presidente
PREIONI
La seduta inizia alle ore 14,40.
AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 96 DELLA COSTITUZIONE
Doc. IV-bis, n. 6, nei confronti del dottor Giovanni Prandini, nella sua qualità di Ministro dei lavori pubblici pro tempore, nonchè dei signori Silvano Caroselli, Giovanni Recinto, Italo Bani, Antonio Baldi, Leonardo Carriero, Mario Astaldi e Teodoro De Angelis, ciascuno in parte qua indagato per i reati di cui agli articoli: 1) 110, 81, capoverso, e 479 del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici); 2) 110, 81, capoverso, e 323 del codice penale (abuso d'ufficio), e precisamente: tutti gli indagati per il primo capo di imputazione ed i signori Giovanni Prandini, Silvano Caroselli, Giovanni Recinto e Italo Bani per il secondo capo di imputazione.
(R135 000, C21
a
, 0014°)
La Giunta riprende l'esame iniziato nella seduta del 21 novembre e proseguito il 3 dicembre 1996.
Il PRESIDENTE riassume sinteticamente i fatti.
Riprende quindi la discussione, nel corso della quale prendono la parola i senatori VALENTINO e RUSSO.
Infine, la Giunta delibera di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione a procedere nei confronti del dottor Giovanni Prandini, nella sua qualità di Ministro dei lavori pubblici
pro tempore
e, pertanto, dei signori Silvano Caroselli, Giovanni Recinto, Italo Bani, Antonio Baldi, Leonardo Carriero, Mario Astaldi e Teodoro De Angelis ed incarica il senatore Fassone di redigere la relazione per l'Assemblea.
SUI LAVORI DELLA GIUNTA
(A007 000, C21
a
, 0015°)
Il senatore RUSSO chiede di rinviare l'esame dei restanti argomenti all'ordine del giorno, a causa di concomitanti impegni parlamentari.
I senatori VALENTINO e GRECO propongono di procedere subito all'esame del Doc. IV-
bis
, n. 9, nei confronti del dottor Scotti, nella sua qualità di Ministro dell'interno
pro tempore
, nonchè del senatore Agazio Loiero e dei signori Riccardo Malpica e Gerardo Di Pasquale, al fine di deliberare in proposito.
Il senatore RUSSO ricorda che, pur essendo già stati ascoltati, ai sensi dell'articolo 135-
bis
, comma 2, del Regolamento, sia il l'
ex
Ministro Scotti che il senatore Loiero nella seduta del 14 gennaio scorso, su tale domanda non si è però mai aperta la discussione. Tale discussione non potrebbe, a suo avviso, svolgersi adeguatamente ed esaurirsi nella seduta odierna, in considerazione del tempo limitato a disposizione della Giunta.
Il PRESIDENTE, considerati i concomitanti impegni parlamentari, rinvia quindi l'esame dei restanti argomenti all'ordine del giorno alla prossima seduta, convocata per martedì 25 febbraio 1997, alle ore 14.
La seduta termina alle ore 15,10.