SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XIII LEGISLATURA --------------------


7a Commissione permanente
(ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA
SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)


522a seduta: martedì 27 febbraio 2001, ore 15
523a seduta: mercoledì 28 febbraio 2001, ore 15
524a seduta: giovedì 1° marzo 2001, ore 15


ORDINE DEL GIORNO


PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione.Svolta.

IN SEDE REFERENTE

Seguito dell'esame dei disegni di legge:

1. MASULLO ed altri. - Interventi in favore dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica. - Relatore alla Commissione MONTICONE.
(Pareri della 1a e della 5a Commissione)

Seguito esame e rinvio. (4982)

2. Conversione in legge del decreto-legge 19 febbraio 2001, n. 16, recante disposizioni urgenti relative al personale docente della scuola - Relatore alla Commissione BISCARDI.
(Pareri della 1a e della 5a Commissione)
Seguito esame e rinvio. (5005)

IN SEDE DELIBERANTE

I. Seguito della discussione del disegno di legge:
Deputati POLI BORTONE ed altri.- Norme per il restauro, la tutela e la conservazione del patrimonio urbanistico, architettonico e artistico barocco della città di Lecce (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore alla Commissione MANIERI.
(Pareri della 1a, della 5a, della 8a e della 13a Commissione)

(4986)

II. Seguito della discussione congiunta dei disegni di legge:
1. MANIERI ed altri. - Provvedimenti urgenti per il recupero e la tutela del patrimonio artistico barocco della città di Lecce e provincia.
(Pareri della 1a, della 5a, della 8a e della 13aCommissione)
(127)

2. COSTA. - Provvedimenti per la difesa del patrimonio artistico barocco delle città di Lecce, Tricase, Gallipoli, Casarano, Nardò, Galatina, Santa Maria di Leuca, Otranto, Maglie e loro hinterland culturali.
(Pareri della 1a, della 5a, della 8a e della 13aCommissione)

(301)

- Relatore alla Commissione MANIERI.

AFFARE ASSEGNATO

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell'affare:
Mancato rinnovo delle sezioni delle Commissioni per la revisione cinematografica, ai fini di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 3 del decreto-legge 29 marzo 1995, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 maggio 1995, n. 203 - Relatore alla Commissione MONTICONE.


IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, degli atti:

1. Schema di decreto ministeriale sulle classi delle lauree e delle lauree specialistiche universitarie nelle scienze della difesa e della sicurezza. - Relatore alla Commissione MASULLO.
(Parere al Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127)
(n. 866)

2. Proposta di ripartizione del capitolo n. 1951 dello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per il 2001 recante "Somme da erogare a enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi". - Relatore alla Commissione LOMBARDI SATRIANI.
(Parere al Ministro per i beni culturali e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 1, comma 40, della legge 28 dicembre 1995, n. 549)
(n. 874)

3. Schema di decreto recante interventi su beni culturali. - Relatore alla Commissione MONTICONE.

(Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 1 della legge 29 dicembre 2000, n. 400)

(n. 882)

4. Schema di decreto recante il piano pluriennale per l'archeologia. - Relatore alla Commissione MONTICONE.
(Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 2 della legge 29 dicembre 2000, n. 400)

(n. 883)



INTERROGAZIONE ALL’ORDINE DEL GIORNO

        PAGANO. – Al Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica. – Premesso:

            che il Parlamento con legge 127/97, art. 115, ha delegato il Governo ad emanare decreti legislativi per la trasformazione dell’ISEF;
            che in attuazione di tale delega il Governo ha emanato il decreto-legge 17/98;
            che tale decreto-legge prevede all’articolo 27, comma 5, che in «sede di prima applicazione i settori scientifico-disciplinari caratterizzanti sono indicati nell’allegata tabella»;
        che il predetto decreto-legge prevede altresì all’art.5 che «il personale docente non universitario... mantiene a domanda le funzioni didattiche»,
        l’interrogante chiede di sapere se il Governo non ritenga di verificare perchè tali indicazioni legislative non risultino attuate dall’Istituto Universitario Navale di Napoli. Tale fatto, se accertato, costituisce un presupposto negativo al fine del riconoscimento dei crediti formativi ai diplomati ISEF che intendono iscriversi al quarto anno della Facoltà di Scienze Motorie e conseguire la laurea; inoltre la mancata applicazione delle norme su riportate, non utilizzando il personale docente attualmente all’ISEF, disperde professionalità e lede il principio della continuità didattica richiamata spesso nelle Commissioni parlamentari e nel Consiglio dei ministri.


(3-04334)