IGIENE E SANITA' (12ª)

MARTEDI' 9 GENNAIO 2001

369ª Seduta

Presidenza del Presidente
CARELLA

Interviene il sottosegretario di Stato per la sanità Fumagalli Carulli.

La seduta inizia alle ore 15,15.

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Su proposta del PRESIDENTE, la Commissione conviene di dedicare la seduta odierna all'esame del disegno di legge n. 4894, rinviando gli altri punti all'ordine del giorno alla seduta di domani.

IN SEDE REFERENTE
(4894) Finanziamento dei corsi di specializzazione dell'area medica.
(Esame)

Il relatore MASCIONI illustra i contenuti del disegno di legge, evidenziando come esso si configuri sostanzialmente come un atto dovuto giacchè provvede a destinare ulteriori risorse finanziarie - così come previsto dall'articolo 46 del decreto legislativo n. 368 del 1999, relativo all'attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi - per sostenere i maggiori oneri derivanti dalla sostituzione, prevista nel citato decreto, delle attuali borse di studio per la formazione specialistica in contratti di formazione lavoro.
Così come è esposto nella relazione tecnica premessa al disegno di legge, le risorse finanziarie a legislazione vigente destinate al finanziamento delle oltre 21.000 borse di studio di specializzandi a carico dello Stato sono pari a 487,5 miliardi; il disegno di legge aumenta tali risorse di circa 106 miliardi per il 2000, di 128,2 miliardi per il 2001 e di 128,5 per il 2002 e gli anni successivi, al fine di consentire l'avvio del nuovo sistema di formazione specialistica a partire dall'anno accademico 2000-2001.
Infine il senatore Mascioni, nell'auspicare che sul disegno di legge si realizzi un'ampia convergenza, precisa che il nuovo sistema imperniato sui nuovi contratti di formazione lavoro non fornisce agli specializzandi, rispetto al passato, alcun diritto particolare all'accesso nel Servizio Sanitario Nazionale o nelle Università.

Il presidente CARELLA dichiara aperta la discussione generale.

Il senatore MANARA esprime un giudizio positivo sul provvedimento, che consente un pieno recepimento della direttiva CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi e che, assicurando l'avvio del nuovo sistema previsto dal decreto legislativo n. 368 del 1999, dovrebbe comportare benefici effetti sulla formazione specialistica dei medici.

Il senatore TOMASSINI esprime perplessità sull'assegnazione alla Commissione sanità di un disegno di legge dai risvolti unicamente finanziari, mentre la disciplina di merito sulle scuole di specializzazione è assegnata alla 7a Commissione permanente. Se è da salutare positivamente l'aumento di finanziamenti recato dal provvedimento, d'altra parte non può che lasciare largamente insoddisfatti l'insufficiente attenzione dimostrata dalle forze di maggioranza nel corso dell'intera legislatura per quanto attiene alle necessità di rivedere le scuole di specializzazione alla luce delle mutate esigenze delle varie specialità mediche.
Preannuncia pertanto l'astensione del Gruppo di Forza Italia.

In brevi interventi preannunciano il loro voto favorevole il senatore MIGNONE, la senatrice DANIELE GALDI - la quale in particolare sottolinea il valore culturale e sociale del passaggio dalla borsa di studio al contratto di formazione lavoro - e la senatrice Carla CASTELLANI.

Sulla base delle motivazioni già espresse dal senatore Tomassini, preannuncia la sua astensione il senatore BRUNI.

Il presidente CARELLA dichiara conclusa la discussione generale.

Intervenendo in sede di replica, il relatore MASCIONI, nel condividere il giudizio della senatrice Daniele Galdi sul riconoscimento di maggiore dignità della fase formativa connesso al nuovo sistema approntato dal citato decreto legislativo n. 368, ricorda come tale provvedimento sia stato approvato con il consenso dei sindacati medici, anche perché rispondente alle nuove esigenze della formazione specialistica. Pertanto le critiche avanzate dal senatore Tomassini andrebbero riferite a quel provvedimento. Non sembrano peraltro fondate le perplessità, manifestate sempre dal senatore Tomassini, in ordine all'assegnazione del provvedimento in esame alla Commissione sanità.
In conclusione il relatore auspica una sollecita approvazione del disegno di legge.

Il sottosegretario FUMAGALLI CARULLI si associa alle considerazioni testè svolte dal relatore e raccomanda il tempestivo varo del disegno di legge, in modo da consentire l'avvio del nuovo sistema di formazione specialistica sin dall'anno accademico 2000-2001.

Non essendo stati presentati emendamenti, la Commissione conferisce mandato al relatore di riferire in senso favorevole sul disegno di legge all'Assemblea, autorizzandolo altresì a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

La seduta termina alle ore 15,40.