GIUSTIZIA (2a)

MARTEDÌ 30 LUGLIO 1996


20a Seduta

Presidenza del Presidente
ZECCHINO

Intervengono il ministro di grazia e giustizia Flick e il sottosegretario di Stato per lo stesso dicastero Ayala.

La seduta inizia alle ore 15,45.

IN SEDE REFERENTE
(508) LUBRANO DI RICCO. - Modifica dell'articolo 323 del codice penale in materia di abuso d'ufficio
(740) SILIQUINI ed altri. - Ridefinizione del reato di abuso d'ufficio
(741) SCOPELLITI e PELLEGRINO. - Norme in materia di abuso d'ufficio
(826) SENESE ed altri. - Modifica dell'articolo 323 del codice penale in materia di abuso d'ufficio
(910) BUCCIERO ed altri. - Modifica dell'articolo 323 del codice penale in materia di abuso d'ufficio
(934) CALLEGARO e CENTARO. - Modifica dell'articolo 323 del codice penale sull'abuso d'ufficio
(981) GASPERINI. - Modifica dell'articolo 323 del codice penale, in materia di abuso di ufficio
(1007) GRECO. - Abrogazione dell'articolo 323 del codice penale
(Esame e rinvio del disegno di legge n. 1007. Congiunzione con l'esame dei disegni di legge nn. 508, 740, 741, 826, 910, 934 e 981. Seguito dell'esame congiunto e rinvio dei disegni di legge nn. 508, 740, 741, 826, 910, 934 e 981. Richiesta di trasferimento alla sede deliberante)

Riprende l'esame sospeso nella seduta del 23 luglio, allorchè unanime la Commissione deliberò d'istituire un comitato ristretto.

La Commissione delibera di congiungere l'esame del disegno di legge n. 1007 a quello degli altri già presentati sull'argomento.

Il presidente ZECCHINO rende noto che il comitato ristretto dopo numerose sedute ha concluso i suoi lavori ed invita il relatore designato a riferire sull'esito dei medesimi.

Il senatore CALVI riferisce sull'andamento dei lavori che ha permesso il formarsi del consenso di tutti i partecipanti. Si sofferma poi sul testo che è maturato dopo ampi ed approfonditi dibattiti: la prospettata nuova formulazione esordisce con una clausola di salvaguarda - «salvo che il fatto non costituisca un più grave reato ...» che mira ad evitare il concorso formale di reati; mentre il nucleo centrale del costruendo reato s'impernia sulla patrimonialità del vantaggio. Conclude dichiarandosi disponibile a qualche lieve ritocco, ad esempio con riferimento alla quantificazione della pena.

Il ministro FLICK prende atto con soddisfazione dell'accordo per rivedere questa dibattuta norma del codice penale e manifesta adesione anche verso le linee essenziali della proposta di modifica.

Il senatore BUCCIERO interviene per chiedere quale sarebbe, se approvato il testo del comitato ristretto, il destino dell'articolo 2 del disegno di legge n. 910 che mira ad aggiungere un comma all'articolo 289 del codice di procedura penale (Sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio).

Il relatore designato CALVI manifesta un tendenziale apprezzamento per quell'articolo e rende noto che comunque in sede di comitato non se n'era discusso, giacchè si tratta di norma squisitamente processuale.

Il senatore CALLEGARO specifica che a suo avviso il vantaggio di cui all'emananda norma deve avere natura patrimoniale, essere diretto ed immediato.

Il PRESIDENTE ipotizza, accertato l'ampio consenso sul testo del comitato, di votarlo e di chiederne il trasferimento in sede deliberante.

Dopo un breve dibattito procedurale, nel corso del quale prendono la parola i senatori BERTONI, VALENTINO, RUSSO e BARBIERI, interviene la senatrice SALVATO che si mostra perplessa sulla possibilità di acquisire l'unanimità di tutti i Gruppi sulla eventuale votazione immediata in sede referente del testo proposto dal relatore Calvi.

La Commissione delibera quindi di richiedere la sede deliberante per tutti i disegni di legge in titolo relativi al reato di abuso di ufficio. Il Presidente si riserva di acquisire il parere favorevole dei Gruppi non presenti alla seduta della Commissione.

Il senatore PREIONI manifesta perplessità in ordine all'assegnazione in sede deliberante dei disegni di legge in questione.

Il PRESIDENTE registra l'opinione del senatore Preioni e, considerato che egli non è componente della Commissione, si riserva di acquisire il parere del Gruppo Lega Nord.

Il sottosegretario AYALA si riserva di acquisire presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il parere sulla richiesta della Commissione, pur esprimendo sin d'ora il suo personale avviso non contrario al trasferimento di sede.

La seduta termina alle ore 16,20.

TESTO UNIFICATO APPROVATO
DAL COMITATO RISTRETTO PER I DISEGNI
DI LEGGE NN. 508, 740, 741, 826, 910, 934, 981 e 1007



Art. 1.
(Modifica dell'articolo 323 del Codice penale)

1. L'articolo 323 del Codice penale è sostituito dal seguente:

«Art. 323 - (Abuso d'ufficio) - Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nell'esercizio dei suoi poteri, violando norme sulla competenza o altre norme di legge o regolamento ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto, intenzionalmente procura a sè o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
La pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravità».