IGIENE E SANITA' (12ª)

MARTEDI' 20 FEBBRAIO 2001
381ª Seduta

Presidenza del Presidente
CARELLA


Interviene il sottosegretario di Stato per la sanità Fumagalli Carulli.

La seduta inizia alle ore 15,55.


SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il senatore TOMASSINI deplora il fatto che l'eccessivo numero di argomenti iscritti in calendario, e non preventivamente concordati in Ufficio di Presidenza, rende difficile per i singoli senatori prepararsi adeguatamente sulle materie che saranno effettivamente discusse di giorno in giorno.

Il presidente CARELLA fa presente al senatore Tomassini che gli argomenti all'ordine del giorno sono iscritti già dalla scorsa settimana, ad eccezione del disegno di legge sul riordino degli Istituti di ricerca biomedica che peraltro è già stato trattato dalla Commissione in prima lettura ed è in discussione solo per le modifiche approvate dalla Camera dei deputati.


IN SEDE REFERENTE

(4833) MONTELEONE ed altri. - Definizione e modalità di utilizzo del defibrillatore cardiaco esterno.
(4873) GAMBINI ed altri. - Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE) da parte di personale non sanitario.
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

Riprende l'esame congiunto sospeso nella seduta del 14 febbraio scorso.

Il presidente CARELLA ricorda che nella seduta precedente la Commissione aveva dato mandato alla relatrice Bettoni Brandani di predisporre un testo unificato.

La relatrice BETTONI BRANDANI illustra un testo unificato che intende recepire le osservazioni emerse in discussione generale, nonché le indicazioni provenienti da un recente parere del Consiglio Superiore di Sanità al Governo circa l'uso extra ospedaliero dei defibrillatori.

Il presidente CARELLA fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di lunedì 26 febbraio 2001.

La seduta termina alle ore 16,05.


TESTO UNIFICATO PROPOSTO DAL RELATORE
PER I DISEGNI DI LEGGE NN. 4873 E 4833

Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero


Art. 1
(Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero)

1. E' consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.
2. Le Regioni e le Province Autonome disciplinano il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell'autorizzazione all'utilizzo extra ospedaliero dei defibrillatori da parte del personale di cui al comma 1, nell'ambito del sistema di emergenza 118 competente per territorio, sulla base dei criteri indicati dalle linee-guida adottate dal Ministro della sanità entro 90 giorni dalla data di approvazione della presente legge.