BILANCIO (5a)
Sottocommissione per i pareri
MARTEDÌ 16 DICEMBRE 1997

92a Seduta
Presidenza del Presidente
COVIELLO

La seduta inizia alle ore 15,45.

(2921) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 ottobre 1997, n. 362, recante finanziamento della missione italiana in Albania per riorganizzare le Forze di polizia albanesi e dell'assistenza ai profughi della ex Jugoslavia, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 3a Commissione su testo ed emendamenti: favorevole sul testo; in parte favorevole, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sugli emendamenti)

Il relatore RIPAMONTI osserva che il decreto-legge di finanziamento della missione italiana in Albania, già approvato dalla Camera dei deputati, prevede l'utilizzazione in difformità, per 5 miliardi, dell'accantonamento del fondo speciale di parte corrente relativo al 1997 del Ministero del lavoro. In proposito, segnala che in data odierna la 11a Commissione ha formulato, per quanto di propria competenza, parere contrario.
Segnala, inoltre, che il comma 2 dell'articolo 2 stabilisce la copertura finanziaria di taluni oneri per il personale dell'ufficio del commissario straordinario direttamente a carico del bilancio e che l'articolo 3-bis autorizza la conservazione di somme in bilancio sia in conto competenza sia in conto residui.
Sono pervenuti successivamente alcuni emendamenti, tra i quali si segnala l'1.0.1 dal quale derivano oneri finanziari aggiuntivi per il bilancio dello Stato.

Il senatore MORANDO propone di formulare parere di nulla osta sul disegno di legge in titolo, sottolineando la relativa esiguità delle risorse sottratte all'accantonamento di fondo speciale del Ministero del lavoro, nonchè la rilevanza politica internazionale del decreto-legge che si tratta di convertire.

Su proposta del relatore la Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta sul testo del disegno di legge nonchè sugli emendamenti, ad eccezione che sull'1.0.1, per il quale il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

(2332) ZANOLETTI ed altri: Norme in materia di tutela dei patrimoni linguistici regionali
(Parere alla 1a Commissione: esame e rinvio. Richiesta al Governo di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 76-bis, comma 3, del Regolamento)

Il relatore FERRANTE osserva che il disegno di legge contiene norme in materia di tutela dei patrimoni linguistici regionali. Per quanto di competenza si precisa che la clausola di copertura non specifica la rubrica del fondo speciale che si intende utilizzare e che essa andrebbe riformulata per riferirla al bilancio triennale 1998-2000. Inoltre, la copertura riguarda solo gli oneri derivanti dall'articolo 14, mentre nel disegno di legge sono contenute altre disposizioni (segnatamente gli articoli 3, 4 e 10) che potrebbero dar luogo ad oneri finanziari e su cui si potrebbe valutare l'esigenza di richiedere la relazione tecnica.

Il presidente COVIELLO dà lettura di una nota trasmessa dal Ministero del tesoro, nella quale si fa presente che dalle disposizioni recate dagli articoli 3, 4 e 5 (che concernono l'istruzione) nonchè dagli articoli 6 e 8 (che potrebbero comportare l'assunzione di interpreti presso le pubbliche amministrazioni) scaturiscono oneri aggiuntivi o minori entrate rispetto a quelli previsti dall'articolo 14, che andrebbero quantificati in apposita relazione tecnica.

Su proposta del relatore la sottocommissione delibera quindi di richiedere al Governo la relazione tecnica sul disegno di legge in titolo.

(2898) Emendamenti al disegno di legge: Disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 1a Commissione: in parte favorevole condizionato e in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione)

Il relatore MORANDO ricorda che la Sottocommissione ha già formulato il proprio parere sul disegno di legge e su un primo gruppo di emendamenti.
Sono pervenuti successivamente ulteriori emendamenti relativi agli articoli 19 e seguenti. Tra di essi si segnalano i seguenti: 33.1 e 48.1, che determinano oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato.

Il presidente COVIELLO fa presente che il Tesoro ha comunicato il proprio avviso contrario sugli emendamenti 19.7, 33.11, 33.1, 43.1, 43.2, 43.3, 43.6, 48.1, 48.3 e 48.2.

Su proposta del relatore la sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta sugli emendamenti trasmessi, ad eccezione che sui seguenti: 33.1, 48.1, 19.7, 43.1, 43.2 e 43.3, per i quali il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione. Il nulla osta sull'emendamento 33.11 è condizionato, ai sensi della richiamata norma costituzionale, alla soppressione delle parole «quanto meno parziale». Formula infine parere contrario sull'emendamento 48.3.

(2782) Emendamento al disegno di legge: Incentivi ai magistrati trasferiti o destinati d'ufficio a sedi disagiate e introduzione delle tabelle infradistrettuali, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 2a Commissione: favorevole)

Il relatore FERRANTE ricorda che la Sottocommissione aveva già formulato parere di nulla osta sul disegno di legge condizionandolo alla riformulazione della clausola di copertura finanziaria.
È stato quindi trasmesso l'emendamento sostitutivo del comma 1 dell'articolo 10, che adempie alla suddetta condizione.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

(2883) Disposizioni concernenti gli organismi internazionali e gli Istituti italiani di cultura all'estero
(Parere alla 3a Commissione: esame e rinvio)

Il relatore RIPAMONTI osserva che il disegno di legge contiene disposizioni su organismi internazionali e sugli istituti italiani di cultura all'estero. Per quanto di competenza, si segnala che la non applicazione (prevista dal comma 1) ad una serie di organizzazioni dei commi 40 e seguenti dell'articolo 1 della legge collegata alla finanziaria per il 1996 determina una deroga alle modalità che in quella sede erano state introdotte per le contribuzioni a favore di enti ed associazioni, nonchè alla riduzione del 20 per cento dei finanziamenti per gli anni 1996, 1997 e 1998. Sul punto appare opportuno acquisire la valutazione del Tesoro, per cui propone di rinviare l'esame del provvedimento.

Conviene la Sottocommissione e l'esame è conseguentemente rinviato.

(2923) Partecipazione italiana al finanziamento del Segretariato per il controllo delle esportazioni di armi convenzionali e prodotti a tecnologia «dual use» e del Gruppo delle consultazioni intergovernative (IGC) di Ginevra per i rifugiati
(Parere alla 3a Commissione: favorevole condizionato ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione)

Il relatore RIPAMONTI osserva che si tratta dell'autorizzazione alla spesa per la partecipazione italiana al finanziamento del Segretariato per il controllo sulle esportazioni delle armi convenzionali. Per quanto di competenza, si segnala che la copertura finanziaria dovrebbe essere riformulata per riferirla al triennio 1998-2000 e per tener conto di quanto previsto dalla legge di riforma del bilancio dello Stato. Si segnala, inoltre, che, nella relazione tecnica, la quantificazione degli oneri è valutata con un rapporto di cambio pari a lire 1.600 per dollaro, che appare sottostimato rispetto ai valori attualmente stabilizzati. Sul punto occorrerebbe acquisire la valutazione del Tesoro.

Il presidente COVIELLO dà lettura di una nota trasmessa dal Ministero del tesoro, che propone la seguente riformulazione della clausola di copertura finanziaria del provvedimento in esame: «All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, valutato in lire 564 milioni per l'anno 1998, in lire 112 milioni per l'anno 1999, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 1998-2000, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero del tesoro per l'anno finanziario 1998, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri». Il Tesoro precisa inoltre che la definitiva approvazione del provvedimento è da intendersi in ogni caso subordinata alla previa approvazione del disegno di legge finanziaria per il 1998.

Su proposta del relatore la Sottocommissione esprime infine parere di nulla osta sul disegno di legge in titolo, a condizione, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, che la clausola di copertura finanziaria sia riformulata nei termini prospettati dal Tesoro e che l'approvazione definitiva del disegno di legge sussegua a quella della legge finanziaria per il 1998.

(2773) AGOSTINI ed altri: Proroga delle disposizioni della legge 31 dicembre 1996, n. 671, relativa alla celebrazione nazionale del bicentenario della prima bandiera nazionale
(Parere alla 7a Commissione: esame e rinvio)

Il relatore RIPAMONTI osserva che il disegno di legge, di iniziativa parlamentare, è finalizzato a prorogare le disposizioni di cui alla legge n. 671 del 1996 sino al 31 dicembre 1998. Tale legge prevedeva l'istituzione di un Comitato nazionale per la celebrazione del Bicentenario della bandiera nazionale, stanziando all'uopo lire 5 miliardi per l'anno 1997. Per quanto di competenza, occorre segnalare che dalla formulazione del disegno di legge in esame non si evince con chiarezza lo scopo dell'iniziativa, in quanto la legge n. 671 citata non prevedeva un termine finale per le attività del Comitato. Occorre quindi, nel caso in cui la finalità dell'iniziativa sia quella di mantenere in bilancio per il 1998 la suddetta somma, acquisire dal Tesoro informazioni in ordine alla sua utilizzazione nel corso del 1997 (sussistenza o meno di impegni di spesa) e, eventualmente, valutare l'opportunità di condizionare il parere favorevole alla riformulazione della disposizione al fine di chiarirne la effettiva portata normativa. Propone pertanto di rinviare l'esame del provvedimento ad una successiva seduta.

Conviene la Sottocommissione e l'esame è conseguentemente rinviato.

(2935) Interventi nel settore dei trasporti ferroviari e marittimi
(Parere alla 8a Commissione: esame e rinvio)

Il relatore MORANDO osserva che il disegno di legge prevede interventi nel settore ferroviario e marittimo. Per quanto di competenza, segnala che l'articolo 1 - concernente misure previdenziali per il personale autoferrotranviario - determina un onere finanziario fissato in 130 miliardi annui a decorrere dal 1o gennaio 1998. Nella relazione tecnica non sono precisati i parametri che hanno determinato tale quantificazione dell'onere e, pertanto, sarebbe opportuno acquisire sul punto ulteriori elementi informativi dal Tesoro. La copertura finanziaria dell'onere è affidata alla riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 8, comma 2, della legge finanziaria per il 1987 concernente contributi per la cassa integrazione guadagni. Anche su tale modalità di copertura si rendono necessari chiarimenti da parte del Tesoro.
Segnala altresì che l'articolo 2, comma 2, prevede la utilizzabilità nel 1998 di somme in conto residui non utilizzate entro il presente esercizio finanziario.
Infine, fa presente che la copertura finanziaria prevista dal comma 3 dell'articolo 4, posta a carico del contratto di programma tra il Ministero dei trasporti e le Ferrovie S.p.A., dà luogo a perplessità in relazione al carattere permanente delle spese previste quanto meno dal comma 1 dello stesso articolo.
Propone pertanto di rinviare l'esame del provvedimento, anche alla luce del fatto che l'articolo 1 riguarda una materia disciplinata nel disegno di legge collegato alla manovra finanziaria per il 1998, attualmente in discussione presso l'altro ramo del Parlamento.

Conviene la Sottocommissione e l'esame è conseguentemente rinviato.

(2274) Nuovo ordinamento dei Consorzi agrari
(Nuovo parere alla 9a Commissione su testo ed emendamenti: favorevole condizionato ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sul testo; in parte favorevole, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sugli emendamenti)

Il relatore RIPAMONTI ricorda che la Sottocommissione ha già formulato il parere di nulla osta sul disegno di legge nella seduta dello scorso 23 settembre.
Sono stati presentati successivamente numerosi emendamenti tra i quali si segnalano, per quanto di competenza i seguenti: 1.1, 5.19, 5.11, 5.13, 5.17, 5.10, 5.22, 5.23, 5.14, 5.1, 5.18, 5.15, 5.0.1, 6.7, 7.7, 7.20, 7.22, 7.26, 7.23, 7.10, 7.12, 7.4, 7.24, 7.27, 7.3, 7.16, 7.18, 7.2, 7.8, 7.25, 7.11, 7.17, 7.0.1, 9.1, 9.3, 9.2 e 9.0.1. Da essi possono derivare, infatti, oneri finanziari aggiuntivi per il bilancio dello Stato o minori entrate.
Si segnalano altresì gli emendamenti 4.5, 4.3 e 4.1 che, modificando le competenze in materia di vigilanza sui consorzi agrari, possono determinare oneri finanziari conseguenti alla riorganizzazione amministrativa.

Il presidente COVIELLO dà lettura di una nota trasmessa dal Ministero del tesoro, nella quale si esprime parere contrario sugli emendamenti 1.1, 5.19, 5.11, 5.13, 5.17, 5.10, 5.22, 5.7, 5.23, 5.14, 5.1, 5.18, 5.15, 5.0.1 e 6.7, che comportano nuovi o maggiori oneri oppure minori entrate, peraltro non quantificati e privi dei necessari criteri di copertura finanziaria. Per gli stessi motivi il Tesoro esprime avviso contrario su tutti gli emendamenti all'articolo 7, ad eccezione degli emendamenti 7.14, 7.1, 7.13, 7.21, 7.5 e 7.9, per i quali non vi sono osservazioni da formulare. Si esprime inoltre parere contrario su tutti gli emendamenti all'articolo 9. Il Tesoro propone infine la seguente riformulazione della clausola di copertura finanziaria del provvedimento: «All'onere derivante dall'attuazione dell'articolo 5, comma 5, determinato in lire 6 miliardi per ciascuno degli anni 1998 e 1999, nonchè dell'articolo 7, stabilito nell'importo massimo di lire 500 miliardi per ciascuno degli anni 1998 e 1999, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 1998-2000, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente »Fondo speciale« dello stato di previsione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per l'anno finanziario 1998, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero per le politiche agricole». Il definito esito del provvedimento resta in ogni caso subordinato all'approvazione del disegno di legge finanziaria per il 1998.

Su proposta del relatore la Sottocommissione condiziona il proprio nulla osta sul disegno di legge in titolo, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, alla riformulazione della clausola di copertura finanziaria nei termini prospettati dal Tesoro e alla previa approvazione della legge finanziaria per il 1998. Esprime inoltre parere di nulla osta sugli emendamenti trasmessi, ad eccezione che sui seguenti: 1.1, 5.19, 5.11, 5.13, 5.17, 5.10, 5.22, 5.23, 5.14, 5.1, 5.18, 5.15, 5.0.1, 6.7, 7.7, 7.20, 7.22, 7.26, 7.23, 7.10, 7.12, 7.4, 7.24, 7.27, 7.3, 7.16, 7.18, 7.2, 7.8, 7.25, 7.11, 7.17, 7.0.1, 9.1, 9.3, 9.2 e 9.0.1, per i quali il parere è contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

(377, 391, 435, 1112, 1655, 1882, 1973, 2090, 2198): Riforma della legislazione nazionale del turismo
(Parere su testo unificato alla 10a Commissione: contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione)

Il relatore MORANDO osserva che si tratta del testo unificato di numerosi disegni di legge vertenti in materia di riforma della legislazione nazionale del turismo. Per quanto di competenza, segnala che per il finanziamento del fondo previsto dall'articolo 2, comma 6, si prevede l'utilizzazione del fondo speciale di parte capitale del Ministero dell'industria, che però non risulta capiente per gli anni 1998 e 1999.
Fa presente, inoltre, che il comma 6 dell'articolo 5 sembra prevedere un passaggio ad altre non precisate amministrazioni pubbliche del personale dell'Enit, dopo la privatizzazione di tale ente.

Su proposta del relatore la Sottocommissione esprime quindi parere contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sull'articolo 2, comma 6.

(2793-quater) Disposizioni concernenti le gestioni liquidatorie delle unità sanitarie locali soppresse, risultante dallo stralcio deliberato dall'Assemblea, il 18 novembre 1997; dell'articolo 24 del testo proposto dalle Commissioni 5a e 6a riunite
(Parere alla 12a Commissione: favorevole)

Il relatore FERRANTE fa presente che l'articolo unico del disegno di legge deriva dallo stralcio di una disposizione contenuta nel disegno di legge collegato alla finanziaria. Per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.

La Sottocommissione esprime quindi parere di nulla osta.

La seduta termina alle ore 16,35.