«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2019

    • Venerdì 18

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha in programma alcune audizioni.
      Giovedì 24 ottobre alle 8,45, ascolta Andrea Annunziata, nella qualità di Presidente pro tempore dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale; alle 14, è la volta del Comandante regionale della Guardia di finanza Sicilia, Gen. D. Riccardo Rapanotti e, a seguire, del Comandante del NOE di Catania, Ten. Col. Michele Cannizzaro, e del Comandante interinale del NOE di Palermo, Lgt. Nunzio Sapuppo.

      Delega trasporto aereo: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 727 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo, mercoledì 23 ottobre alle 9,30, svolge l'audizione di Floriana Carlino e di rappresentanti del Comitato No Fly Zone Napoli.

      Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 23 ottobre alle 16, svolge l'audizione di rappresentanti del Liceo Mamiani di Roma - indirizzo linguistico - e del Liceo linguistico Via delle Sette Chiese di Roma, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

      Indagine conoscitiva impatto digitale su studenti: audizione in 7a Commissione

      Giovedì 24 ottobre alle 11, la Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, svolge l'audizione del professor Andrea Marino.

      Indagine conoscitiva condizione studentesca e precariato ricerca universitaria: audizione in 7a Commissione

      Giovedì 24 ottobre alle 10, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, la Commissione Istruzione ascolta i rappresentanti dell'Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (ANDISU), dell'Ente nazionale per il diritto allo studio (Fondazione ENDISU) e del Coordinamento liste per il diritto allo studio (CLDS).

      Volontariato e professioni nei beni culturali: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 245, sul volontariato e professioni nei beni culturali, mercoledì 23 ottobre alle 10, svolge l'audizione del Fondo ambiente italiano - FAI e Archeoclub d'Italia.

      Indagine conoscitiva condizioni ed esigenze comunità italiani nel mondo: audizione in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, mercoledì 23 ottobre alle 14,45, svolge l'audizione del Direttore scientifico della Fondazione Centro Studi Emigrazione, Matteo Sanfilippo.

      Nuove biotecnologie e metodo biologico in agricoltura: audizioni informali in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 200, sulle nuove biotecnologie in agricoltura e al ddl n. 988, sull'agricoltura con metodo biologico, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 23 ottobre, svolge l'audizione di rappresentanti di Assosementi.

      Audizioni in Commissioni Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 22 ottobre alle 8,30, incontra il giornalista Gianpiero Casagni, e alle 20, il giornalista Attilio Bolzoni.
      Mercoledì 23 ottobre alle 8.30, ascolta l'on. Graziano Delrio.
      Giovedì 24 ottobre alle 14,15, è la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Melillo.

      Promozione e sostegno lettura: avvio discussione in sede redigente in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 23 ottobre alle 15, ha in programma l'avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 1421 sulla promozione e il sostegno della lettura. Riferisce alla Commissione il sen. Verducci.

      Atto aggiuntivo Convenzione tra Ministro economia e Direttore Agenzia entrate: audizione informale in 6a Commissione

      Mercoled' 23 ottobre alle 15, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze svolge l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, nell'ambito dell'esame dello schema di atto aggiuntivo alla Convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il Direttore dell'Agenzia delle entrate (Atto Governo n. 106).

      Riordino ruoli e carriere personale Forze armate: audizioni informali in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in relazione all'Atto del Governo n. 118 sul riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, svolgono alcune audizioni.
      Mercoledì 23 ottobre alle 8,30, intervengono i rappresentanti del COCER-Interforze.
      Giovedì 24 ottobre alle 8,45, è la volta del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli.

      Consiglio europeo 17 e 18 ottobre: comunicazioni ministro Amendola in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

      Mercoledì 23 ottobre alle 13,15, nelle Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, rende comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019.

      Conclusioni del Consiglio europeo a cura del Servizio studi »

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Istituzione Commissione inchiesta salute e sicurezza luoghi lavoro: avvio discussione congiunta in sede redigente in 11a Commissione

      E' nell'agenda della Commissione Lavoro, mercoledì 23 ottobre alle 9, l'avvio della discussione congiunta in sede redigente dei Doc. XXII, n. 4, Doc. XXII, n. 7, Doc. XXII, n. 20, Doc. XXII n. 21 e Doc. XXII, n. 22 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Riferisce alla Commissione la sen. Parente.

      Danni agricoltura da eccessiva presenza fauna selvatica: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 23 ottobre alle 16.30, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 337 sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, svolge l'audizione di rappresentanti di Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Copagri e Confederazione italiana Liberi Agricoltori.

      Nomina Direttore AGEA: audizione informale in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina del Direttore dell'AGEA (n. 38), in Ufficio di Presidenza, mercoledì 23 ottobre alle 10,30, svolge l'audizione di Gabriele Papa Pagliardini.

      Estensione elettorato Senato: avvio esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 23 ottobre alle 10,30, ha in programma l'avvio dell'esame del ddl n. 1440 di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica, già approvato dalla Camera dei deputati. Riferisce alla Commissione il sen. Parrini.

      Pratiche di circoncisione rituale dei minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, mercoledì 23 ottobre alle 8,30, ha in calendario l'audizione del Presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, e del Presidente della Comunità religiosa islamica italiana, Yahya Sergio Yahe Pallavicini, in relazione all'esame dell'affare n. 216, sulle problematiche connesse alle pratiche di circoncisione rituale dei minori.

      Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 23 ottobre alle 9,30, svolge l'audizione della Presidente dell'Associazione "Il giardino segreto".

      Audizione Ministro sviluppo economico in Commissione Vigilanza Rai

      Mercoledì 23 ottobre alle 14, in Commissione Vigilanza Rai si svolge l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli.

      Comunicazioni Ministro della giustizia in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia, giovedì 24 ottobre alle 9,30, si svolgono le comunicazioni del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Magistratura ordinaria: avvio esame in 2a Commissione

      Mercoledì 23 ottobre alle 10.45, è nell'agenda della Commissione Giustizia l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 1438 recante modifiche alla disciplina sulla riforma organica della magistratura onoraria. Relatrici alla Commissione sono la sen. Evangelista e la sen. Valente.

      Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto: convocazione

      Come comunicato dal Presidente in Aula, mercoledì 9 ottobre, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto è convocata martedì 22 ottobre alle 18, presso la sede di palazzo San Macuto, per procedere alla sua costituzione.

      Tutela costituzionale ambiente: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale n. 83, n. 212 e n. 1203, in materia di tutela costituzionale dell'ambiente, giovedì 24 ottobre alle 9,30 e alle 14 svolge alcune audizioni.

      Percorsi didattici scuole della storia e presenza traccia di storia prove di maturità: audizione informale in 7a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 160, sui percorsi didattici nelle scuole della storia, con particolare riferimento a quella del Novecento e sulla presenza della traccia di storia tra le prove dell'esame di maturità, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 23 ottobre alle 11, svolge l'audizione del professor Guido Crainz e del professor Giuseppe Vacca.

      Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario: convocazione

      Come comunicato dal Presidente in Aula, mercoledì 9 ottobre, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario è convocata martedì 22 ottobre alle 18, presso la sede di palazzo San Macuto, per procedere alla sua costituzione.

      Responsabilità civile nel campo energia nucleare: avvio esame in Commissioni riunite 3a e 13a

      Le Commissioni riunite Esteri e Ambiente, mercoledì 23 ottobre alle 12, hanno in programma l'avvio dell'esame del ddl n. 1491 di ratifica ed esecuzione di alcuni Protocolli sulla responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare, già approvato dalla Camera dei deputati. Relatori alle Commissioni riunite sono il sen. Ferrara (per la 3a) e il sen. Mirabelli (per la 13a).

      Audizione Presidente del Consiglio dei Ministri in Copasir

      In Copasir, mercoledì 23 ottobre alle 15, interviene il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

      Decreto-legge n. 119 del 2019 sul clima: avvio esame in 13a Commissione

      Martedì 22 ottobre alle 8,45, è nell'agenda della Commissione Ambiente l'avvio dell'esame del ddl n. 1547 di conversione in legge del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229. Riferisce alla Commissione la sen. L'Abbate.

      Comunicazioni Ministro della salute in Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera

      Nelle Commissioni Sanità del Senato e Affari sociali della Camera, in seduta congiunta, giovedì 24 ottobre alle 8, si svolgono le comunicazioni del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Indagine conoscitiva prostituzione: audizioni in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, martedì 22 ottobre alle 8,30, incontra la psicologa Ingeborg Kraus.

      Decreto-legge tutela lavoro e risoluzione crisi aziendali: seguito esame in Commissioni 10a e 11a riunite

      Le Commissioni riunite Industria e Lavoro proseguono, lunedì 21 ottobre alle 14,30, l'esame del ddl n. 1476 di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali, avviato nella seduta di giovedì 26 settembre, con la relazione del sen. Girotto. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 4 ottobre.

      Il provvedimento è atteso in Aula martedì 22 ottobre, a partire dalle 9,30.

      Dossier di documentazione »

      Seguito audizione ministro Boccia in Commissione Questioni regionali

      La Commissione Questioni regionali, martedì 22 ottobre alle 12,30, svolge il seguito dell'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche nelle materie di sua competenza.

      Calendario dei lavori fino al 31 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, il 16 ottobre, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 31 ottobre.

      In Aula, martedì 22 ottobre, a partire dalle 9,30 con seduta senza orario di chiusura, è prevista la discussione, fino alla sua conclusione, del decreto-legge di tutela lavoro e risoluzione crisi aziendali.

      Nella settimana dal 29 al 31 ottobre saranno discussi: il documento istitutivo di una Commissione monocamerale di inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro, la mozione Segre ed altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo e il decreto-legge sul riordino dei Ministeri e lo svolgimento del sindacato ispettivo. Nel corso di tale settimana potranno essere rese comunicazioni del Ministro degli affari esteri sulla situazione in Siria.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 31 ottobre »

      Decreto-legge riordino ministeri: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata con l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493), il cui esame è stato avviato martedì 1 ottobre, con la relazione della sen. Mantovani. Nella seduta di mercoledì 9 ottobre, è stato fissato alle 12 di giovedì 17 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea dal 29 ottobre.

      Sull'argomento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 8 ottobre, ha svolto l'audizione di sindacati e associazioni sindacali delle Forze di polizia (video) e, successivamente, di Assocamerestero, Federalberghi, Coldiretti, CIA e Confagricoltura (video).

      Dossier di documentazione »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Priorità esercizio azione penale: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, in relazione all'esame dell'Atto Senato n. 388, recante disposizioni per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale, mercoledì 23 ottobre alle 15,30, svolge alcune audizioni.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina