Notizie ed eventi

Istruzione e ricerche evidence-based: l'Uvi alla Spring Conference della SREE

08/03/2018

The evidence behind evidence use: when does education research inform practice? L'implementazione degli studi valutativi basati su ricerche evidence-based nel campo dell'istruzione è stata il cuore della Spring Conference 2018 della Society on Research of Educational Effectiveness (SREE), presieduta dalla professoressa Rebecca Maynard della Pennsylvania University, che si è svolta a Washington dal 28 febbraio al 3 marzo.

Partendo dal significativo incremento della ricerca sul campo registrato negli USA negli ultimi anni, gli incontri della SREE - a cui hanno partecipato anche gli esperti italiani dell'Uvi - hanno provato a rispondere ad alcuni quesiti fondamentali:

· in quali aree l'attuazione delle policy ha corrisposto con maggiore efficacia ai risultati emersi dalle ricerche basate sull'evidenza empirica, e quali insegnamenti se ne possono trarre?

· il processo attraverso il quale si realizza la ricerca influisce sulla sua utilità, e in che modo?

· ha senso distinguere tra interventi stabiliti, metodi di ricerca impiegati, confronto con gli stakeholders?

· è possibile bilanciare i limiti della generalizzabilità dei risultati della ricerca e supportare pratiche e interventi aventi ad oggetto contesti educativi complessi?

Nel corso della Spring Conference sono stati illustrati anche nuovi metodi - oltre a estensioni di metodi già esistenti - per affrontare i problemi di inferenza causale nella ricerca educativa, in particolare nei settori della progettazione della ricerca, dell'analisi statistica e della misurazione degli esiti, al di là dei punteggi nei test. Non sono mancate le proposte di nuove strategie per comunicare i risultati delle ricerche alle comunità scolastiche.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina