«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 5 al 11 aprile 2021

    Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 7 aprile, l'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 2120 di conversione in legge del decreto-legge n. 25 del 5 marzo 2021, sul differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021. Il testo passa ora alla Camera. A conclusione dell'esame della mozione sul cashback del sen. Ciriani, che è stata respinta, l'Aula ha approvato l'ordine del giorno di maggioranza G1.
    • Nel corso della seduta di giovedì 8 aprile è stato approvato l'ordine del giorno unitario G2 (testo 2), a conclusione dell'esame delle mozioni sul potenziamento delle cure domiciliari per i pazienti affetti da COVID-19, avviato mercoledì 7 aprile. E' stata, inoltre, approvata la mozione (1-00160) (testo 2), della sen. Mantovani e altri, sul potenziamento dell'insegnamento della matematica e dell'educazione digitale. Nel pomeriggio si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'art.151-bis del Regolamento, con i Ministri della transizione ecologica, Roberto Cingolani, e dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

    Attività delle Commissioni

    • Giovedì 8 aprile, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, con la relazione del sen. Bressa, è stato incardinato il ddl n. 2167 di conversione in legge del decreto-legge n. 44 del 1° aprile 2021, sulle misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni, giustizia e concorsi pubblici. Sempre nella stessa seduta, è proseguito l'esame del ddl n. 2060 sull'intesa con l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra", del ddl n. 1196 e connessi in materia di quorum di validità per le elezioni comunali e, in sede redigente, del ddl n. 1834 sull'istituzione di una commissione bicamerale sull' emergenza COVID; è stato altresì fissato alle 14 del 15 aprile il termine per la presentazione di eventuali emendamenti al testo unificato adottato quale testo base per il seguito dell'esame del ddl sulla tutela costituzionale dell'ambiente (A.S. 83 e connessi).
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 8 aprile, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza sull'affare assegnato n 755, riguardante i profili costituzionali dell'eventuale introduzione di un "passaporto vaccinale".
    • Giovedì 8 aprile, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E LAVORO, con la relazione della sen. Fedeli, hanno avviato l'esame del ddl n. 655 e connessi sulle molestie sui luoghi di lavoro.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, giovedì 8 aprile, ha audito, in videoconferenza, alcuni rappresentanti dell'ICU (Istituto per la cooperazione internazionale universitaria onlus), nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXI, n. 1, la prima relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 8 aprile, in seduta congiunta, hanno concluso l'audizione, in videoconferenza, del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE, martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 aprile, hanno svolto una serie di audizioni informali nell'ambito dell'esame del ddl 2144, di conversione del decreto-legge n. 41 del 22 marzo 2021, sul sostegno alle imprese e agli operatori economici (c.d. decreto sostegni).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, giovedì 8 aprile, ha avviato l'esame del ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici con la relazione illustrativa del relatore sen. Laniece.
      Mercoledì 7 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, si è svolta l'audizione del Direttore della polizia postale.
      Giovedì 8 aprile, l'Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla riapertura delle scuole sul recupero delle carenze formative (affare assegnato n. 690).
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 7 aprile, è stato avviato l'esame del ddl n. 2168 di conversione del decreto-legge n. 45 del 1° aprile 2021, sulle misure urgenti in materia di trasporti nella laguna di Venezia, con l'illustrazione del relatore sen. Coltorti. Inoltre è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di venerdì 16 aprile.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 7 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 988 e connessi, sull'agricoltura con metodo biologico, già approvato dalla Camera dei deputati.
      L'Ufficio di Presidenza, sempre mercoledì 7 aprile, in relazione al ddl n. 2009 sulla disciplina del settore florovivaistico ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti di Assoverde - Associazione Italiana Costruttori del Verde, dell'Associazione Italiana Giardinieri Professionisti (AIGP) e dell'Associazione Italiana Centri Giardinaggio (AICG). Nell'ambito dell'affare assegnato n. 756 sulla flavescenza dorata della vita ha audito i rappresentanti del Servizio fitosanitario della regione Piemonte, intervenuti in videoconferenza
      Giovedì 8 aprile l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Dott. Carlo Triarico, Presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, in relazione all'affare assegnato n. 215 sulla filiera del grano duro.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 7 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 169 e connessi in materia di produzione e vendita del pane.
    • Giovedì 8 aprile, le COMMISSIONI INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero
    • La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 8 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 716 e connessi in materia di epilessia.
    • Mercoledì 7 aprile, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE SANITA' E POLITICHE UE, hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, dei membri del Parlamento europeo, onorevoli Nicola Procaccini e Annalisa Tardino, sugli Atti nn. COM(2021) 130 e COM(2021) 140 sul certificato verde digitale.
    • Mercoledì 7 e giovedì 8 aprile, in COMMISSIONE AMBIENTE, è proseguito l'esame del ddl n. 1131 e connessi sulla rigenerazione urbana.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 7 aprile, con la relazione del sen. Stefano, ha avviato l'esame dei ddl 1721-B e connessi, Legge di delegazione europea 2019-2020, già approvato con modificazioni dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 13 di venerdì 9 aprile.
    • Giovedì 8 aprile, in COMMISSIONE FEMMINICIDIO, sono state svolte le audizioni di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.
    • Il COMITATO SCHENGEN, giovedì 8 aprile, ha audito l' Ambasciatore d'Italia in Algeria, Giovanni Pugliese, sul tema dei flussi migratori e dei rapporti bilaterali Italia-Algeria.
    • Giovedì 8 aprile i rappresentatni dell'Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) sono stati auditi dalla COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 7 arile ha autido il Presidente di Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), Stefano Laporta.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina