«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2021

    • Giovedì 15

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Procedure amministrative avvio ed esercizio impresa: audizioni in Commissione Semplificazione

      In Commissione Semplificazione, giovedì 15 aprile alle 8,30, si svolge l'audizione di rappresentanti di Confesercenti e dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (A.N.P.C.I.) in relazione all'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.

      Recupero crediti in sofferenza: avvio esame ddl in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 15 aprile alle 9, ha in agenda l'avvio della discussione del ddl n. 2098 recante disposizioni per favorire la transazione agevolata delle posizioni classificate come crediti a sofferenza o ad inadempienza probabile. Sul provvedimento riferisce il sen. Buccarella.

      Candidature CdA Rai: avviso pubblico online

      L'avviso per la presentazione delle candidature in vista del rinnovo del Consiglio di amministrazione della Rai è pubblicato sui siti internet di Senato della Repubblica e Camera dei deputati, ai fini dell'elezione di quattro componenti, due per ciascuna Camera, come disposto dall'articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

      Il testo dell'avviso »

      Comunicato stampa »

      Minoranze cristiane oggetto di persecuzioni: audizione informale in 3a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri, giovedì 15 aprile alle 8,45, ha in agenda l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del VIS (Volontariato internazionale per lo sviluppo onlus).

      Audizione in Commissione Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 15 aprile alle 14, ha in agenda l'audizione del Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, prefetto Bruno Corda.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, giovedì 15 aprile alle 13, svolge l'audizione, in videoconferenza, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Carmelo Zuccaro.

      Seguito comunicazioni Ministro sviluppo economico in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera

      Giovedì 15 aprile, alle 8,30, nelle Commissioni Industria Senato e Attività produttive Camera, in seduta congiunta, si svolge il seguito delle comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Audizione ministra Bonetti in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, giovedì 15 aprile, ha in agenda l'audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza nel quadro degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

      Equilibrio di genere nelle cariche pubbliche: audizioni in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 15 aprile alle 10, svolge in videoconferenza alcune audizioni informali sul disegno di legge n. 1785, recante norme per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo.

      D-l n. 22: riordino dei Ministeri: avviato esame in 1a Commissione

      Martedì 13 aprile, è iniziata, in Commissione Affari costituzionali, la discussione del ddl, trasmesso dalla Camera, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (A.S. 2172). Ha riferito il sen. Grimani. Il termine per la presentazione degli emendamenti é stato fissato alle 12 di lunedì 19 aprile.

      D-l n. 45/2021: trasporti. Seguito esame in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici è impegnata con l'esame dell'A.S. 2168, cd. decreto trasporti, di conversione del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia, incardinato con la relazione del sen. Coltorti nella seduta del 7 aprile. Venerdì 16 aprile, alle 13, scade il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

      In relazione all'esame del disegno di legge, l'Ufficio di Presidenza, martedì 13 aprile, ha ascoltato, nella mattinata, il prof. Luigi D'Alpaos, il prof. Stefano Boato, l'ing. Vincenzo Di Tella, il dott. Luca Zaggia e rappresentanti di CLIA Italia e CIN - Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., e, successivamente, i rappresentanti di Assoarmatori, UNASCA, ANIASA, ANTARES,CONFARCA e ALIS.

      Dossier di documentazione »

      D-l n. 44/2021: contenimento Covid-19. Seguito esame in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, prosegue l'esame del ddl n. 2167, di conversione del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici, avviato giovedì 8 aprile con la relazione del sen. Bressa.

      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, giovedì 15 aprile alle 11, svolge alcune audizioni informali.

      Dossier di documentazione »

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 36 del 7 maggio 2021. Nella medesima Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Bandi di concorso per le scuole

      Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.

      Progetti Parlamento-MIUR per nuovo anno scolastico »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina