Martedì 19 Settembre 2017 - 877ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 11:05)

L'Assemblea ha avviato l'esame di mozioni sulle responsabilità gestionali delle banche.

Le mozioni nn. 812 (testo 3), 813, 814 (testo 2), 815, 816 (testo 2) e 831, presentate rispettivamente dai Gruppi FL e FI-PdL, M5S, SI-Sel, LN, Art.1-MDP e ALA convergono nell'impegnare il Governo su due punti: adottare tempestivamente una normativa sulla responsabilità degli amministratori delle banche fallite, che inasprisca le sanzioni e consenta ai giudici di condannare all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, dall'esercizio delle professioni, dagli uffici direttivi delle imprese; ampliare la platea degli obbligazionisti beneficiari di ristoro affinché ai risparmiatori degli istituti falliti dopo il febbraio 2016 siano garantite le stesse misure prese per Banca Etruria.

La mozione n. 830, sottoscritta dai Gruppi PD, Aut e AP, e illustrata dal sen. Gianluca Rossi (PD), impegna il Governo a favorire in tempi rapidi una ricognizione del complesso delle norme sanzionatorie, tenendo conto del quadro normativo europeo, e a verificare l'opportunità di introdurre misure per collegare l'esercizio dell'azione di responsabilità nei confronti degli amministratori all'irrogazione di sanzioni; ad assumere iniziative per la corretta applicazione delle regole sul collocamento degli strumenti finanziari più rischiosi e ad avviare iniziative per la diffusione dell'educazione finanziaria; a istituire, in accordo con le istituzioni dell'Unione europea, un veicolo speciale per la pulizia dei bilanci delle banche attraverso lo smobilizzo ordinato dei crediti deteriorati.

Illustrando le mozioni, i sen. Augello (FL), Cappelletti (M5S), Loredana De Petris (SI-Sel), Fornaro (Art.1-MDP) e Barani (ALA) hanno ricordato che, in occasione della conversione del decreto-legge sulla liquidazione coatta delle banche venete, il ricorso alla questione di fiducia ha impedito di approvare un emendamento di origine parlamentare, ampiamente condiviso, che verteva proprio sulla responsabilità gestionale degli amministratori. Dopo la discussione generale, alla quale hanno preso parte i sen. Giovanardi (FL), Laniece (Aut), Gasparri (FI-PdL), Rosetta Blundo (M5S) e Santini (PD), il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Baretta ha proposto un rinvio per verificare la possibilità di approvare un testo condiviso sui temi della responsabilità gestionale e della tutela dei risparmiatori. La proposta del Governo è stata accolta dai presentatori delle mozioni, con l'invito a concludere la discussione martedì prossimo.

(La seduta è terminata alle ore 12:40 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina