Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 84

Martedì 20 Ottobre 2015

(20,05 -
20,50)
    • Immunità

      Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti

      Annunciata in Aula il 3 agosto 2015

      Relatore:

      senatrice LO MORO

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

    • Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal signor Giuseppe Ciarrapico, senatore all'epoca dei fatti, per il reato di cui all'articolo 278 del codice penale (offese all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica)

      Annunciata in Aula il 9 giugno 2015

      Relatore:

      senatore CRIMI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (Doc. IV, n. 10). La relatrice Lo Moro ha illustrato la propria proposta conclusiva, con la quale ha prospettato l'opportunità di accogliere la richiesta di autorizzazione trasmessa dall'autorità giudiziaria. Sono intervenuti nel dibattito i senatori Caliendo e Crimi, ai quali ha replicato la relatrice. La Giunta ha approvato a maggioranza la proposta della relatrice Lo Moro.

    La Giunta ha proseguito l'esame del Doc. IV-ter, n. 8, concernente una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal signor Giuseppe Ciarrapico, senatore all'epoca dei fatti. Il relatore Crimi ha illustrato la propria proposta conclusiva con la quale ha prospettato l'opportunità di non riconoscere la sussistenza della prerogativa dell'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nei confronti dell'ex senatore Ciarrapico. Sono intervenuti nel dibattito i senatori Malan, Pagliari e Buemi, ai quali ha replicato il relatore Crimi. Il senatore Cucca ha formulato una proposta di rinvio dell'esame, accolta dalla Giunta. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina