Le altre notizie

  • Martedì 14 Maggio 2013

    Istituzione Comitato per le questioni degli italiani all'estero: il sì dell'Aula

    Martedì 14 maggio, con 191 voti favorevoli, 55 contrari e 8 astensioni l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la mozione n. 20, Micheloni, sull'istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all'estero.
    Il Comitato, secondo quanto si legge nella mozione, è stato già istituito nel corso della XIV, XV e XVI Legislatura; sarà composto dai sei senatori eletti all'estero e da otto senatori nominati dal Presidente sulla base delle designazioni dei Gruppi, in ragione della consistenza dei Gruppi stessi. Il Comitato elegge tra i suoi membri il Presidente, due Vice Presidenti ed un Segretario; ha compiti di studio, approfondimento, indirizzo e iniziativa sulle questioni degli italiani residenti all'estero, sulla base del programma dallo stesso definito, anche attraverso incontri e confronti con le comunità italiane all'estero ed incontri con il Governo, le Regioni, le amministrazioni pubbliche, il Cgie e le principali associazioni e istituzioni degli italiani all'estero.

  • Martedì 7 Maggio 2013

    Documento di economia e finanza 2013: sì dell'Aula

    Martedì 7 maggio, con 209 voti favorevoli, 58 contrari e 19 astenuti il Senato ha approvato la proposta di risoluzione n. 3, accolta dal Governo, sul Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1).

    La risoluzione, firmata dai Capigruppo Zanda, Schifani, Susta e Ferrara, approva a saldi invariati il Documento di economia e finanza 2013 presentato dal precedente Esecutivo, e impegna il nuovo Governo a favorire una positiva conclusione della procedura di disavanzo eccessivo, a individuare gli interventi per attuare il programma enunciato dal Presidente del Consiglio e ad aggiornare il Programma di stabilità e il Programma nazionale di riforma, proseguendo gli interventi per il rilancio della competitività e della produttività. Il Governo si è dichiarato favorevole a una proposta del senatore Calderoli (LN-Aut) che impegna a prevedere, nella Nota di aggiornamento, la sospensione del pagamento della prima rata dell'IMU per le abitazioni principali, la rimodulazione entro l'anno della tassazione sugli immobili, la compensazione dei Comuni per il mancato introito di risorse, e a reperire le coperture necessarie anche per rimborsare quanto pagato nel 2012.
    Nella seduta del 6 maggio la relatrice di maggioranza, senatrice Ghedini, ha illustrato i contenuti del Documento, che prevede nell'anno in corso una contrazione del Pil dell'1,3 per cento e un indebitamento netto della pubblica amministrazione al 3 per cento del Pil. Quale comune denominatore degli interventi, la relatrice ha individuato la necessità di politiche per la crescita basate sul sostegno ai settori produttivi e l'alleggerimento del carico fiscale.

  • Martedì 14 Maggio 2013

    Dl emergenze ambientali e altre misure urgenti: esame in Commissioni 8a e 13a riunite

    Martedì 14 maggio, le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, hanno avviato l' esame del ddl n. 576 di conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015, con la relazione dei senatori Stefano Esposito e De Siano.

    Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in Ufficio di Presidenza, si svolgono audizioni informali. Martedì 14 sono intervenuti i rappresentanti della Regione Toscana, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto. Mercoledì 15, a partire dalle ore 9.30, saranno ascoltati, il Sindaco di L'Aquila, i rappresentanti della Regione Lombardia e della Regione Sicilia.

  • Lunedì 13 Maggio 2013

    Presentazione del libro "Il sangue non sbaglia" di Antonio Manganelli

    "Antonio Manganelli era un eccezionale servitore dello Stato. Eccezionale nel senso di non comune, di difficile da trovare, per intelligenza, umanità, onestà, competenza, dedizione, e per la rara concomitanza in una persona sola di tutte queste doti assieme. Era un poliziotto, un vero poliziotto". Lo ha detto il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel suo intervento in Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani, alla presentazione del libro di Antonio Manganelli "Il sangue non sbaglia". "Questo libro - ha aggiunto il Presidente Grasso - scritto durante il periodo della malattia, portato a conclusione pochi giorni prima di morire e pubblicato il 17 aprile, è stato una grande sorpresa per tutti".

    Discorso del Presidente Grasso »

  • Martedì 14 Maggio 2013

    "Vorrei una legge che...": venerdì 17 maggio cerimonia conclusiva e premiazione

    Venerdì 17 maggio, alle ore 11, si svolgerà nell'Aula del Senato la premiazione della quinta edizione di "Vorrei una legge che...", l'iniziativa dedicata alle scuole primarie per l'anno scolastico 2012-2013.

    Maggiori informazioni sul sito "Senato ragazzi" »

  • Venerdì 5 Aprile 2013

    In Libreria "visita virtuale" delle sedi storiche del Senato

    Porte sempre più aperte alla Libreria del Senato: oltre alla consueta apertura mensile di Palazzo Madama, i cittadini hanno anche la possibilità di una visita "virtuale" delle sedi storiche del Senato, da Palazzo Madama a Palazzo Giustiniani, per finire con Palazzo della Minerva. Tutti i giorni dalle 13.30 alle 14.30 la Libreria del Senato, in via della Maddalena 27, offre la proiezione di pregevoli filmati volti a introdurre il cittadino in un percorso guidato "Dentro il Senato". Ingresso libero.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina