Leggi e decreti sul sito Parlamento

Su sito del Parlamento italiano, gestito in collaborazione con la Camera dei deputati, sono disponibili i testi degli atti normativi di rango primario (leggi, decreti-legge e decreti legislativi) a partire dal 1996.

Di ciascuna legge sono indicati gli estremi identificativi (numero e data) con il link al testo contenuto nella banca dati Normattiva, il titolo, la materia, gli estremi di pubblicazione, e una tabella riassuntiva del relativo iter parlamentare, da cui è possibile accedere ai testi dei lavori preparatori (disegni di legge e relazioni, discussioni in Assemblea e nelle Commissioni). Per le leggi di delega al Governo è inoltre presente una tabella di dettaglio contenente l'elenco delle singole disposizioni di delega e dei relativi decreti di attuazione.

L'elenco delle Leggi maggiormente richieste contiene una selezione, aggiornata periodicamente, dei testi legislativi più significativi e più richiesti dai cittadini ai servizi informativi parlamentari.

Dagli Indici delle Leggi si accede invece ai testi di leggi e decreti-legge, raggruppati in ordine cronologico, per anno e mese di promulgazione, ovvero per tipologia di legge (leggi costituzionali, di conversione di decreti-legge, di bilancio, di delega al Governo, di ratifica di trattati, altre leggi ordinarie).

In alternativa è possibile consultare l'elenco delle Leggi per area tematica, che raggruppa le leggi per materia.

Sono inoltre separatamente elencati i testi dei Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati, cioè i testi dei progetti di legge approvati definitivamente dal Parlamento, ma non ancora promulgati dal Presidente della Repubblica o pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, nonché i testi degli Ultimi Decreti-Legge esaminati dalle Camere per la conversione in legge.

Infine sono disponibili i testi dei Decreti legislativi emanati a partire dal 1996, elencati in ordine cronologico per tipologia (decreti legislativi attuativi di leggi delega, di direttive comunitarie, di statuti speciali). Per questi atti è possibile effettuare ricerche per parole contenute nel titolo o nel testo.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina