«
»
Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale

Pubblicazioni divulgative

Il Senato della Repubblica ... a porte aperte

Roma, Senato della Repubblica, 2017. A cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale.
Il Senato della Repubblica ... a porte aperte

La pubblicazione suddivisa in 5 capitoli offre l'opportunità di conoscere il Senato in tutti i suoi aspetti. Sono descritti in modo semplice gli organi della Camera alta, le funzioni che svolge, i servizi a disposizione dei cittadini, la storia e le preziose opere d'arte che caratterizzano i palazzi del Senato. Inoltre, nell'ultima parte della brochure, sono indicate tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto con il Senato della Repubblica.

scarica il volume

Exploring the Senate of the Republic

Roma, Senato della Repubblica, 2017. A cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale.
Exploring the Senate of the Republic

La descrizione in lingua inglese degli organi della Camera alta, delle funzioni che svolge, dei servizi a disposizione dei cittadini, della storia e delle opere d'arte che caratterizzano i palazzi del Senato. Inoltre vengono fornite tutte le informazioni necessarie per contattare il Senato della Repubblica.

Inside the Senate of the republic

Costituzione della Repubblica Italiana

Senato della Repubblica, dicembre 2012
Costituzione della Repubblica Italiana

Il testo della Costituzione della Repubblica.

Scarica il volume

Possiamo sempre far qualcosa

Incontri in Libreria, 2012
Possiamo sempre far qualcosa

Il 23 maggio 1992 sull'autostrada per Palermo, a Capaci, fu assassinato il giudice Giovanni Falcone con la sua scorta, mentre il 19 luglio il giudice Paolo Borsellino veniva ucciso con la sua scorta in Via D'Amelio a Palermo.

A vent'anni dalle stragi, la Libreria del Senato propone una serie di iniziative rivolte ai giovani.
"Possiamo sempre far qualcosa", questo il titolo dell'iniziativa, oltre a ricordare i giudici palermitani vuole evidenziare come i valori, testimoniati allora, siano ancora vivi nelle giovani generazioni.

Scarica il fascicolo

Scarica il copione per la scuola primaria

Viaggio alla nascita della Repubblica

Roma, Senato della Repubblica, 2010
Viaggio alla nascita della Repubblica

Volete scoprire come è nata la Costituzione italiana?
Torniamo indietro nel tempo! Con l'aiuto di Gianni, Johnny e Kiki, protagonisti di una serie di fumetti pubblicati dal Senato, ripercorriamo le tappe della storia, con il referendum istituzionale del 1946 e il voto dell'Assemblea Costituente.
Ci aiuterà un libero adattamento del fumetto della serie "Gianni Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato" dal titolo "Una sana e robusta Costituzione".

Scarica il copione

Giorno della memoria - 27 gennaio 2012

Incontri in Libreria, edizione speciale - gennaio 2012
Giorno della memoria - 27 gennaio 2012

In occasione del "Giorno della Memoria", il 27 gennaio 2012, gli studenti in visita alla Libreria del Senato, partecipano ad un apposito workshop.
Ai partecipanti agli incontri viene distribuito questo fascicolo che riporta un'introduzione del presidente del Senato Renato Schifani, la prefazione di Giovanni Spadolini (Presidente del Senato dal 2 luglio 1987 al 14 aprile 1994) al volume "L'abrogazione delle leggi razziali in Italia
(1943-1987)" edito dal Senato della Repubblica nel 1988 e il testo della legge n. 211 del 20 luglio 2000.

Scarica il fascicolo

Il seme della memoria

Il seme della memoria

Volete scoprire cos'è il Giorno delle Memoria e come è nata la Costituzione italiana? Torniamo indietro nel tempo! Con l'aiuto di Gianni, Johnny e Kiki, protagonisti di una serie di fumetti pubblicati dal Senato, ripercorriamo le tappe della storia. Così entriamo a Palazzo Madama per saperne di più sull'approvazione della legge che ha istituito il Giorno della Memoria e torniamo al 1947, nel momento in cui l'Assemblea Costituente ha approvato la Costituzione.

Scarica il fascicolo

Tradizione e innovazione: la stenografia in Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2011
Tradizione e innovazione: la stenografia in Senato

Un opuscolo per spiegare la storia della stenografia, dalle origini nel Senato del Regno, fino al brevetto del professor Antonio Michela Zucco, con tutte le trasformazioni che la macchina stenografica Michela ha subìto nel corso degli anni, sempre con un occhio alla tradizione.

Scarica il fascicolo

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero sei. "Buon compleanno, Italia!"

Roma, Senato della Repubblica, 2011. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero sei. "Buon compleanno, Italia!"

Si parla del centocinquantesimo compleanno dell'Italia unita nel n. 6 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato".
Gianni, Johnny e Kiki sono alle prese stavolta con viaggi temporali che li porteranno alla scoperta prima del Senato del Regno e poi di nuovo alla prima seduta del Senato della Repubblica.
La pubblicazione è corredata da schede illustrative.

Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato. Buon compleanno, Italia

Italiani che hanno fatto l'Italia

Italiani che hanno fatto l'Italia

In occasione del Salone del Libro di Torino, l'iniziativa "Italiani che hanno fatto l'Italia" si è spostata sul territorio piemontese, dando vita a cinque incontri su altrettanti personaggi di quella terra, che sono stati protagonisti della storia italiana e del Senato.
Il cofanetto di cinque volumetti raccoglie materiali su Giovanni Agnelli, Norberto Bobbio, Pietro Canonica, Luigi Einaudi e Ferruccio Parri.

Vai alla pagina dei materiali

Il Senato - Un posto da scoprire

Il Senato - Un posto da scoprire

Un album da leggere e colorare (con le matite in allegato) per conoscere il Senato, la sua storia, il suo funzionamento. Giochi, curiosità, etichette adesive: un modo divertente per entrare nell'Istituzione e impararne le funzioni.

Unità d'Italia. Il Senato a Torino, Firenze, Roma.

Unità d'Italia. Il Senato a Torino, Firenze, Roma.

"Il Senato vuole celebrare il centocinquantesimo dell'unità d'Italia anche attraverso i ricordi della sua storia, che è quella della nostra Nazione. Questo saggio dal carattere divulgativo permette di conoscere il progressivo avvicinamento del Senato da Torino, a Firenze, infine a Roma, divenuta capitale d'Italia nel 1870. Attraverso le immagini e i documenti si coglie come ci sia sempre stata una chiara manifestazione di identità nazionale coesa, solidale, aperta alla condivisione con i valori di altri popoli, di altre culture, di altre nazioni"

(dall'introduzione del Presidente del Senato Renato Schifani)

Scarica il fascicolo

Incontro con la Costituzione

Roma, Senato della Repubblica, 2010
Incontro con la Costituzione

Non è mai troppo presto per iniziare a familiarizzare con la nostra Carta costituzionale, fondamento della nostra Repubblica, abbecedario del cittadino. Questo è il principio in virtù del quale il Senato della Repubblica ha recentemente pubblicato la Costituzionei n una nuova veste grafica, più accattivante per un pubblico di giovani lettori: grazie a questo "incontro" conla Costituzione, si è cercato di far nascere nei ragazzi una prima consapevolezza del loro ruolo di cittadini. Questa nuova pubblicazione è rivolta ai bambini più piccoli, coloro che frequentano i primi anni delle scuole primarie: si è pensato di realizzare per loro un adattamento del testo costituzionale, attraverso la scelta degli articoli più significativi per un pubblico così giovane. L'attenzione è stata focalizzata sui primi dodici articoli della Costituzione, i principi fondamentali: muovendoci a piccoli passi, l'obiettivo è quello di riuscire ad incuriosire e ad avvicinare anche i più piccoli alle grandi questioni della vita di un Paese, l'uguaglianza dei diritti, il ripudio della guerra e la cooperazione tra i popoli, la cultura e la salute, anche attraverso i fumetti di Gianni Johnny e Kiki, che accompagnano tra gli articoli i giovani lettori.


Incontro con la Costituzione (1,5 Mb)

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero cinque. "Navigando in un mare di informazioni"

Roma, Senato della Repubblica, 2010. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero cinque.

Con il n. 5 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", proseguono le avventure dei tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Gianni, Johnny e Kiki sono stavolta protagonisti di un viaggio virtuale su internet attraverso cui scoprono il sito del Senato per i ragazzi e le informazioni sulle attività per le scuole.

La pubblicazione è corredata da schede illustrative.

Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato. Navigando in un mare di informazioni.

Senato ragazzi

Roma, Senato della Repubblica

Il sito Senato per i ragazzi (vai al sito www.senatoperiragazzi.it) contiene le informazioni, i materiali, le notizie sulle attività che il Senato propone alle scuole di ogni grado.
Sul pieghevole tutte le sezioni del sito.

Scarica il pieghevole del sito Senato per i ragazzi

Il Senato e le scuole

Roma, Senato della Repubblica
Il Senato e le scuole

Un pieghevole e una brochure che spiegano le attività organizzate dal Senato per le scuole, con una foto commentata dell'Aula per illustrare l'attività parlamentare.

Scarica il pieghevole

Scarica la brochure

Un giorno in Senato

Roma, Senato della Repubblica
Un giorno in Senato

I disegni di legge proposti dagli studenti, i resoconti delle simulazioni di seduta e gli incontri di formazione: tutto questo è racchiuso nei volumi che documentano l'attività di Un giorno in Senato.

Scarica il volume degli incontri del 2007

Scarica il volume degli incontri del 2008

Scarica il volume degli incontri del 2009

Scarica il volume degli incontri del 2010

Scarica il volume degli incontri del 2011 parte prima - parte seconda

Scarica il volume degli incontri del 2012

Vorrei una legge che...

Roma, Senato della Repubblica
Vorrei una legge che...

Dichiarazione universale dei diritti umani

Roma, Senato della Repubblica, 2009
Dichiarazione universale dei diritti umani

Il 10 dicembre 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, composta da un preambolo e da 30 articoli.

Pur non essendo formalmente vincolante per gli Stati membri, in quanto dichiarazione di principi, questo documento riveste un'importanza storica fondamentale in quanto rappresenta la prima testimonianza della volontà della comunità internazionale di riconoscere universalmente i diritti che spettano a ciascun essere umano. Inoltre le norme che compongono la Dichiarazione sono ormai considerate, dal punto di vista sostanziale, come principi generali del diritto internazionale e come tali vincolanti per tutti i soggetti di tale ordinamento.

Scarica il testo della Dichiarazione universale dei diritti umani

Lezioni di Costituzione

Roma, Senato della Repubblica, Camera dei deputati

Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, d'intesa con il Ministero dell'istruzione, hanno promosso un progetto didattico-educativo sui temi connessi alla Costituzione italiana ed hanno realizzato un apposito sito internet (http://costituzione.parlamento.it). Le scuole che partecipano al concorso sono chiamate a svolgere nel corso dell'anno un lavoro di approfondimento e di ricerca su un tema, a loro scelta, legato alla Costituzione. Il progetto si conclude con una manifestazione finale in cui vengono premiati i migliori lavori.


Scarica il volume del 2008

Scarica il volume del 2009

Scarica il volume del 2010 parte I - parte II

Scarica il volume del 2011

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero quattro. "Una tranquilla visita movimentata"

Roma, Senato della Repubblica, 2009. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero quattro.

Con il n. 4 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", proseguono le avventure dei tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Gianni, Johnny e Kiki sono stavolta protagonisti di una visita al Senato, in cui apprendono i meccanismi dell'attività parlamentare attraverso la simulazione di seduta in Libreria e il giro a Palazzo Madama con la scuola.

La pubblicazione è corredata da schede illustrative sulla presentazione, l'esame e l'approvazione dei disegni di legge.

Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato. Una tranquilla visita movimentata.

Costituzione del 1947 - Copia anastatica

Roma, Senato della Repubblica, 2007
Costituzione del 1947 - Copia anastatica

Il testo della Costituzione, in copia anastatica, con in calce le firme del Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, del Presidente dell'Assemblea Costituente Umberto Terracini, del Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi e del Guardasigilli Giuseppe Grassi, edizione per i 60 anni della firma della Costituzione.

Costituzione della Repubblica Italiana - copia anastatica (1,49 Mb)

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero tre

Roma, Senato della Repubblica, 2007. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero tre

Con il n. 3 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", proseguono le avventure dei tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Gianni, Johnny e Kiki, grazie ad un sofisticato apparecchio tecnologico che li rende invisibili, si trasferiscono nel 1946 e 1947 per seguire da vicino la nascita della Costituzione Italiana.

La pubblicazione è corredata da schede illustrative sulla presentazione, l'esame e l'approvazione dei disegni di legge.

Gianni, Johnny e Kiki, Una sana e robusta costituzione (dimensioni 2,32 Mb).

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero due

Roma, Senato della Repubblica, 2006. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero due

Con il n. 2 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", proseguono le avventure dei tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Gianni, Johnny e Kiki, grazie ad un sofisticato apparecchio tecnologico che li rende invisibili, ritornano a Palazzo Madama e "seguono" la discussione di un disegno di legge.

La pubblicazione è corredata da schede illustrative sulla presentazione, l'esame e l'approvazione dei disegni di legge.

Gianni, Johnny e Kiki, Un disegno a tre mani (dimensioni 7,47 Mb).

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero uno

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero uno

Il n. 1 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", racconta l'emozionante avventura vissuta dai tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Grazie a un sofisticato apparecchio tecnologico infatti, Gianni, Johnny e Kiki riescono, rendendosi invisibili, ad entrare a Palazzo Madama e a visitare l'Aula del Senato, finché Kiki...

La pubblicazione è corredata da schede illustrative sulle funzioni e sugli organi del Senato, nonché sui canali di comunicazione tra il Senato e i cittadini.

Gianni, Johnny e Kiki (dimensioni 3 Mb).

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato

In questa pubblicazione a fumetti, destinata ai più piccoli, i personaggi affrontano un viaggio nel tempo per guidare il lettore alla scoperta del Senato, dei suoi organi e delle sue funzioni.

Gianni, Johnny e Kiki (dimensioni 859 Kb).

I Palazzi del Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
I Palazzi del Senato

La pubblicazione, arricchita da numerose immagini degli ambienti più significativi dei vari palazzi, descrive le vicende storiche degli edifici che oggi ospitano il Senato. Vengono inoltre illustrati i cambiamenti architettonici che nel corso dei secoli li hanno interessati, il ricco patrimonio artistico custodito al loro interno e la storia delle famiglie che vi hanno abitato.

I Palazzi del Senato (dimensioni 2,85 Mb).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina