Giovedì 10 Dicembre 2015 - 551ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:33)

Con 149 voti favorevoli e 91 contrari, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 859-1357-1484-1553-B, recante introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274. Il testo torna alla Camera dei deputati.

Nella seduta di ieri il relatore, sen. Cucca (PD), nell'illustrare il testo licenziato dalla Camera, ha segnalato incongruenze nella mancata previsione dell'obbligatorietà dell'arresto in flagranza per il conducente professionale, nell'eliminazione delle attenuanti in caso di concorso di colpa, nella sospensione della patente, che dovrebbe applicarsi anche a chi abbia una licenza di guida non italiana. Al termine della discussione generale, il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha presentato il maxiemendamento 1.700, interamente sostitutivo del ddl, sulla cui approvazione ha posto la questione di fiducia. Il maxiemendamento apporta le correzioni sollecitate dal relatore e dalle opposizioni.

Nell'odierna discussione sulla fiducia hanno preso la parola i sen. Di Maggio (CR), Mazzoni (AL), Maria Mussini (Misto), Cappelletti (M5S), Giovanardi (AP), Malan (FI-PdL) i quali hanno criticato il ricorso propagandistico alla questione di fiducia su un ddl di iniziativa parlamentare; hanno rilevato che il maxiemendamento corregge soltanto in parte ambiguità, incongruenze sanzionatorie e profili di irragionevolezza del testo; hanno lamentato l'assenza di misure preventive.

Hanno annunciato voto favorevole i sen. Buemi (Aut), D'Ascola (AP), che avrebbe auspicato una categoria intermedia tra il dolo e la colpa, e Lumia (PD). Pur favorevoli ad un inasprimento delle sanzioni per l'omicidio stradale, che sia però rispettoso dei principi fondamentali del diritto penale, hanno annunciato la non partecipazione al voto i sen. Bruni (CR), Erika Stefani (LN) e Alessandra Bencini (Misto-IdV). Hanno negato la fiducia al Governo i sen. Giarrusso (M5S), Caliendo (FI-PdL), Falanga (AL), Maria Mussini (Misto).

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario della prossima settimana, prevedendo sedute uniche a partire dalla mattina di martedì 15 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 20. Saranno esaminati nell'ordine il decreto-legge interventi nel territorio, la riforma della RAI e la delega appalti. Nel pomeriggio di mercoledì 16 il Presidente del Consiglio dei Ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17-18 dicembre 2015. La proposta di modifica della sen. De Petris (SEL), volta a introdurre la mozione sulle Ferrovie dello Stato, è stata respinta. Prima della votazione della modifica proposta dal sen. Giarrusso (M5S), volta a introdurre la mozione sugli F-35 e i documenti definiti dalla Giunta delle immunità, è mancato il numero legale.

(La seduta è terminata alle ore 13:25 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina