«
»
Archivio storico - Progetti

Archivi on-line

Nel 2003 il Senato della Repubblica ha promosso il progetto Archivi on-line che ha l'obiettivo di creare un archivio unico virtuale del patrimonio documentale di personalità politiche, partiti e gruppi parlamentari.

Dal mese di marzo 2010, l'Archivio storico è impegnato nella realizzazione della terza fase del progetto che prevede l'incremento dell'attuale banca dati con gli archivi messi a disposizione dagli Istituti e Fondazioni che, a conclusione dei lavori, raggiungeranno il numero complessivo di 42.

Rilevante è la sinergia realizzata tra l'Istituzione ed i privati al fine di offrire alla comunità degli studiosi l'efficace integrazione delle fonti per la storia politica e istituzionale e percorsi di ricerca trasversali su diversi Fondi, con un unico motore di ricerca.

Caratteristica innovativa che contribuisce alla rilevanza del progetto è la disponibilità in linea non solo degli inventari ma anche dei documenti, riprodotti in formato digitale. Sono attualmente disponibili circa 1.250.000 file digitali, tra documenti ed audiovideo che, entro la fine del 2010, raggiungeranno un totale di 1.800.000 unità.

È questo un contributo al più ampio ventaglio di iniziative del Senato, volte ad attribuire all'Istituzione, attraverso il suo Archivio storico, il ruolo di ente promotore della tutela e della valorizzazione delle fonti documentarie per la storia politica del Paese.

Archivi on-line è consultabile esclusivamente sul sito www.archivionline.senato.it.

Per informazioni: archivionline@senato.it

FINE PAGINA

vai a inizio pagina