«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 15 al 21 gennaio 2018

    Attività delle Commissioni

    • Nella seduta congiunta delle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, lunedì 15 gennaio, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano, e il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, hanno reso comunicazioni sull'andamento delle missioni internazionali autorizzate per il 2017 e la loro proroga per l'anno in corso (Doc. CCL-bis, n. 1) e sulle missioni da avviare nel 2018 (Doc. CCL, n. 3). Nella stessa giornata, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA del Senato, dopo aver esaminato tali documenti, hanno approvato le risoluzioni Doc. XXIV, n. 94 e Doc. XXIV, n. 93.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 17 gennaio, ha espresso parere non ostativo sugli schemi di decreto legislativo di riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa (Atto del Governo n. 486); di revisione e armonizzazione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali (A.G. n. 485); su interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole (Atto del Governo n. 491).
      Infine, ha espresso parere non ostativo con presupposto sugli schemi di decreto legislativo di riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G. n. 484) e sulla disciplina della coltivazione, della raccolta e della prima trasformazione delle piante officinali (Atto del Governo n. 490).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 17 gennaio, hanno ascoltato Mario Nava e Paolo Ciocca nell'ambito dell'esame delle proposte di nomina, rispettivamente, a Presidente e a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (Nomine n. 120 e n. 121). Nella stessa giornata, la COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole su queste proposte di nomina.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 17 gennaio, con la relazione dell'on. Zampa e della sen. Blundo, ha approvato all'unanimità il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia (Doc. XVII-bis, n. 12).
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 17 gennaio, ha approvato all'unanimità la relazione sul fenomeno degli incendi negli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti (Doc. XXIII, n. 35). I relatori sono stati la presidente Braga, il senatore Arrigoni, la senatrice Puppato e l'onorevole Vignaroli.

    Altre notizie

    • Lunedì 15 e martedì 16 gennaio gli studenti del Liceo Scientifico Statale. "Ricciotto Canudo" di Gioia del Colle (BA) sono stati protagonisti delle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa Un giorno in Senato.
    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 17 gennaio, si è svolta la presentazione del rapporto dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, dal titolo Sorveglianza da parte dei servizi di intelligence: garanzie dei diritti fondamentali e mezzi di ricorso nell'UE. Prospettive e aggiornamento normativo. L'incontro è stato promosso dal Copasir.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina