«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 16 al 22 ottobre 2017

    Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 ottobre, ha approvato con modifiche il ddl n. 2208, in materia di segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato (cosiddetto Whistleblowing). Il provvedimento torna alla Camera dei deputati.
    • Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 ottobre, ha reso in Aula le proprie comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre. Al termine della discussione, è stata approvata la proposta di risoluzione n. 3 dei sen. Zanda, Bianconi e Zeller. Sono state approvate, con riformulazioni, anche le proposte di risoluzione n. 1 della sen. Guerra e altri e n. 4 del sen. Barani e altri.

    Attività delle Commissioni

    • Ha iniziato il suo iter al Senato, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, il ddl n. 2941, già approvato dalla Camera dei deputati, recante Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali. Martedì 17 ottobre ha riferito sul testo il sen. Torrisi; l'esame, continuato mercoledì 18, proseguirà il 23, mentre l'incardinamento in Aula è previsto per martedì 24 alle 11. Nell'ambito dell'esame di tale provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, giovedì 19 ottobre, ha svolto audizioni di esperti.
      Scadrà alle 20 del 23 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sul trattamento previdenziale dei parlamentari.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA è stata impegnata con l'esame del ddl n. 2864, approvato dalla Camera dei deputati, sui reati contro il patrimonio culturale (17 e 18 ottobre).
      Mercoledì 18 ha poi proseguito la trattazione del disegno di legge n. 2719, già approvato dalla Camera, sugli orfani di crimini domestici.
      Ha infine portato avanti il vaglio dell'A.S. n. 1119-B, già approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, sulla diffamazione (seduta del 18 ottobre).
    • Ancora nell'agenda delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E ESTERI, martedì 17 ottobre, il provvedimento n. 2833, già approvato dalla Camera dei deputati, contro il traffico di organi umani; il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle 18 del 31 ottobre.
      Sul provvedimento n. 2921, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, riguardanti la ratifica dei protocolli n. 15 e n. 16 della Convenzione CEDU, hanno inoltre riferito i sen. Casson (per la Commissione Giustizia) e sen. Fattorini (per la Commissione Esteri).
    • E' stato assegnato alla COMMISSIONE BILANCIO il ddl n. 2942, di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (scade il 15 dicembre). La Commissione ha convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle 15 di martedì 31 ottobre.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 17 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2015/760, relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (A.G. n. 452).
      Mercoledì 18 ottobre, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 84 a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulla gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane (Atto n. 1052).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 18 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 361-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sui mandati del CONI e delle federazioni sportive. E' stato conferito il mandato alla relatrice, sen. Idem, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella stessa seduta, ha licenziato per l'Aula anche l'A.S. n. 1349-B (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati), riguardante le iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini. E' stato conferito il mandato al relatore, sen. Marcucci, a riferire sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
      Martedì 17 ottobre, ha discusso ancora i disegni di legge nn. 2443 e 2474, sulla disciplina delle professioni di educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista.
      Ha infine portato avanti l'esame dell'A.S. n. 2922, sulle imprese culturali creative (17 ottobre).
    • Mercoledì 18 ottobre, in COMMISSIONE ISTRUZIONE RIUNITA CON IL COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, si è conclusa l'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, con l'approvazione del documento conclusivo: Doc. XVII, n. 11.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA, mercoledì 18 ottobre, hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 85, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.
    • Martedì 17 ottobre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha concluso l'esame del ddl n. 2767, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, conferendo mandato al relatore, sen. Stefano Esposito, a riferire favorevolmente in Assemblea nel testo approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati.
      Ha poi proseguito il vaglio del ddl n. 1638, di riforma del codice della strada, già approvato dalla Camera dei deputatii
      In Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, sui disagi derivanti dalla recente cancellazione dei voli della compagnia Ryanair.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 17 ottobre, ha portato avanti l'esame del ddl n. 2914, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sugli interventi per il settore ittico.
      Nella seduta di mercoledì 18 ottobre, ha proceduto all'integrazione dell'Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta Vice Presidente la sen. Albano.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, martedì 17 ottobre, hanno proseguito la trattazione dell'A.S. n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, martedì 17 ottobre, ha svolto l'audizione delle principali organizzazioni sindacali (FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL), sui profili occupazionali e industriali connessi alla nuova gestione dell'ILVA.
    • Martedì 17 ottobre la COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame del ddl n. 2048 e connessi, in materia di misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare.
      E' stato ancora discusso, nelle sedute di martedì 17 e mercoledì 18 ottobre, il ddl n. 2858 e connesso, sull'equo compenso.
      Mercoledì 18 ottobre la Sottocommissione ricadute occupazionali ha incontrato i rappresentanti di FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL e UGL Metalmeccanici sulle ricadute occupazionali della vicenda dell'ILVA.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 17 e mercoledì 18 ottobre, è stata impegnata con l'esame del ddl n. 2801 e connessi sulle disposizioni anticipate di trattamento.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 18 ottobre, ha concluso la trattazione del disegno di legge n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, conferendo mandato al relatore, sen. Vaccari, a riferire favorevolmente all'Assemblea.
      Martedì 17 ottobre, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2734, sul completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale.
      Con la relazione del sen. Vaccari, mercoledì 18 ottobre, ha incardinato il disegno di legge n. 2919 e connesso sulla compatibilità paesaggistica.
      Ha poi espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulle emissioni nell'atmosfera di inquinanti originati da impianti di combustione medi (A.G. n. 435).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, mercoledì 18 ottobre, ha audito i rappresentanti dell'Unione nazionale camere minorili e dell'Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e i minori.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 17 ottobre, si è svolta l'audizione dell'Assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Giuseppina Montanari.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto alcune audizioni: martedì 17 ottobre ha ascoltato Luigi Orsi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione; mercoledì 18 ottobre, ha incontrato Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
    • In COMMISSIONE INFORTUNI, martedì 17 ottobre, è intervenuto in audizione il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 18 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani.
    • Mercoledì 18 ottobre la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha ascoltato la Presidente, Monica Maggioni, e del Consiglio di amministrazione della Rai.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, giovedì 19 ottobre, ha audito il Presidente dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), Felice Damiano Torricelli e il Direttore generale dell'Ente, Stefano Cruciani; successivamente, ha ascoltato la Presidente dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB), Tiziana Stallone, e il Direttore generale dell'Ente, Massimo Opromolla.

    Altre notizie

    • Martedì 17 ottobre, nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, si è svolta la Tavola rotonda intitolata "Attualità dei Rosselli", in occasione dell'inaugurazione della Mostra storiografica e fotografica dedicata a Carlo e Nello Rosselli, nell'ottantesimo anniversario del loro assassinio. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha rivolto un indirizzo di saluto.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina