«
»

Le altre notizie

  • Martedì 12 Dicembre 2017

    Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre: comunicazioni del Presidente Gentiloni in Aula

    Martedì 12 dicembre l'Aula, a conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre, ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza, presentata dai senatori Zanda, Bianconi, Zeller e Barani.

    Il Presidente del Consiglio Gentiloni - si legge nel comunicato di seduta del 12 dicembre - ha evidenziato che il prossimo Consiglio europeo prenderà decisioni su temi specifici (Brexit, difesa, cultura) e proseguirà la discussione su temi strategici (politiche migratorie e unione bancaria). Alla discussione sulle politiche migratorie l'Italia - ha dichiarato il Premier - si presenta con le carte in regola e a testa alta per i risultati ottenuti nel contenimento dei flussi migratori: dopo il trattato bilaterale con la Libia, gli arrivi sono stati ridotti del 33 per cento su base annua e sono aumentati i rimpatri volontari. In tema di unione monetaria e bancaria, l'Italia caldeggia la creazione di un meccanismo comunitario di riserva rispetto alle crisi bancarie ed è favorevole alla previsione di un Ministro delle finanze europeo a condizione che lavori per la convergenza e la crescita, non per il controllo dei conti dei Paesi mediterranei. Infine, l'Italia sostiene la costituzione di capitoli del bilancio europeo da destinare a investimenti pubblici, assicurazione sociale contro gli shock asimmetrici, politiche migratorie.

    Dossier europeo Servizio studi Senato - Ufficio rapporti UE Camera »

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    Riforma organica del Regolamento: in calendario per l'Aula

    L'Aula ha in calendario, per le prossime sedute, la discussione della riforma organica del Regolamento del Senato (Doc. II, n. 38), di iniziativa della Giunta per il Regolamento. L'esame del testo dovrebbe concludersi entro mercoledì 20 dicembre, con votazioni a maggioranza assoluta.

    Documento II, n. 38 »

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 14 dicembre

    La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita martedì 5 dicembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 14 dicembre.

    Sono in corso in Assemblea le dichiarazioni di voto sul ddl in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. Segue il voto finale del provvedimento.

    Nelle prossime sedute sarà discussa anche la riforma del Regolamento. L'esame del testo dovrebbe concludersi entro mercoledì 20 dicembre, con votazioni a maggioranza assoluta.
    Il calendario prevede, inoltre, i seguenti provvedimenti, già approvati dalla Camera dei deputati: testimoni di giustizia; orfani di crimini domestici; prevenzione estremismo violento jihadista; cittadinanza e professioni sanitarie.

    Le sedute previste dal calendario saranno uniche e si concluderanno alle 22, con possibilità della Presidenza di disporre sospensioni in relazione all'andamento dei lavori.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 14 dicembre »

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    Cooperazione strutturata permanente in materia di difesa: audizione ministro Pinotti e sottosegretario Amendola in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato - III e IV Camera

    Le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, alle 14 di giovedì 14 dicembre, svolgono l'audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, e del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, sull'istituzione della cooperazione strutturata permanente (PESCO) in materia di difesa.

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    Audizione in Commissione Federalismo fiscale

    La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 14 dicembre, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario del Governo per l'attuazione dell'agenda digitale, Diego Piacentini, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali.

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    Audizioni in Commissione Rifiuti

    La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
    Lunedì 11 dicembre si è svolta l'audizione di rappresentanti di associazioni e comitati ambientalisti della regione Lazio.
    Mercoledì 13 dicembre, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale autodemolitori di qualità.
    Giovedì 14 dicembre, ha ascoltato Paola Muraro, già assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale.

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    Audizioni in Commissione d'inchiesta su sistema bancario e finanziario

    La Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in calendario alcune audizioni.
    Martedì 12 dicembre ha ascoltato Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia.
    Mercoledì 13 dicembre, sono intervenuti Andrea Lupi, Procuratore presso la Procura regionale del Lazio della Corte dei Conti e Massimiliano Minerva, Sostituto procuratore presso la predetta procura. Successivamente, in distinte audizioni, Salvatore Maccarone, Presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi; Guido Tabellini, già rettore dell'Università Bocconi dal 2008 al 2012; Giovanni Zonin, ex Presidente Banca Popolare di Vicenza.
    Giovedì 14 dicembre, è stata la volta di Giuseppe D'Agostino, Vice Direttore Generale Consob; alle 12,30, sarà la volta di Giuseppe Vegas, Presidente Consob, e alle 18, di Maria Cannata, dirigente generale del Tesoro - Debito pubblico.
    Venerdì 15 dicembre alle 10, incontra Luca Ricolfi, ordinario di psicometria presso l'Università di Torino; alle 12, Pietro D'Aguì, ex dirigente di BIM e, infine, alle 14,30, Vincenzo Consoli, ex amministratore delegato di Veneto Banca.

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    Concerto di Natale nell'Aula del Senato

    I musicisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani diretti dal Maestro Alessandro Cadario, il tenore Francesco Meli, il compositore e violoncellista Giovanni Sollima, il Piccolo Coro delle Mani Bianche del 173° Circolo Didattico ISISS di Roma e il Coro del Liceo Scientifico Keplero di Roma saranno i protagonisti della XXI edizione del Concerto di Natale nell'Aula del Senato. L'appuntamento è per domenica 17 dicembre, alle ore 12.15, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in diretta su Rai 1. Dopo l'inno nazionale "Fratelli d'Italia" e l'inno europeo, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, prenderà la parola per un breve indirizzo di saluto.

    Comunicato stampa »

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    La scuola nelle Aule di Senato e Camera

    Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

    Comunicato stampa congiunto Senato - Camera - Miur »

  • Giovedì 14 Dicembre 2017

    Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Riforme. Che impatto ha avuto l'armonizzazione dei bilanci sui conti dei comuni italiani?

    • Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
    • Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina