Senato della Repubblica

«
»
  • Disposizioni anticipate di trattamento

    L'Assemblea riprende martedì 12 dicembre, alle 11, la discussione del ddl n. 2801, già approvato dalla Camera, e connessi, in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. La trattazione è iniziata in Aula martedì 5 - senza la relazione della Commissione Sanità, che non ne aveva concluso l'esame in sede referente - ed è proseguita nella seduta di mercoledì 6. Come stabilito dalla Capigruppo il 6 dicembre, le dichiarazioni di voto si svolgeranno giovedì 14, con inizio alle 11; seguirà il voto finale del provvedimento.

  • Riforma organica del Regolamento

    L'Aula ha in calendario, per le prossime sedute, la discussione della riforma organica del Regolamento del Senato (Doc. II, n. 38), di iniziativa della Giunta per il Regolamento. L'esame del testo dovrebbe concludersi entro mercoledì 20 dicembre, con le votazioni a maggioranza assoluta.

  • In Aula

    Sono nell'agenda dell'Assemblea i ddl su: testimoni di giustizia; orfani di crimini domestici; prevenzione estremismo violento jihadista; cittadinanza; professioni sanitarie. Martedì 12, alle 15, il Presidente del Consiglio dei Ministri renderà le comunicazioni sul Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre dedicato al tema della Brexit.

  • Determinazione collegi elettorali di Camera e Senato

    La Commissione Affari costituzionali, nella seduta del 7 dicembre, ha approvato il parere favorevole con osservazioni proposto dal relatore, sen. Torrisi, sullo schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (A.G. n. 480).

  • Un giorno in Senato

    Lunedì 11 e martedì 12 dicembre, gli studenti dell'Istituto tecnico economico "Roccasecca" di Roccasecca (FR), sono protagonisti delle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa Un giorno in Senato.

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Riforme. Che impatto ha avuto l'armonizzazione dei bilanci sui conti dei comuni italiani?

  • Biblioteca Europa e Biblioteca Italia

    Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.