Senato della Repubblica

«
»
  • Sessione di bilancio

    Con le comunicazioni rese il 31 ottobre, in Aula, dal Presidente, ai sensi dell'art. 126, commi 3 e 4 del Regolamento, sul contenuto del disegno di legge di bilancio, si è aperta la sessione di bilancio. L'A.S. 2960 è stato deferito alla Commissione Bilancio; l'esame in sede referente è iniziato mercoledì 8 novembre. La discussione del provvedimento in Aula avrà inizio lunedì 27 novembre, alle ore 16,30, come stabilito dalla Capigruppo giovedì 16.

  • Decreto-legge in materia finanziaria

    Giovedì 16 novembre l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2942, di conversione in legge del decreto-legge in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (c.d. decreto fiscale), che recepisce le modifiche apportate dalla Commissione Bilancio. Il testo passa alla Camera.

  • Seminario Fermare la violenza contro le donne

    Giovedì 23 novembre, alle 10, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, i Presidenti delle Camere Grasso e Boldrini, aprono i lavori del seminario Fermare la violenza contro le donne. Insieme si può fare, organizzato dalla Commissione di inchiesta sul femminicidio. Prendono la parola la Presidente della Commissione Puglisi e il Vice Presidente del CSM Legnini. La prima sezione è dedicata a Prevenzione, accoglienza e repressione, mentre la seconda ha come argomento Donne migranti, violenza di genere e contesto internazionale. Interviene in video l'Alto rappresentante UE Mogherini. Il seminario è trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale YouTube.

  • Convegno Scienza e umanesimo: un'alleanza?

    Lunedì 27 e martedì 28 novembre, si svolge, in Biblioteca, il convegno Scienza e umanesimo: un'alleanza? organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico. E' previsto il saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ad apertura dei lavori.

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Riforme. Che impatto ha avuto l'armonizzazione dei bilanci sui conti dei comuni italiani?

  • La scuola nelle Aule di Senato e Camera

    Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

  • Biblioteca Europa e Biblioteca Italia

    Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.