Mercoledì 5 Dicembre 2012 - 850ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:05)

L'Assemblea ha proseguito l'esame del ddl n. 3533 "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita sostenibile del Governo".

Il complesso di norme è orientato alla creazione di condizioni favorevoli per le attività imprenditoriali contraddistinte da un elevato contenuto tecnologico. Le disposizioni riguardano l'attuazione dell'agenda digitale nei settori della pubblica amministrazione, della sanità, della scuola e della giustizia, il completamento della rete a banda larga, i pagamenti elettronici, le assicurazioni, lo sviluppo di imprese start up innovative, le infrastrutture. Per dare attuazione all'agenda digitale italiana, sono previsti il rilascio a tutti i cittadini di una carta d'identità elettronica, l'utilizzo di un indirizzo di posta elettronica certificata per comunicare con la pubblica amministrazione, l'introduzione del fascicolo elettronico dello studente e del fascicolo sanitario elettronico, la trasmissione di notifiche giudiziarie per via telematica. Per promuovere la nascita e lo sviluppod'iniziative imprenditoriali legate a investimenti in ricerca e sviluppo sono previsti incentivi fiscali e la possibilità di accedere alla raccolta di capitale diffuso mediante portale on line. Per attirare investimenti nella realizzazione di grandi opere è introdotto il credito d'imposta a valere su Ires e Irap. E' istituito inoltre Desk Italia, uno sportello unico per l'attrazione degli investimenti esteri con il compito di espletare procedure burocratiche e autorizzative.

Nella seduta antimeridiana sono intervenuti in replica il relatore, sen. Bubbico (PD), e il Ministro dello sviluppo economico Passera.

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda ha presentato il maxiemendamento 1.800 interamente sostitutivo dell'articolo unico di conversione del decreto-legge, che recepisce il testo licenziato dalla Commissione industria, e ha posto la questione di fiducia sulla sua approvazione senza modifiche.

Il presidente della Commissione bilancio sen. Azzollini (PdL) ha riferito sui profili di copertura del maxiemendamento e, alla luce della relazione tecnica, ha chiesto l'espunzione, all'articolo 33, dei commi da 2-quinquies a 2-decies e 7-bis e, all'articolo 34, del comma 55. Ha chiesto inoltre alla Presidenza di fissare termini più stringenti per la presentazione di emendamenti al fine di consentire alla Commissione bilancio di svolgere le proprie valutazioni.

Il Governo, rappresentato dal Sottosegretario per l'economia e le finanze Polillo, ha accolto la richiesta e ha assunto l'impegno a risolvere alcune criticità nell'ambito della legge di stabilità.

Si è quindi aperta la discussione sulla questione di fiducia alla quale hanno partecipato i sen. Tomaselli, Garraffa, Bassoli, Di Giovan Paolo, Filippi, Vimercati (PD), Grillo, Possa (PdL), Garavaglia (LNP), Carlino (IdV). Le dichiarazioni e il voto di fiducia sono rinviate alla seduta di domani.

Il Presidente del Senato ha comunicato il nuovo calendario dei lavori. Domani, dopo il voto di fiducia sul decreto crescita, l'Assemblea inizierà l'esame della riforma elettorale, ove conclusa dalla Commissione. La prossima settimana sarà invece definito il decreto-legge sulle province. Il 18 dicembre inizierà la discussione del bilancio e della legge di stabilità. Il Senato potrà riunirsi il 27 e il 28 dicembre.

(La seduta è terminata alle ore 20:20 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina