1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Scheda di seduta

Seduta n. 367

Martedì 27 Marzo 2012

(15,00 -
16,30)
Presidenza:
Possa (PdL)
Presenti per il Governo:
Gnudi, ministro per il turismo e lo sport

Atti preparatori di legislazione comunitaria

Istituto europeo innovazione e tecnologia
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Atti preparatori di legislazione comunitaria

EURATOM
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede deliberante

Valorizzazione impianti giochi olimpici invernali Torino 2006
Approvato dalla Camera dei Deputati
Relatore:
Barelli (PdL) Rusconi (PD)
Trattazione:
Discussione e rinvio

Sede referente

Accesso professionale laureati scienze motorie
Relatore:
Bevilacqua
Trattazione:
Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

DM riparto enti vigilati Ministero per i beni e le attività culturali
Relatore:
Colli (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, dellalegge 28 dicembre 2001, n. 448. Esame e rinvio

Comunicato

In sede deliberante la Commissione ha iniziato la discussione del disegno di legge n. 3179 con le relazioni dei correlatori Barelli e Rusconi. Il seguito della discussione è stato rinviato. Il correlatore Asciutti ha chiesto di fissare un termine per la presentazione degli emendamenti sul testo unificato adottato dalla Commissione per i disegni di legge nn. 2997, 2794 in materia di restauratori. Si è associato il correlatore Marcucci. Su proposta del Presidente, la Commissione ha convenuto di fissare a giovedì 29 marzo, alle ore 12, il termine per la presentazione di emendamenti. La senatrice Vittoria Franco ha chiesto di acquisire i testi definitivi, approvati dal Consiglio dei ministri, relativi agli schemi di decreto legislativo sul diritto allo studio e sulla programmazione finanziaria degli atenei. Ha risposto il Presidente. La Commissione ha proseguito l'esame congiunto degli atti n. (COM (2011) 817 Definitivo) e n. (COM (2011) 822 Definitivo) preparatori della legislazione comunitaria, concernenti rispettivamente l'Istituto europeo innovazione e tecnologie e l'Agenda strategica per l'innovazione dell'EIT. Sullo schema di parere favorevole con osservazioni del Presidente relatore sono intervenuti i senatori Asciutti e Mariapia Garavaglia. Il Presidente relatore si è riservato di approfondire i temi sollevati. Il seguito dell'esame congiunto è stato perciò rinviato. La Commissione ha altresì proseguito l'esame dell'atto comunitario n. 83 (EURATOM). Il Presidente relatore si è riservato di presentare uno schema di parere in una successiva seduta. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame del decreto ministeriale concernente il riparto degli enti vigilati del Ministero per i beni e le attività culturali (atto n. 448) con la relazione del presidente Possa. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 796 (scienze motorie). Il relatore Bevilacqua ha illustrato una riformulazione del nuovo testo, presentata per superare il parere contrario espresso dalla Commissione affari costituzionali. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Il senatore Strano ha infine sollevato alcune problematiche relative al settore della comunicazione.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina